CITAZIONE (paolosport @ 5/2/2008, 15:51)
Ciao Emilio,
la mia turbina eolica è costituita da 5 pale aventi la lunghezza di 2,4 metri. Ogni pala è stata realizzata a mano partendo da una tavola di legno dello spessore di 50 mm, la lunghezza della corda del profilo varia dai 200 mm vicino al mozzo fino ai 70 mm all'estremità e chiaramente l'angolo di svergolamento decresce man man che ci si avvicina alla punta per avere un angolo di attacco costante (5 gradi). Il peso di ogni pala è di circa 3 Kg.
Non appena mi sarà possibile posterò alcune foto.
Saluti
Paolo
Ciao Paolo, senti ma come pensi di realizzare l'albero del rotore, il generatore e il moltiplicatore...??, credo ne avrai bisogno, considerando un TSR di 8 ( un bel pò direi..) significa che a 6 m/s di vento (un tipico vento utilizzabile) la punta delle pale viaggia a 48 m/s = 172 km/h.
A quella velocità il rotore fà 48/(6.28*2.4) = 3.18 giri/s ovvero 191 RPM.
Hai un alternatore ottimizzato per quelle velocità?
Per la torre cosa farai?, scusa se faccio domande ma sono curioso perchè vorrei passare anch'io , dopo aver finito il mio progetto a qualcosa di bello grosso....
Non so quali siano le tue esperienze, comunque considera che per il mio generatore da 2.2 m di diametro ho utilizzato quella torre che vedi in foto (12 cm alla base 7 cm in cima 9 metri altezza) ed è stata una AVVENTURA montarla in modo che possa essere ammainata per manutenzione, abbiamo dovuto utilizzare un braccio meccanico di un camion per alzarla!!!.
Adesso però che è ben saldata la posso ammainare con un argano a manovella.
A presto a tutti,
questo fine settimana iniziero i test elettrici... HE EH speriamo nel vento giusto,
a presto, vi terrò aggiornati.
Emilio.
Scusate , dimenticavo,
qualcuno mi spiega meglio il meccanismo per inserire immagini e files nel forum?? perchè io ho inserito le immagini che vedete, ma non so come accedere alla gestione delle mie immagini...
cioè se voglio aggiornare, cancellare, inserire altre immagini come devo fare?
Thanks.