CITAZIONE (fcattaneo @ 12/3/2008, 19:19)
Altra cosa... nel testo del link che hai postato c''e un errore... infatti nel solare termico la produzione crolla enormemente se si sposta a EST/OVEST l'orientamento; mentre li e' scritto che e' meno importante l'orientamento nel caso del solare termico.
Nel caso di un impianto solare termico che integra il riscaldamento, a Ovest si produce 1/3 rispetto all'ottimale ( che per il solare termico e' SUD/45 ).
Ciao,
F.
Emh...prima di dire che c'e' un errore...un attimo.leggiamo bene che mi sono spiegato male...a parte che ,come gia scritto, il disegno e' indicativo, ed e' riferito ad una casa, quindi NON posso camniare inclinazione di una falda !
poi ci scrivo io, il blog e' mio, e dico che ( e' un blog pochissimo frequentato ma puramente DISCORSIVO , e l'ho linkato perche' cosi' il sig. si doveva spulciare 4 notizie )
"Si puo' notare come orientamenti diversi abbassino la rendita totale dell'impianto, i pannelli o collettori solari termici possono anche essere orientati verso SE o Sud Ovest, ma per gli impianti fotovoltaici si cerca sempre in qualsiasi caso di orientarli verso sud pieno,questo per i maggiori costi in opera."
cioe' a dire, visto che il FV costa di piu' si tende sempre ad orientarli al meglio per sfruttare meglio il budget... disegno orientativo , blog, il mio discorso e' orientativo.
nello specifico, anche SE un pannello termico a CN di marca ç°ç°ç°°## viene orientato non proprio a SUD, cio' che perde e' solo nei mesi in cui già lavora poco e male, 3 o 4 invernali, quindi sul bilancio energetico annuale, ed economico, non e' influente COME la stessa variante puo' essere nel caso di FV , semplicemente per il costo del sistema stesso.
nello specifico quindi non quello che hai detto , ne parlo di termico come ACS od integrazione...e, per i ns sistemi a CN la produzione non cala di quanto scrivi, ne la migliore inclinazione e' 45...Dipende DA QUALE PANNELLO SOLARE TERMICO si intende,forse, ma e' un discorso che non e' in topic.
E comunque si parla di SE e SO , non E ed O
Insomma, si deve valutare bene se e' conveniente fare accrocchi od altro per 4000 euro di impianto ( lordo ) termico mentre per 20k FV forse e' il caso...
Saluti,
Andrea
Edited by andreaporta - 13/3/2008, 09:21