• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Motore a magneti permanenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

curioso42

Utente
Iscritto dal
5 Agosto 2009
Stavo pensando a cosa è lo studio delle leggi della fisica e ho dedotto che queste non sono dogmi. Infatti queste sono sviluppate dall'uomo attraverso l'osservazione dei fenomeni a cui poi vengono applicati dei modelli matematici validi finchè non arriva qualcuno che non li conosce e, osservando un particolare non preso in considerazione dello stesso fenomeno, realizza qualcosa che stravolge il modello matematico conosciuto ed impone nuovi modelli che giustifichino quel qualcosa che è fuori dagli schemi precostituiti. La conclusione di questo è che non esiste nessun dogma, ma tutto si evolve secondo la conoscenza e l'osservazione. A volte ci lasciamo condizionare da mille dubbi dettati da teorie precostituite e non ci accorgiamo che spesso la soluzione a diversi problemi è da sempre lì semplice, realizzabile e sotto i nostri occhi. Per fare un esempio, prendiamo il sistema decimale adottato universalmente per tutti i calcoli matematici. E' il sistema adottato perchè siamo dotati di dieci dita e il primo sistema di conta avveniva con le dita per cui le dita erano l'unità e le due mani diventavano la decina e così si è incominciato a sviluppare tutta la matematica che si conosce. Tutto questo è stato dogma fino a quanto, con l'avvento del computer, si è scoperto che la vera base di ogni sistema matematico è il sistema binario e secondo il sistema binario agisce anche il nostro cervello. Semplice: quello con cui interagiamo con tutto è dovuto a solo due condizioni basilari OFFe ON - 0 e 1 -. Gli altri sistemi sono solo forzature mentali validissime per una più facile comprensione per un sistema adottato dall'uomo fin dalla sua comparsa. Scusatemi per questo prologo esagerato, ma questo è solo per dimostrare che non si può dare tutto per scontato. Chiudo questo post e ne inizio un altro con una semplice idea di come ottenere un movimento continuo da semplici magneti permanenti.

Qualcosa non funziona perchè non riesco ad inserire una semplice immagine esplicativa realizzata con word. Ad ogni modo cerco di spiegarla. Prendiamo due magneti permanenti posizionati parallelamente, uno fisso polarizzato orizzontalmente e uno mobile polarizzato verticalmente, che cosa succede? quello mobile subisce una torsione fino ad allinearsi secondo le linee di forza del magnete fisso. Immaginiamo di voler far girare un asse con un cacciavite a spacco con lo spacco sull'asse fuori dal centro, ci riusciremo? La risposta è ovvia. Ora immaginiamo un rotore in cui venga fissato, spostato fuori dal centro, il magnete mobile ed uno statore costituito da un magnete ad anello con polarizzazione esterna ed interna come il magnete fisso, cosa succede? Il magnete mobile subisce una torsione continua per cui è costretto a far girare il rotore così come accade con un cacciavite nell'esempio accennato prima. Il primo esperimento è stato molto incoraggiante. Mi fermo qui. A voi le conclusioni.

Ultima modifica:
Ora immaginiamo un rotore in cui venga fissato, spostato fuori dal centro, il magnete mobile ed uno statore costituito da un magnete ad anello con polarizzazione esterna ed interna come il magnete fisso, cosa succede?

Succede che il sistema si muove fino a raggiungere lo stato di energia minima e poi si ferma, non e' un dogma ma e' quello che e' successo a moltissimi che hanno fatto cose del genere. :)
C'e' una sezione apposita per le energie controverse, questa e' sul Fai da te, dove si costruisce, piu' che studiare i fenomeni fisici.

ciao

Toninon, forse non mi sono spiegato bene. Non c'è energia minima e non c'è energia massima, c'è solo forza di attrazione e di repulsione costante ai poli del magnete montato sul rotore (spostato dal centro) per cui la risultanza è una forza di torsione dovuta al fatto che un polo viene spinto verso l'interno e l'altro viene attratto verso l'esterno. Altro discorso, invece, è se allineamo il magnete al centro dell'asse del rotore. In questo caso sia la forza attrattiva che quella repulsiva avrebbero come risultanza una linea di forza perpendicolare al magete/statore e, quindi inutilizzabile per la rotazione.

Ultima modifica:
Toninon, forse non mi sono spiegato bene. Non c'è energia minima e non c'è energia massima, c'è solo forza di attrazione e di repulsione costante
Forse non hai studiato fisica bene. Mai sentito parlare di energia magnetica? Mai studiato che un sistema magnetico evolve spontaneamente in modo tale da minimizzare l'energia magnetica? La forza non è costante spazialmente. Rivediti le formule, a tal proposito...

Nabla, non sto qui a fare polemiche, non voglio parlare di spazio e di tempo, peraltro lunghissimo, nè della legge della conservazione dell'energia, non mi interessa aprire uno sproloquio su cose già sentite e risentite, fritte e rifritte. Io ho solo postato l'idea, se a qualcuno interessa, bene, altrimenti fatene quel che volete. Solo mi sembrava corretto condividere un'idea che funziona. Non darò i particolari costruttivi perchè ognuno potrà ricercare la massima efficienza a seconda della forma dei magneti rotori (max 2) e della distanza dall'asse centrale. Le variabili costruttive, ripeto, sono tantissime, ma l'idea di base è sempre la stessa. Poi se qualcuno dirà che non può funzionare o che è la solita baggianata, come dicono a Roma, non me ne può fregar de meno.

Ultima modifica:
C'è qualcuno che è mai stato curioso di sapere che la forza magnetica è trasportata dalle particelle virtuali ?

Come le onde sono sonore sono trasportate dalle molecole dell'aria, le forze magnetiche sono trasportate dalle particelle virtuali.

Senza le particelle virtuali, un pezzo di calamita non potrebbe attirare un pezzo di ferro.

Ma cosa sono queste particelle virtuali ?
Come fare per eliminarle momentaneamente o renderle reali ?
A questa ultima domanda non saprei al momento cosa rispondere.

C'è qualcuno che sa ?

se qualcuno dirà che non può funzionare
Non funzionerà. Lo sapresti anche tu, se tu avessi studiato elettromagnetismo. Quindi non ci perderesti dietro del tempo. Non sto facendo polemica. Sto solo dicendo che, secondo me, non hai studiato fisica abbastanza. Infatti, per esempio, hai mai sostenuto Fisica Generale II all'università?
Comunque, ognuno è libero d'impiegare il suo tempo come vuole.
condividere un'idea che funziona
Ma dov'è che funziona quest'idea? L'hai già messa in pratica? O funziona solo nella mente? Un motore con soli magneti permanenti non può funzionare. Ci dev'esser qualcos'altro...

Come ho già avuto modo di scrivere da qualche altra parte, non mi interessano minimamante le cause di un fenomeno, mi interessa solo l'effetto che produce e come sfruttarlo. Se volete, arzigogolate pure come vi pare, le chiacchiere restano tali mentre i fatti sono tangibili. Possibile che invece di sperimentare, quando si parla di free energy, c'è subito qualche falco che con teorie ad hoc non vede l'ora di distruggere? Un esempio per tutti: John Searl, leggetevi le angherie e le persecuzioni che ha dovuto subire. Volete che non funzioni? Bene, non funziona! Allora? L'evidenza, però, mi dice che funziona, eccome! Arzigogolate, gente, come ho detto prima: non me ne può fregar de meno! Forse che l'idea è troppo semplice? Beh, la semplicità e l'essenzialità sono il punto di partenza di ogni ricerca. Quanto mai si è visto che la teoria genera gli effetti? E' come dire che piove solo perchè ho studiato meteorologia; è come dire che il sole sorge solo perchè ho studiato astronomia; è come dire che il regno vegetale esiste solo perchè ho studiato botanica. Basta con questa superficialità vestita da saccenza piuttosto che da sapienza. Ho postato un'idea, volete distruggerla? Bene, fate pure! Ripeto: non me ne può fregar de meno. Mi pento solo di averla postata. Ciao.

Bene, era ora.... "fatti ed evidenze" sono cose che si possono vedere e toccare, ma abbiamo solo visto tante parole e nessun fatto, non penso che tu possa negarlo.

In alcuni la chiusura mentale verso quello che non vogliono vedere, è totale e non fa aprire spiragli della mente che possano confutare le loro teorie. Se ho realizzato o no la mia idea sono solo ed esclusivamente fatti miei che non rivelo nemmeno sotto tortura. La mia intenzione non era quella di finire sotto processo sul forum ma solo quella di fornire uno spunto di partenza per chi volesse cimentarsi in questa sperimentazione. Qualcuno può provare, ovviamente con la sperimentazione e non con le teorie, che è una baggianata? Bene, lo provi, altrimenti sarebbe più opportuno astenersi da commenti. Ad ogni modo chiedo ad un amministratore di cancellare la discussione. Non ho più intenzione di condividere niente di quello che ho fatto o non ho fatto.

Non mi sembra che tu abbia condiviso alcunchè....e non vuoi nemmeno dire SE ha realizzato o no questo apparecchio.
A questo punto, non siamo noi che dobbiamo provare qualcosa, direi....

Io in questa discussione non ho fatto nessuna critica e anzi avevo postato dei quesiti costruttivi, che però non ricevuto nessuna risposta o commento.

curioso42,
Ad ogni modo chiedo ad un amministratore di cancellare la discussione. Non ho più intenzione di condividere niente di quello che ho fatto o non ho fatto.
.
Io sono un amministratore, non cancello. Altri hanno dedicato del tempo a risponderti, per rispetto nei loro confronti non cancello niente.
Ciao
Mario

OK, ineserisco, in allegato, un semplice schema per illustrare il funzionamento.
Visualizza allegato magneti.doc
Una cosa vorrei precisare, è vero che i magneti si scaricano, ma questo avviene in maniera sensibile solo quando vengono contrapposte le stesse polarità in maniera fissa. Nel caso in argomento il degrado è molto, molto lento e ipotizzabile in qualche centinaio di anni. Comunque non ho parametri per calcolarne il degrado ma, se pure fosse un solo anno, ne varrebbe sempre la pena. Alla fin fine si tratterebbe di sostituire i magneti e tutto ritornerebbe alle condizioni originarie.

Ultima modifica:
Da quel poco che so, i magneti si scaricano dopo 400 anni. Se poi prendi due magneti e li contrapponi nord con nord o viceversa, questi degradano abbastanza velocemente (relativamente ai 400 anni). Non ho elementi per dire se il progetto postato degrada in un determinato tempo. Nel progetto ho usato del ferro dolce (per dare la forma giusta) con magneti permanenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom