Mutuo "solare"

• Autore discussione Autore discussione Dariella
  • Data d'inizio Data d'inizio
D

Dariella

Guest
Salve, mi sono appena iscritta. Ho dato un'occhiata ai topic ma ho trovato poche discussioni sul mutuo solare. So che esiste un mutuo “solare” di UniCredit Banca
"UniCredit Banca con Banca per la Casa (specializzata nei mutui casa), ha lanciato il nuovo mutuo Energia pulita".
So però che ci sono anche altre banche che fanno mutui del genere.
A me interesserebbe per una grande casa di campagna (seconda casa) in Sicilia, ad Acireale.
Voi avete delle esperienze in proposito? Di primo acchito sembrerebbe una cosa conveniente.

CITAZIONE (Dariella @ 11/8/2007, 08:54)
Salve, mi sono appena iscritta. Ho dato un'occhiata ai topic ma ho trovato poche discussioni sul mutuo solare. So che esiste un mutuo “solare” di UniCredit Banca
"UniCredit Banca con Banca per la Casa (specializzata nei mutui casa), ha lanciato il nuovo mutuo Energia pulita".
A me interesserebbe per una grande casa di campagna (seconda casa) in Sicilia, ad Acireale.
Voi avete delle esperienze in proposito? Di primo acchito sembrerebbe una cosa conveniente.​

Ora un po' tutte le banche hanno tirato fuori questo tipo di mutui. Quello di UniCredit non lo conosco, ma ho visto qualcuno degli altri e non mi hanno molto convinto.
Recentemente c'è stato un accordo tra Legambiente e le banche di credito cooperativo sui i mutui per finanziare le energie rinnovabili. Loro fanno dei tassi veramente interessanti, ma non so se le banche di credito cooperativo siano presenti anche in Sicilia.

Saluti.
Federico

Per l' esperienza diretta Unicredito, Banca Intasa e gli altri grandi gruppi hanno proposto dei prodotti che non sono minimamente interessanti e poi, all'atto pratico, sorgono problemi con i vari commerciali che non sono in grado di condurre una trattativa calibrata sul CE.
Le banche che hanno dimostrato di aver compreso il funzionamento del CE con prodotti specifici e funzionanti sono appunto le Banche di Credito Cooperativo e Banca Etica.
Il mutuo deve coprire il 100% dell'investimento, la rata deve essere compatibile con l'incentivo, la prima deve essere 8 mesi dopo l'erogazione del mutuo, il mutuo deve essere chirografario, lo spread deve essere al massimo 1,5. Il tasso è preferibile che sia fisso.
Questi sono i requisiti minimi perché il CE decolli, queste sono le condizioni che le banche applicano e possono applicare.

Ciao!!!personalmente ritengo che " l'investimento fotovoltaico" oltre ovviamente la notevole importanza dal punto di vista etico-ambientale sia conveniente anche dal punto di vista economico!!! inoltre anch'io sono a conoscenza dei tassi agevolati che vengono proposti dalle banche....

Sicuramente c'è un guadagno x le banche stesse...(nessuno fa niente x niente) ma visto che ti trovi in Sicilia l'impianto riuscirebbe a farti ritornare dall'investimento in 9-12 anni!!!
:)
...

Quindi ritengo sia un ottimo investimento (con o senza mutuo)!!!

a presto ciao...

CITAZIONE (Fede1975 @ 11/8/2007, 11:17)
CITAZIONE (Dariella @ 11/8/2007, 08:54)
Voi avete delle esperienze in proposito? Di primo acchito sembrerebbe una cosa conveniente.​

Ora un po' tutte le banche hanno tirato fuori questo tipo di mutui. Quello di UniCredit non lo conosco, ma ho visto qualcuno degli altri e non mi hanno molto convinto.
Recentemente c'è stato un accordo tra Legambiente e le banche di credito cooperativo sui i mutui per finanziare le energie rinnovabili. Loro fanno dei tassi veramente interessanti, ma non so se le banche di credito cooperativo siano presenti anche in Sicilia.

Saluti.
Federico​

Grazie a tutti per le risposte. Le le banche di Credito Cooperativo sono presenti anche in Sicilia, ma non mi risulta che abbiano aderito all'accordo tra Legambiente e Federcasse, non ci sono nell'elenco delle BCC aderenti. Finora quella più a sud è a Cosenza.
Banca Etica non ha sportelli in Sicilia.
Scandaloso, la regione che ha la maggior insolazione...

CITAZIONE (unozero @ 11/8/2007, 12:39)
Banco di Sicilia ha un buon prodotto.

ciao Filippo​

Che risponde a questi requisiti?
"Il mutuo deve coprire il 100% dell'investimento, la rata deve essere compatibile con l'incentivo, la prima deve essere 8 mesi dopo l'erogazione del mutuo, il mutuo deve essere chirografario, lo spread deve essere al massimo 1,5. Il tasso è preferibile che sia fisso."

In provincia di Palermo e Ragusa esistono BCC che effettuano il mutuo verde.
Durata 10 anni.
Finanziamento max. 25.000 €
Tasso euribor + 1%
Bisogna essere titolari di un conto corrente.

Per le altre BCC della Sicilia, basta contattare il direttore e spiegare il Conto Energia.
Il mutuo c'è ma non conoscono il fotovoltaico, quindi non
tutte le BCC Siciliane promuovono questo tipo di mutuo.

Importantissima la data di pagamento della prima rata.
Se davvero si riuscisse a iniziare a pagare il debito con la banca dopo che i soldi del Conto Energie iniziano ad arrivare sul C/C ....

CITAZIONE (sergio.quarenghi @ 16/8/2007, 17:26)
Se davvero si riuscisse a iniziare a pagare il debito con la banca dopo che i soldi del Conto Energie iniziano ad arrivare sul C/C ....​

Ma da quel che ho capito alcune banche non chiedono soldi a te, si ripagano incamerandoli direttamente dal CE.

CITAZIONE (Dariella @ 16/8/2007, 20:44)
CITAZIONE (sergio.quarenghi @ 16/8/2007, 17:26)
Se davvero si riuscisse a iniziare a pagare il debito con la banca dopo che i soldi del Conto Energie iniziano ad arrivare sul C/C ....​

Ma da quel che ho capito alcune banche non chiedono soldi a te, si ripagano incamerandoli direttamente dal CE.​

l'ho sentito dire anch'io....
ma come fanno se, nella maggior parte dei casi, anche finanziandolo 12 anni la rata del mutuo resta maggiore dell'incentivo?
boh....
<_<

Indietro