Oltre quanto già sottolineato da Mario (e sopratutto il codice della strada...)...ritornando all'esempio di calcolo di tappo_0 e "correggendo il tiro"....
..supponiamo una autonomia di 18km e supponiamo che sia sempre in salita come nelle condizioni dei calcoli...si si lo so qualcuno dice "ma non è sempre salita"...è vero!.. Però ci sono anche le partenze (accelerazioni) ecc....quindi se considerate le discese o i piani io pretendo che siano considerate anche le accelerazioni (e non mi dite che non c'è un semaforo, uno stop ,un passaggio pedonale...o altro... che non obblighi non dico a fermarsi, ma quantomeno a rallentare x poi riaccelerare...quindi ..fate Vobis)
...dicevo 18km a 18km/h vuol dire 1 ora.
Ora prendiamo i 70kg del calcolo e aggiungiamone almeno 35..perchè? Ma xkè lo scooter ha un suo peso, le batterie anche...specialmente se al piombo-qualcosa...
quindi x ulteriore semplicità moltiplichiamo tutto x 1,5 ..andiamo al sodo e diciamo 300W
Lasciatemi ora considerare 20V (invece di 24) ed otteniamo 15A (300W/20V=15A...)...moooooolto a spanne...
Una batteria al piombo che "dia" un'autonomia di 15A in .
una sola ora di scarica (e non 20 come è definita, suppongo siete in EU, eventualmente considerate10 se siete in USA), ovvero a "C" ..deve avere una capacità di circa il doppio a 20 ore di scarica (ovvero a C/20) e quindi di 28-30Ah. Utilizzando comuni batterie a 6 elementi, ovvero 12V, occorrono 2 batterie da 28-30Ah (questa cosa riguarda solo il piombo! Non si applica per nichel e litio...o almeno la differenza e molto contenuta..meno del 10% di solito)
Per esempio in tecnologia AGM potete optare per il modello sui 24Ah (NB 22Ah a 10 ore), dimensioni 165x175x125 e 9kg circa di peso (il tutto da moltiplicare x 2) oppure x il modello sui 31Ah (29Ah a 10 ore), dimensioni 196x131x175 peso 11,5kg (sempre da moltiplicare x 2)
Quindi probabilmente siamo già oltre i 35 Kg (visto che 18-25 se ne vanno solo nelle batterie) e probabilmente non si riescono a fare i 18Km...visto che la batteria andrebbe ogni volta completamente prosciugata e che per ricaricarla bene va fatta "bollire" per una decina di ore....
Tutto questo a circa 25 gradi!!! Se la temperatura scende ad esempio a 10 (suppongo l'uso nelle mezze stagioni e non in inverno) togliete pure almeno un 30%....
..ah...per la cronaca....come dice Mario assumo un rendimento da motere HUB (direttamente nelle ruote)...e siamo già bravi, visto che bassa tensione (24V) vuol dire alte correnti e sui carichi resistivi, tra cui bisogna includere anche i cavi di collegamento (che non penso possano essere di 25mmq...) quindi consistenti perdite elettriche. Se poi non è così c'è da aggiungere la perdita meccanica sulla trasmissione....
A naso (chi mi conosce sa che nel 99% dei casi, per una specie di chiaroveggenza elettronica [...mahhh], sbaglio di pochi punti percentuali) superare la dozzina di Km è già un record...oppure ci vogliono almeno 30kg di batterie (42Ah a 20 ore ) almeno....
Edited by gattmes - 28/4/2006, 16:27