Ciao a tutti,
per quanto riguarda la PdC il problema base è che avrei bisogno di troppa energia per riscaldare la mia casa che comporterebbe costi elevati per l'impianto e per l'innalzamento del contatore.
Confermo, come detto da DNE, che le stufe attuali che ho ad aria fanno schifo, ci metto troppe bestemmie per accenderle e scaldano poco (ma sono di 50+anni fa).
Ho già provato con una pellet ad aria alcuni anni fa, mettendola nella stanza principale e canalizzando l'aria sulla camera da letto al piano superiore (avevo una palazzetti michela 12 kw). Sinceramente mi aveva dato troppi problemi per un uso costante tutto l'inverno (rumorosa, in camera da letto sentivi il rumore della ventola dell'aria e del pellet che ogni tanto si frantumava con uno "steck" dentro, non scaldava il bagno e la cucina, e dovevo continuare a usare il GPL per l'ACS, dovevo pulirla ogni 2 gg con l'aspiracenere e buttare via il cassetto cenere ogni 2/3 gg, l'aria canalizzata al piano superiore avveniva sommariamente con la canalizzazione che veniva su dal pavimento, e avevo la sensazione che portasse la polvere dappertutto).
Aggiungo, che vivo in zona F a circa 600m in mezzo alle prealpi, quindi un altissimo fabbisogno energetico.
Per la pulizia della caldaia (futura) a pellet, quello che odio è pulirla, mentre caricarla di pellet ogni 2/3 giorni non è un problema (un un minuto e ho fatto, senza polvere, rumore e casini vari).
per il fatto che anche con i termosifoni farei fatica a scaldare velocemente la casa, è in parte vero. Per questo do priorità a vivere su in pianta stabile in futuro rispetto a andare solo nei we (se saltiamo i we in inverno pazienza, invece è importante che, se mi trasferisco per sempre su, tutto funzioni e abbia sempre caldo).
il budget è di 3000-5000 euro al netto di qualunque incentivo (anche se, senza conto termico, la cosa diventa complicata e stiamo pensando se ci stiamo dentro con la detrazione a 10 anni, perchè una cosa è avere i soldi in 2 mesi, un'altra è averli in 10 anni...).
Infine ora durante l'inverno rimane tutto spento (se non ci siamo), ho l'antigelo nelle tubature dei termosifoni, e lasciamo un filo d'acqua aperto per evitare che si geli l'acqua sanitaria.
Grazie mille ancora a DNE che mi ha spiegato, con molta pazienza, molte cose.