multimetro e batteria

beerladen!

Member
ho visto in un ferramenta un apparecchio elettronico che misura vita morte e miracoli delle batterie da auto, la sua resistenza interna lo stato di carica , se tiene la carica quando la batteria é da buttare ecc ecc.
un multimetro per sole batterie.
voglio dire , ho una baracca in collina dove un pannello solare con centralina mi carica alcune batterie.
che cosa é veramente importante sapere , per tenere sempre efficente e sapere in che stato é la batteria?
il densimetro é importante?
con il multimetro che si trova nelle bancarelle (non riesco ad allegare la foto )ma é il multimetro giallo siglato dt9205a che avete anche voi come posso utilizzarlo per misurare lo stato della batteria?

ospedale bevete bene fratelli

1)Il densimetro ti da lo stato reale della capacità (da leggere come quantità di energia che la batteria ha immagazzinato) .... quindi è molto importante per vedere lo stato dei singoli elementi (le batterie Pbacido sono formate da 6 elementi , è per questo che hai 6 tappi per rabbocco acqua distillata).

2)Con il tester puoi eseguire misure elettriche (da leggere come tensione e correnti) per verificare il dato del densimetro.

Per mantenere in ottimo stato le batterie occorre ricaricarle bene con un caricabatterie che controlli tensione e corrente.

Ciao

Fox

Indietro