Motore 1300 multijet compatibele con biodiesel

Chiudendo l'ot. Quella è la pressione di apertura dell polverizzatore non la massima raggiunta dall'iniettore.
Vuol dire che puoi iniziare a iniettare dalla pressione di, e poi salire fin che lo consente la pompa.
Al minimo infatti le pompe vp hanno una pressione molto bassa, che sale al salire dei giri motore.

Volendo andare a biod in alte % io istallerei un riscaldatore per tenere comunque il combustibile sui 30 40 gradi

Sara' come dici tu comunque 1300 bar per me sono troppi.
Per dovere di cronaca bisogna pero' dire che il primo motore ad iniezione diretta applicato su vetture era il 1.9 tid della croma da 90 cv che esordi' nel 1986 che come consumi era uguale se non superiore ai tdi dal 1991 in poi. Purtroppo la fortissima rumorosita' li rendeva veramente poco confortevoli.
Nei veicoli commerciali invece il primo D.i. fu il ford transit nel 1984, seguito nel 1986 dal daily/ducato. e poi tutti gli altri.

Quando i motori sono in temperatura il combustibile viene iniettato comunque ad una temperatura prossima a quella del motore per cui direi circa 80°C.

fine OT.

Guarda sul link della bosch.
Mitica croma IDtd, che macchina! Del motore sofim lo sapevo, fra l'altro in molti lo usano a olio. Del transit non lo ricordavo.

Per la temperatura è vero, ma non vorrei che con 80 gradi la pompa sforsasse un po troppo, alla fine di serie hanno tutte il raffreddamento del ritorno (a che serve?), facciamo nel mezzo a 60 gradi!? heheh

Non ho mai avuto il piacere di salirci sopra.
Chissa come mai quel motore non ebbe eredi ne fratelli, ad esempio sul 2.5td e 1,7td e sui successivi 1929 e 1910, che per rivedere l'iniezione diretta hanno atteso il commonrail.
In ogni caso tutti questi motori sono veri muli per andare ad olio e anche a biodiesel senza nessun pensiero.
Qualche problema in piu lo danno i motori VM a testate singole.
Anche dei sofim sia idtd che non ho solo pareri positivi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom