• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

monofase o trifase?

padosuperstar

Nuovo Utente
Iscritto dal
27 Marzo 2019
Buonasera
Sto realizzando casa nuova che è composta da un appartamento terra cielo di 2 piani dove andrò a starci io e anessi due mini appartamenti uno al piano terra e uno al primo che vorrò sfruttare come locazione turistica per brevi periodi.
Premesso che sarà tutto elettrico, vorrei avere un unico contatore per alimentare le tre unità, ho 5,6kw di fotovoltaico, metterò un unica pompa di calore per riscalmento e raffrescamento per tutte e 3 le unità+ ACS solamente per il mio.
Per le locazioni turistiche dopo confronto con termotecnico mi propone dei scaldabagni elettrici x ACS per una questione di rapidità e vantaggi.
Quindi avrò oltre a frigo, forno, etc etc. piastra a induzione e moltiplicati x le 3 unità e 5 split per deumidificare.

Per la pdc mi propongono il trifase perché mi dicono che sarà una bella bestia, deve fare acqua calda per circa 350mq e col trifase si risparmia.

Mi chiedo se chiedo per esempio 12/15kw all Enel in trifase x i 3 appartamenti, ammesso che me li concedano. Con gli elettrodomestici che vanno in 220v come funzionerà?
Grazie per l attenzione

Funziona che i carichi si collegano ad una sola,fase e dunque a 220.

la cosa non a norma é che non puoi connettere 3 unità catastalmente separate ad un contatore unico.
se hanno ingressi autonomi, cucina e servizi autonomi, e dunque come dici tu possono dare reddito autonomo, devono essere accatastati indipendentemente

Tieni tutto accatastato come unica abitazione. .

Non è che si fa "come si vuole". L'unita va accatastata a parte se lui ha una sua "indipendenza economica" circa la possibilit di generare reddito.
Ad esempio occorre chiedersi...se l'affitto (per 1 giorno o per 10 anni nulla cambia), chi la usa deve entrare in un locale ad uso esclusivo di altra unita abitativa? Se si...allora è ovvio che è "subordinata" ad una unità principale (e dunque unico accatastamento)..ma se la zona 1 puo essere affittata a Tizio che ne puo usufruire indipendentemente rispetto alle altre 2 zone (che pososno ad esempio stare disabitate e chiuse senza che ciò renda impossibile a Tizio di vivere nella sua..dunque ha suo ingresso indipendente da una zona pubblica o da una zona "comune" pertinenza di due o piu unita...sua cucina, bagno (che è il minimo per avere abitabilità dal Comune)..allora di deve accatastarla in modo autonomo.
Il fatto che poi se ne faccia un uso commerciale. non fa latro che supportare il dato di fatto che appunto, è autonomamente adatta a generare reddito in modo autonomo..ma tale capacita autonoma può essere "potenziale"..cioe io posso anche costruirle indipendenti e poi mai affittarle, MA restano comunque da accatastare in mood autonomo.

Speso lo si fa anche per godere di doppio/triplo plafond per la detrazione..e dunque poi uno deve continuare su quesdta linea di "piu unita indipendenti".

E quindi pagare 3 volte l energia, il canone rai, gli oneri, etc
Se la dai in affitto, si..devi avere allaccio dedicato.
puo alimentare 2 unita SOLO SE comunicanti e dedicati alla stessa finalità..ad esempio unica abitazione di residenza del propritario...unica abitazione locata.
Ma non ci sono altre eccezioni

Non essendo prima casa , l'allaccio è "seconda casa" e non comprenda canone rai.
Se l'affitta uno che ci prende residenza..volturi a lui...diventa prima casa..lui pagherà canone
Cosi è la regola.

L'energia costa uguale sia in prima che seconda casa.
Ovvio i fissi seconda casa sono piu alti di 150 euro/anno..ma poi i variabili sono identici.

D'altra parte da come lo descrivi..avrai gia fatto pratica edilizia di 3 unità..parli di 2 mini-appartamenti..da dare a turista, che dunque entra e esce liberamente.. avrai fatto impianto elettrico indipendente..la dittà avrà predisposto nicchia per 3 contatori in strada..ora non vedo come tu possa "tirarti indietro".

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom