CITAZIONE (buran001 @ 13/2/2008, 00:55)
Ciao,concordo,alla fine quelle centraline super costose non sono altro che dei controllori programmabili PIC ...accoppiate a sensori commerciali.
Un plc tipo S7-200 offre anche la supervisione ! il problema é lavorarci sopra per trovare l'algoritmo giusto.
Certamente , non e' nulla di trascendentale... tuttavia , tu acquisti una centralina di un'azienda leader (non leder che in dialetto modenese significa "ladri"
) che sicuramente funziona bene e bella che pronta.....
Fare un controllo con un plc , occorrono diversi test , senza contare che sicuramente si avranno diverse problematiche... gestire , pressione -temperatura - e lambda ,occorre oltre alla conoscenza di un PLC o pic anche la conoscenza dei vari parametri del motore , nonche' il funzionamento.
Ripeto , la programmazione non e' nulla di complesso , ma l'analisi del comportamento del motore in base alla variazione della pressione - temperatura - lambda - al variare del numero di giri , non credo sia cosi' scontata....
Poi se ci si accontenta del dire "va" e sta acceso , senza curare la parte del rendimento... un'altro paio di maniche...
CITAZIONE
Per quanto riguarda la turbo Jet e alternatore accoppito direttamente su albero turbina (tutto un pezzo unico tra giranti e rotore alternatore) della Turbec, da i dati di fabbrica accetta qualsiasi combustibile su richiesta (modificano il bruciatore) ed a una pressione da minimo 0,02 a 1Bar !
L'efficenza elettrica é del 30% (333kw immessi per avere 100kw elettrici e 155 termici ) se fosse vero come dichiarato ci sarebbe un efficenza totale del 77% che non é male,sarebbe da comparare per un anno in continuo con un motore endotermico e vedere i risultati (per capire... basterebbe una settimana !)
Buran , non conosco bene la turbine della turbec... tuttavia , il gas deve entrare ad una pressione UGUALE O MAGGIORE della pressione che c'e' in camera di combustione, e non credo sia di 0,02 bar....
Probabilmente avra' un compresssore integrato... ma l'efficenza e' calcolata anche col consumo del compressore ? generalmente no....
Quindi a syngas diventa particolarmente sconveniente , visto che occorrerebbe spendere energia per comprimerlo...
Ed un 30% comunque in linea di principio mi sembra un po' tantino.. comunque...
CITAZIONE
Il discorso che le turbo jet possono andar bene per potenze elevate io non lo vedo corretto,un motore a cilo diesel da 1 o piu MW puo' durare anche 20anni, ma uno da 100kw dopo un paio d'anni se va bene,é colpletamente da smontare controllare ed eventialmente rettificare con costi elevati e tempi di fermo lunghissimi.
Il discorso fondamentale , a parte il rendimento , che comunque e' superiore , e' la gestione.... sia dal punto di vista della manutenzione sia dal punto di vista dello spazio...
Smontare un motore da diversi MW non e' proprio cosi' semplice.. senza contare tutta l'attrezzatura e lo spazio che occorrerebbe...ed il tempo di fermo macchina.
Smontare una turbina e' una cosa MOLTO piu' semplice , con tempi , spazi ed attrezzature molto piu' limitate...
Puo' sembrare un discorso del piffero...pero' su certe potenze occorre anche tenerne conto...
CITAZIONE
Tutto é in ballo alla ricerca e sperimentazione come per i gasificatori e piu per i sistemi di pulizzia del Syn. Per questo motivo passeranno anni prima di avere prodotti e dati validi da confrontare, presuppore ora senza esperienza e dati certi é sbagliato,bisogna capire quale é meglio e in che range di potenza,uno sarà meno affidabile e duraturo ma é piu efficente ,l'altro rarà meno efficente ma é piu affidabile e robusto, bisogna capire dopo dieci anni di utilizzo quale convenga di piu' come costi di gestione e potenza generara
P.S.quanto costerà la turbec ? 100
Una turbina della turbec da 80kw , circa 110.000 euro... scusa se e' poco ! ci prendi 4 motori....
Senza contare che hai un'elettronica DA PAURA e mi raccontavano, quindi non ho esperienza diretta , che c'erano dei problemi quando la qualita' del gas ( parlo di biogas) non era omogenea... l'elettronica non riusciva a tenere il parallelo... e quindi ink*****re varie...
Per la ricerca... sicuramente si migliorera' qualcosa... ma e' difficile sottrarsi alle leggi della termodinamica... quindi per avere turbine piu' efficenti , devi aumentare la pressione , la pressione la aumenti , aumentando o gli stadi del compressore ( le turbine da diversi MW arrivano a 70 e piu' stadi!! ) o scaldandola in qualche modo ( e quindi espandendola ) dopo lo stadio di compressione come fa la turbec.
Ciao.
Edited by illo41100 - 13/2/2008, 20:05