necessita DIA per impianto FV ?

Vipsolar fotovoltaico

Scusate , ma se faccio un campo fotovoltaico , non su un tetto ma in mezzo ad un prato , da diciamo 50kwp , anche meno , ma tanto per rendere l'idea delle dimensioni , occorre una DIA ? Eppure non si creano volumetrie , e sostanzialmente non c'e' nulla di fisso , come una casa in pietra e calcestruzzo ( provate a spostrala !!!
:)
)

CITAZIONE
Scusa la domanda ma a parte la Toscana da....​

La dia per il FV la chiedono anche in toscana anche sotto i 3kw (per la precisione parla di 25mq di superficie di FV).
i comuni (anzi i tecnici del comune) fanno COME GLI PARE e , della legge regionale SE NE FREGANO ALTAMENTE (a parte qualche caso isolato)
ci sono comuni che si inventano vincoli per qualsiasi cosa pur di rompere i c.....i e di non farti fare l'impianto.

e l'assurdo e' che il responsabile dell'impianto FV (quindi quasi tutto elettrico) e' il Geometra o l'Architetto che firma la dia e non chi lo realizza quindi e' inutile che fate gli elettricisti fate i geometri (almeno 500 o 1000 euri a dia li pigliate!!!) !!! fate voi .....
:angry:
:angry:

W l'italia quasi unita
:huh:

Edited by senza futuro - 10/9/2006, 00:59

CITAZIONE
Scusate , ma se faccio un campo fotovoltaico , non su un tetto ma in mezzo ad un prato , da diciamo 50kwp , anche meno , ma tanto per rendere l'idea delle dimensioni , occorre una DIA ? Eppure non si creano volumetrie , e sostanzialmente non c'e' nulla di fisso , come una casa in pietra e calcestruzzo ( provate a spostrala !!! )​

Normalmente tutte le occupazioni stabili del suolo (anche a titolo espositivo o di stoccaggio a cielo aperto) sono soggette ad autorizzazione edilizia o ,nei casi stabiliti dai regolamenti edilizi, a D.I.A.
Vedete voi....
Saluti, Superstrike

Sono sempre stato a favore della correttezza, perche' la correttezza paga sempre..

Ogni installazzione ha le sue problematiche... oggettivamente non si puo' montare 50kw di pannelli FV su una facciata di una villa rinascimentale. !!!!!

Alcontrario , se mi voglio installare 50kw nel giardino di casa , o in aperta campagna , essendo oltretutto un'impianto tecnologico , e quindi non "eterno" come una costruzione edile , che oltretutto non la si "smonta" facilmente
, non vedo il motivo di non concederla !

Pero' se il tecnico del comune il giorno in cui gli chiedo l'autorizzazione e' inkazzato perche' la moglie non gliela data.....

Mettiamo 4 route ai piedistalli dei pannelli , dei sacchi di sabbia per non roversciarli al terreno al primo colpo di vento , et voila !!!

Voglio vedere chi mi contesta con 4 route sotto che e' una occupazione STABILE !!!

W l'italia , perche' e' bella !!! w napoli !!! , anche se sono di modena !

E vediamo di essere SERI una volta tanto !!!

Io ho fatto degli impianti FV (quasi tutti a inseguimento solare , NON C'E' PARAGONE con il fisso ) in Toscana e devo dire che quasi tutti i comuni HANNO chiesto la D.I.A. , e non esiste la semplice D.I.A.
la D.I.A. è unica per tutto ciò che riguarda lavori "edilizi e simili" e non ci sono vari modelli di D.I.A. .
L 'unica persona che puo' compilare la D.I.A. è il geometra o l'architetto e costa min 80 euro di bollettini + 500 o 700 euro per il "disturbo".

Solo un comune mi ha fatto mettere un aerogeneratore da 3kwP senza D.I.A. e con una semplice comunicazione scritta rifacendosi appunto alla legge regionale.

ciao
Mario
minieolico.it

In un comune di una Provincia Emiliana, (in cui NON volevano un bell'impianto su terra...) nonostante la DIA, si sono appellati a tutto...
la più bella è stata:

"In base alle norme del piano paesaggistico:
Impianti elettrici solo interrati!!"

:blink:

e Viva Viva i Comuni defotovoltaicizzati!!

:woot:

CITAZIONE (azbvc @ 28/10/2006, 00:46)
Salve
qualcuno mi sa indicare dove scaricare un faxsimile per la D.I.A.?

Saluti​

Ogni comune ha una propria modulistica. Di solito si può scaricare dal sito del comune stesso.

CITAZIONE
Voglio vedere chi mi contesta con 4 route sotto che e' una occupazione STABILE !!!​

Attento: guarda che non è così. Dal punto di vista urbanistico, per la giurisprudenza, non è decisivo che il manufatto sia ancorato stabilmente al suolo, o meno. La cosa importante è che sia "funzionalmente" stabile, ovvero che sia stato messo in prospettiva stabile, per svolgere un compito non transitorio.
Almeno questo vale per i manufatti. Tanto che i comuni decretano ordini di demolizioni anche per cose tipo roulotte appoggiate al fianco delle case ecc.
Non so se esistano legislazioni regionali o statali che prevedano un canale privilegiato per i moduli fv (presumo però di si).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom