Montaggio TERMOVAR

Ho previsto su una caldaia a pellets una valvola anticondensa termostatica ESBE, montata sul ritorno.
L'installatore ha installato invece una valvola termostatica della TERMOVAR montata però sulla mandata.
Non riesco a capire se può andare bene come montaggio anche perchè non ho ancora una scheda tecnica del prodotto sotto mano.
Su internet ho trovato schemi di collegamento diverso ma mi sembra che si tratti di valvole diverse sempre prodotte dalla Termovar.
Avete esperienza su dette valvole o sapete se magari è possibile scegliere il tipo di funzionamento?

Ciao e grazie

Ciao,

normalmente queste valvole vengono montate sul ritorno dell'impianto, ma bisognerebbe avere sottomano lo schema del collegamento per poter dare un giudizio.

Ciao

Io l'ho montata sull'andata dopo pompa caricamento accumulatore ,con valvola differenziale sul lato verso il ritorno e funziona molto bene ritorno in caldaia mai meno di 60gr° e caricamento acc. mai meno di 75

Grazie delle risposte.
L'installatore dovrebbe averlo montato proprio come Renato.
Quindi immagino che l'acqua di ritorno in caldaia sia una miscela tra ritorno impianto e mandata caldaia. L'unica cosa che non mi convince tanto è il fatto che non ha (o non ho visto) una sonda sul ritorno per verificare effettivamente a quanto corrisponde il ritorno.
Sapresti dirmi cosa c'è disegnato sul corpo valvola descrivendomi il numero e la direzione delle frecce.
Da come me le ricordo mi sa tanto che va montata sul ritorno.

Ciao e grazie

Puo essere montato sia sull'andata che sul ritorno ,non serve nessuna sonda , nel suo interno vi è un semplice termostato a dilatazione tarato a 72gr° (e solo a quel punto lascia circolare acqua verso acc. e una parte scende direttamente sul ritorno)quel che serve invece sono 2 termometri montati sul ritorno uno prima della discesa dal termovar e l'altro dopo in modo da regolare la valvola in modo che la miscelazione dell'acqua di ritorno accumulatore con quella ritorno termovar sia sempre almeno 60gr°
quarda il sito termovar A

a mio avviso è meglio montarla sul ritorno in quanto si ha una miscelazione + fine e la "garanzia" dei 60° in caldaia senza alcuna regolazione ci pensa la valvola a modulare il
ritorno.

Quello che non capisco e se la stessa valvola può essere installata sia sulla mandata sia sul ritorno oppure se sono due valvole diverse.
Dalle foto che vedo sulla documentazione del sito indicato trovo sulle valvole indicazioni delle frecce diverse a seconda del tipo di installazione previste ed io mi trovo con l' immagine relativa al montaggio sul ritorno (due linee che si uniscono in un' unica direzione) e la valvola montata sulla mandata.

Anch'io ritengo migliore il montaggio sul ritorno. Con questo tipo di installazione non si deve far nessun tipo di regolazione manuale ma fa tutto in automatico la valvola. Secondo me serve a poco il fatto che la valvola apre verso l'impianto solo al di sopra della temperatura di taratura in quanto questo tipo di controllo lo fa quasi sempre la caldaia (azionando oppure no il proprio circolatore).
Importante è invece controllare che il ritorno sia alla temperatura giusta, specialmente quando si ha un accumulo molto capiente da riscaldare per la prima volta.

Il funzionamento del termovar è perfettamente uguale sia sul ritorno che sull'andata , il termovar non gestisce la miscelazione ma lascia circolare acqua verso accumulatore alla temperatura del bulbo interno, la valvola di taratura è meglio se è una a bilanciamento in quanto se il bulbo non ha ancora aperto la pompa di carico vince la molla della valvola e crea un buon flusso verso la caldaia , alla sua apertura una parte di flusso andra verso accumulatore e una parte sul ritorno
in proporzione alla regolazione valvola
la pompa di carico deve assolutamente partire all'accensione insieme alla ventola (aspirata o soffiata)questa verra spenta se la temperatura si alzera oltre quella impostata sul termostato ma non la pompa di carico ,questa si fermera solo a fine legna tramite il termostato fumi (sulle caldaie italiane nessuno li monta)
La funzione del termovar o del Laddomat 21è di far alzare velocemente la temperatura in caldaia e riempire l'accumulatore ad alta temperatura

io ho montato una valvola concorrente alla termovar ma suppogo che il funzionamente sia simile la mia garantisce un rintorno a x°,fino al raggiungimento degli x ° per la prima volta, in caldaia quindi miscela la mandata della caldaia col ritorno la mia per esempi che è tarata a 60° si comporta così:

mandata ritorno puffer ritorno in caldaia
30 30 30

40 30 40

50 30 50

60 30 60

70 30 60

80 30 60

90 30 60

naturalmente durante il funzionamento il ritorno del pufer tenderà ad aumentare fino a raggiungere e superare la soglia, nel mio caso dei 60 °, ma la valvola anti condensa a questo punto no serve più.

ma io penso che il bulbo interno sarebbe meglio da 72gr° se non addirittura da 80 in quanto la caldaia funzionera subito ad alta temperatura e la stratificazione nell'accumulatore sara migliore
Questi sono consigli sul sito della Termoventiler svedese e comunque io ho fatto varie prove e con temperature alte le rese migliorano

Grazie per le risposte, oggi ho avuto una conferma dal rivenditore che la valvola può essere installata sia in mandata con T.apertura=72°C sia sul ritorno con T. aperura=55°C, per far ciò è necessario spostare la sonda da un posto all'altro e e fare qualche altra operazione sl corpo valvola.

Mi sono espresso male io, a detta del rivenditore è il bulbo interno che può essere spostato da un posto all' altro.

Vi chiedo un' altra cosa sempre su valvole termostatiche anticondensa.
Una valvola termostatica di qualle che si installano sugli impianti a pavimento, che può funzionare oltra che da miscelatrice anche da deviatrice, con la sonda remotabile, può essere in qualche modo essere installata con funzione anticondensa? In che modo.

il bulbo interno si gira solo per avere il senso inverso dell'acqua , cioè dipende se la caldaia è a destra o sinistra rispetto all'accumulatore e per avere la scritta visibile per un eventuale cambio bulbo

scusate io sono nuovo del forum e seguo le discussioni , volevo chiedere solo dove trovare questa benedetta termovar visto che fa al caso mio avendo problemi di condensa in una caldaia a legna ...

La puoi trovare dai vari rivenditori di materiale edile.
Chiedi una valvola anticondensa per caldaie a biomassa, se non hanno questa marca potrebbero trattarne un' altra (esempio Esbe).
Dovrai solo stare attento al tipo di collegamento che può variare da modello a modello.

Indietro