• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

necessario locale caldaia ?

psnfri

Utente
Iscritto dal
29 Marzo 2009
chiedo un vostro parere.

in merito alla caldaia (biomassa) con queste caratteristiche:

potenza resa kcal=29.900(35kw)
potenza bruciata kcal=35.000(41kw))

vi chiedo se è necessario adebire un locale caldaia e ancora se è necessario il parere dei vigili del fuoco.

ho letto a questo proposito il dm 12/04/1996, ma sembra applicarsi solo a combustibili gassosi. Forse la normativa per le biomasse è diversa ?

grazie

la legge non ti impone nulla di più di quello che impone alla caldaie "convenzionali",
quindi niente vigili del fuoco e niente locale antiscoppio

però per necessità pratiche il locale caldaia è molto comodo, per ovvi motivi di pulizia e spazio di manovra per carico biomassa e rimozione ceneri

ciao Psnfri

massimo

Grazie TekNeri dela risposta ma ho qualche dubbio.
Lo stesso costruttore della caldaia mi conferma
che DEVO:

1) avere locale caldaia
2) fare domanda a ISPESL (solo di domanda ci sono circa 700 €)

Questo perchè la caldaia ha una potenza al focolare > 35KW.

Chiedo cortese riscontro ad altri di quello che dice TekNeri

grazie

Ciao,

un consiglio: scegli una caldaia che non sfori i famosi 35 Kw, perchè per cosi' poco non ti conviene fare il locale caldaia a norme ispesl e pratica VVFF.

comunque un locale (cantina etc) dove tenere la caldaia è davvero comodo.

Ciao
Alex

si confermo, il locale è utilissimo, anche per non litigare con la moglie in fatto di polvere........ehehehe
sopra i 35 Kw ci vuole la pratica ISPELS (termotecnico)

chiedo venia
nel leggere in fretta mi son sbagliato:
con 41 kw ti serve il locale, scusate la svista :(

ciao

massimo

I generatori di calore di potenza nominale superiore a 34,8 KW (30.000 kcal/h) devono essere installati in locali appositi separati dagli altri locali mediante strutture REI 120.
Ciascun locale (Centrale termica) deve avere una superficie non inferiore a 6 mq, con pavimento piano e benlevigato e con aperture permanenti non inferiori ad 1/30 della superficie in pianta del locale.
Il generatore di calore deve essere posizionato stabilmente e messo a bolla (in piano)

N.B. potenza NOMINALE! :D

quindi se la caldaia ne ha effettivi 29,9 non necessita di locale a norma ispesl.
e se nello stesso locale ci sono due caldaie,una a biomassa da 25kw nominali ed una a metano da 24 kw separate da puffer con scambiatore,quindi impianti separati,fare il muro in rei 60 o 120 è obbligatorio?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom