N07vk

sober

New member
Salve a tutti, vi pongo una questione su un fatto che mi è capitato:

Un installatore ha preso in mano per la prima volta un impianto Fv, tanto per iniziare, un 3 kWp; fatto stà che ad avvenuta installazione mi chiama e mi chiede:
...un ing. mi ha fatto notare che i cablaggi eseguiti con N07VK (su tutto l'impianto..) non sono permessi e che è necessario sostituirli.....

Ora, che io sappia, la DK specifica che il cablaggio per collegare l’uscita CA del convertitore/generatore al sistema di misura deve essere costituita da un unico cavo multipolare, schermato o a neutro concentrico o da cavi unipolari schermati.

Non mi pare che ci siano altre prescrizioni particolari, ovviamente un cavo solare mi da garanzie maggiori, ma anche gli N07 se opportunamente inguainati non dovrebbero dare noie, sopratutto se sovradimensionati come in questo caso (6mm).

Chiedo un parere
Grazie

Preciso che ho chiesto ad un tecnico dell'enel e mi ha detto che chiudono generalmente un occhio o anche entrambi in certi casi......

CEI 20-40:
Non è ammessa la posa all'esterno (anche se in tubo) di cavi unipolari senza guaina (N07V-K).
Direi che l'Ing. ha ragione!!!
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

Preciso che ho chiesto ad un tecnico dell'enel e mi ha detto che chiudono generalmente un occhio o anche entrambi in certi casi......
nella repubblica delle banane....... ora anchche l'enel inizia a dettare norme con gli occhi :)
occhio comunque perche' di solito i magistrati hanno gli occhiali :):beer:

nella repubblica delle banane....... ora anchche l'enel inizia a dettare norme con gli occhi :)
occhio comunque perche' di solito i magistrati hanno gli occhiali :):beer:

Si, ma infatti all'ENEL non interessa se il tuo impianto è fatto con un cavo telefonico o con un cavo butilico, l'importante è che non gli arrechi danno (al personale ed alla linea).
Misure antifrode escluse!!!
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

Scusate,
dopo aver letto la discussione, ho verificato il lavoro fatto sul mio nuovo impianto FV. I cavi che costituiscono le stinghe e che vanno poi al quadro CC e quindi agli inverter, sono tutti tipo N07V-K da 6 mmm2 inseriti dentro tubo. Anche i cavi che vanno dagli inverter al quadro CA sono dello stesso tipo solo più grandi, da 10 mm2 sempre inseriti dentro tubo. Se non ho capito male, quindi , il mio impianto non è a norma? A questo punto , se fosse così, cosa mi consigliate di fare? Sarebbe opportuno che convochi Ingegnere progettista e installatore?
Grazie.

Scusate,
dopo aver letto la discussione, ho verificato il lavoro fatto sul mio nuovo impianto FV. I cavi che costituiscono le stinghe e che vanno poi al quadro CC e quindi agli inverter, sono tutti tipo N07V-K da 6 mmm2 inseriti dentro tubo. Anche i cavi che vanno dagli inverter al quadro CA sono dello stesso tipo solo più grandi, da 10 mm2 sempre inseriti dentro tubo. Se non ho capito male, quindi , il mio impianto non è a norma? A questo punto , se fosse così, cosa mi consigliate di fare? Sarebbe opportuno che convochi Ingegnere progettista e installatore?
Grazie.

Beh, se è come dici, il tuo impianto non è a norma e dovrebbero sistemartelo, in ottemperanza alla CEI 20-40.
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

Il collegamento che va dall'uscita dell'inverter all'ingresso al contatore secondo le attuali norme puo' essere costuito da:
1) cavo schermato con schermo a terra
2)cavo multipolare con neutro concentrico
3)cavo in tubo metallico

Beh, se è come dici, il tuo impianto non è a norma e dovrebbero sistemartelo, in ottemperanza alla CEI 20-40.
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

e se invece il percorso del cavo fosse tutto all'interno di un cavedio , interno alla casa , ci sarebbero problemi ad usare il cavo nv7 ?

penso di no, basta che non sia in esterno e venga rispettato il doppio isolamento con guaine o canaline opportune nei passaggi scoperti.

giust ?

se interessa a pg. 161 delal guida blu 15, o sulla cei 82-25 vengono spiegati i parametri tipici per gli impianti Fv per la scelta dei cavi, sostanzialmente l'unica cosa in piu' e il cavo solare.
guide che naturalmente non possono pero' andare in conflitto con le norma CEI vigenti per tutti gli impianti elettrici.

aloha

In impianti del genere, con quello che costano, c'è gente che risparmia sui cavi (costo irrisorio)... Non oso pensare sugli inverter ed i pannelli...

Indietro