Se veramente qualcuno pensa che ci si possa proteggere dalla mancanza di ossigeno con una mascherina da imbianchino, forse .
Più che mascherine dovevano avere gli autorespiratori come i pompieri o come i sub .
Strano che una azienda attenta alla sicurezza non ce fossero .
Ogni anno ne sento dire più di una di questi incidenti , con morti multipli uno dopo l'altro , anche in una semplice cisterna d'acqua .
Ma almeno provvedere ad areare la vasca con un ventilatoio o con un asciugacapelli prelevando con tubo l'aria dall'esterno .
Bastano dei semplici accorgimenti .
Comunque la colpa in questi casi è chi gestisce questi operai o che da l'ordine di entrare nelle vasche senza avvisare dei pericoli e fornire i mezzi necessari .
Quando lavoravo in una ditta di antiparassitari nella zona industriale di Catania, mi ricordo che venivano pulite delle vasche di miscelazione e pur non essendo io responsabile degli operai, essendo responsabile del laboratorio , avvertii il capo operai di areare bene la vasca e mettere un tubo che faceva entrare aria forzata da fuori della vasca .
Non era successo mai niente prima mi dissero, ma il proprietario obbligò gli operai di fare come avevo detto io .
Fortunatamente nel periodo che ci fui io non successe mai niente .
Molte volte la fretta e la leggerezza e l'incompetenza del pericolo portano a queste disgrazie e son cavoli e dolori per i responsabili e proprietari .