NEVE!!!!

Cammelo

Member
Incredibile...due giorni fa ha fatto una nevicata di 20 cm e poi è scesa la temperatura stabilmente sotto lo 0°...anche di giorno (-13/-1).
I pannelli sono ricoperti da 15 cm di neve (e non ho proprio voglia di andare a spalare la neve anche sul tetto oltre che dal viale) ma l'inverter riesce ad accendersi lo stesso e l'impianto produce 15-20 Wh!
Quanta neve serve per far morire del tutto l'impianto?

PS: peccato cmq...perchè ci sono state due splendide giornate e la produzione è stata cmq quasi zero! e viste le temperature così basse mi sa che anche nei prossimi giorni la neve non se ne andrà così velocemente...:cry:

Sparaci su l'acqua con una storta, senza salire sul tetto, magari si scioglie la neve.... Io ho fatto così ed ha funzionato :)!

A me con 15 cm di neve (prov.Cn) l'inverter , un Danfoss 3600 , non si accende.......poco male mi devono ancora installare i contatori!

Sparaci su l'acqua con una storta, senza salire sul tetto, magari si scioglie la neve.... Io ho fatto così ed ha funzionato :)!
mmmmm...non so, la temperatura di questi giorni è piuttosto bassa, ora -5°!
la neve è proprio una farina...
se ci butto acqua rischio di fare un macello creando delle lastre di ghiaccio sopra e...magari anche sotto i pannelli :eek:

aspetterò che venga un pò più caldo o che venga pioggia...:rain::rain:

Oltre ai problemi evidenziati da Cammello io starei attendo anche agli shock termici dei moduli.

Buttandogli sopra dell'acqua dell'acquedotto (+11/+13°C) subiscono un repentino innalzamento della temperatura e quindi non verrei che la cosa gli desse "fastidio" (specialmente se l'operazione viene fatta di frequente).

Bisogna infatti ricordarsi che i pannelli sono lastre di vetro racchiuse in una cornice mettalica, due materiali con coefficienti e tempi di dilatazione molto diversi.

Oltre ai problemi evidenziati da Cammello io starei attendo anche agli shock termici dei moduli.

Buttandogli sopra dell'acqua dell'acquedotto (+11/+13°C) subiscono un repentino innalzamento della temperatura e quindi non verrei che la cosa gli desse "fastidio" (specialmente se l'operazione viene fatta di frequente).

Bisogna infatti ricordarsi che i pannelli sono lastre di vetro racchiuse in una cornice mettalica, due materiali con coefficienti e tempi di dilatazione molto diversi.

Non ti si può dar torto, ma 15/18°C non credo che possano creare dilatazioni tra vetro e cornice a tal punto da spaccare il pannello. Se così fosse durante i repentini acquazzoni estivi, in cui i pannelli passano da 45 a 15/20°C, dovrebbero spaccarsi. A volte mi capita di attivare l'impianto di irrigazione d'estate, quando i pannelli sono a 45°C e l'acqua (del pozzo) che li bagna è a 6/7°C. Ormai sono 5 anni che succede questa cosa, ma non ho avuto problemi. In ogni caso la prudenza non è mai troppa, quindi il tuo consiglio non è totalmente da scartare!
Ciao

Incredibile............ ma l'inverter riesce ad accendersi lo stesso e l'impianto produce 15-20 Wh!.....

Nel quadro di campo, seziona il campo fotovoltaico dall'inverter e metti in corto le singole stringhe ricoperte di neve. La limitata corrente di corto dovrebbe risolvere il problema.

Buon Anno a tutti.

Aspettare il decorso di madre natura o armarsi di ramazza e togliere la neve dai pannelli no?

Il metter in corto una stringa mi sembra un'ottimo sistema per fare danni.

E poi suggerire ad un soggetto non esperto e non qualificato di mettere mano ad un impianto sotto tensione in corrente continua mi sembra piuttosto rischioso per la sua salute (sezionare l'inverter non serve a togliere tesione ai pannelli ma solo ad evitare di fare danni anche all'inverter).

...E poi suggerire ad un soggetto non esperto e non qualificato di mettere mano ad un impianto sotto tensione in corrente continua mi sembra piuttosto rischioso per la sua salute
Fermo restando che quoto assolutamente quanto sopra, vorrei dire che non si fa nessun danno se si mette in corto la stringa, semplicemente i pannelli con 20 W non avranno l'effetto sperato di riscaldarsi per sciogliere la neve.
:bye1:

Nel quadro di campo, seziona il campo fotovoltaico dall'inverter e metti in corto le singole stringhe ricoperte di neve. La limitata corrente di corto dovrebbe risolvere il problema.

Buon Anno a tutti.

...non ho mica capito cosa mi stai suggerendo di fare....
mettendo in corto le stringhe (a prescindere dal fatto che non credo di esserne in grado, vista la mia scarsa conoscenza in materia di impianti elettrici...) i pannelli dovrebbero scaldarsi con la poca tensione che sviluppano, e favorire lo scioglimento della neve??
e non si rischiano danni all'impianto??
E' giusto per capire e per imparare magari qlc di nuovo!

PS: le previsioni sono per una probabile ulteriore nevicata per i giorni prossimi per cui non mi sento di cimentarmi per niente in esperimenti, ma mi piacerebbe impararne una nuova!...magari in futuro mi potrebbe anche servire!
Ciao e grazie

Fermo restando che quoto assolutamente quanto sopra, vorrei dire che non si fa nessun danno se si mette in corto la stringa, semplicemente i pannelli con 20 W non avranno l'effetto sperato di riscaldarsi per sciogliere la neve.
:bye1:

Ora che un piccolo angolo di campo sta uscendo dalla neve l'impianto comincia a fare 40 Wh....cambia qualcosa???

...non ho mica capito cosa mi stai suggerendo di fare....
mettendo in corto le stringhe (a prescindere dal fatto che non credo di esserne in grado, vista la mia scarsa conoscenza in materia di impianti elettrici...) i pannelli dovrebbero scaldarsi con la poca tensione che sviluppano, e favorire lo scioglimento della neve??
e non si rischiano danni all'impianto??
E' giusto per capire e per imparare magari qlc di nuovo.................

E' bene precisare che le perplessità suscitate sono perfettamente giustificate.

L' operazione di aprire il quadro di campo deve essere consentita solo alle Persone ESperte di impianti elettrici secondo la Norma CEI 11-27 riguardante la Sicurezza nei lavori elettrici .

............................

L'operazione di collegare una stringa in corto per far circolare una limitata corrente di corto circuito potrebber essere ragionevole in condizioni di ridotta luminosità e con strumentazione appropriata.
Il vantaggio che si otterrebbe è che la corrente circolante nella stringa produce un limitato riscaldamento che aiuterebbe a sciogliere la neve.

Avete provato quei liquidi spray trasparenti usati per far scivolare via l'acqua dai parabrezza delle auto, rendendo inutili i tergicristalli? Penso che possano far scivolare via anche la neve, che quindi non si depositerebbe, a patto che ci sia un po' di inclinazione.
Buon anno!
Mario

ciao cammelo, oggi anche da me neve...

12 cm sui pannelli..

l'inverter sunways si accente e segna 0.1 kw....

non pensavo che si accendesse :):)

eheheh....anche da me ha fatto neve questa notte...10-15 cm...sopra l'altra che se ne stava andando.
cmq come ha smesso di nevicare, verso le 10...click, l'inverter (aurora 600 OUT) si è acceso...in ritardo rispetto al solito ma si è acceso. Ovviamente produce 'na miseria...10-20 W ma parte.
Che pannelli hai? (io ho 24 sanyo hip 210).

PS: Buon 2009 a tutti!

i miei sono 12 pannelli sunways sm230 - 230wp-59v a vuoto cad.

collegati in due stringhe // da 6 pannelli

l'impianto è tutto sunways, sia pannelli che inverter, sunways vende solo pacchetto completo

spero che il fatto che si accende anche con 12 cm di neve sia indice di buona efficenza del sistema

... oggi ho prodotto 270Wh e la neve è ancora tutta sopra.

Avete provato quei liquidi spray trasparenti usati per far scivolare via l'acqua dai parabrezza delle auto, rendendo inutili i tergicristalli? Penso che possano far scivolare via anche la neve, che quindi non si depositerebbe, a patto che ci sia un po' di inclinazione.
Ho fatto una prova veloce ieri, con la neve che stava iniziando a scendere. Ho fatto un solo test con un vetro inclinato di 30° rispetto al terreno, e non funziona.
Riprovero' con una angolazione superiore alla prossima nevicata.

Buon anno a tutti!
Mario

Buon anno a tutti. Anche qui a Brescia la notte di capodanno ha nevicato parecchio. Vi allego le foto del mio impianto prima, durante e dopo la nevicata. Ho provato con l'acqua, ma ho desistito subito, ci avrei messo una settimana. Ieri ho provato con un tiraacqua(tipo quello dei lavavetri, ma più grande): ho tolto una striscia di un metro in basso( l'inclinazione è 25°), ma il resto non è scivolato giù. Stamattina ho provato a mettere un lungo manico al tiraacqua, ma ora la neve è gelata e non riesco a muoverla. Speriamo che spunti il sole oggi..

Allegati

• CIMG2188.JPG
    CIMG2188.JPG
    846.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • CIMG2200.JPG
    CIMG2200.JPG
    491.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • CIMG2205.JPG
    CIMG2205.JPG
    408.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • CIMG2206.JPG
    CIMG2206.JPG