motore

marco_t

New member
sto realizzando un impianto ad olio vegetale inferiore a 1kW elettrico, mi servivano alcuni consigli tecnici:
1) è meglio installare 1 motore unico da 998 kW elettrici oppure 2 motori in serie?
2) quali sono i vantaggi e svantaggi di un unico motore?
3) quali sono i vantaggi e svantaggi di due motori in serie?
4) un motore da 1500 giri che velocità ha il pistone?

ciao e grazie
marco_t

Provo a risponderti anche se non è il mio campo
costi investimento: il motore da 1 Mw costerà meno di 2 da 0,5 Mw e occuperà meno spazio.
Costi manutentivi: il costo della manutenzione dovrebbe essere quasi indifferente ma se consideri i fermi impianto hai che un motore può funzionare mentre fai manutenzione all'altro. Se c'è una convenienza significativa dipende da come usi l'energia prodotta
rendimento: in genere aumenta all'aumentare della taglia e quindi col motore da 1 Mw dovresti consumare un po' meno che con 2 da 0,5
Per la velocità del pistone serve sapere la corsa:
velocità media in m/s = 2 corse (in m) / (60/1500)
velocità massima in m/s = velocità media x 1,57 circa (pi/2)

sto realizzando un impianto ad olio vegetale inferiore a 1kW elettrico, mi servivano alcuni consigli tecnici:
1) è meglio installare 1 motore unico da 998 kW elettrici oppure 2 motori in serie?
Io propendo per un motore , sapendo scegliere più è grande e più è adatto a bruciare olio vegetale . Non è vero che costa meno di 2 carciofi da 500 . dal punto di vista economico i 2 piccoli costano meno della metà

2) quali sono i vantaggi e svantaggi di un unico motore?
l'unico svantaggio è l'interruzione totale della produzione quando si ferma.....

3) quali sono i vantaggi e svantaggi di due motori in serie?
Teoricamente il vantaggio è dato dalla possibilità di utilizzarne uno solo anche quando l'altro è fermo

4) un motore da 1500 giri che velocità ha il pistone?

la velocità del pistone non è determinata dalla velocità di rotazione del motore . E' un parametro tipico di ogni motore e deriva dalla lunghezza della corsa
La definizione " Motori lenti " che mi vedi usare abitualmente sarebbe più corretta come " motori a corsa lenta" . Possono essere " lenti" motori che superano i 1500 giri e "veloci" motori con regime inferiore ai 1000 giri.

Indietro