Norma CEI e numro di inverter

Pietro Vinetti

New member
Ciao a tutti,

leggendo la norma CEI 82-25 mi pare di aver capito che il gruppo di conversione per impianti al di sotto dei 20KW di potenza di picco non possa essere costituito da più di tre elementi operanti in parallelo.

Cito testualmente il paragrafo 4.4.1 della suddetta norma: "Se la potenza complessiva lato a.c. non supera i 20 KW, la funzione del dispositivo di interfaccia (e quindi anche quella del dispositivo generatore) può essere svolta da più dispositivi distinti fino ad un massimo di 3 (CEI 11-20;V1)".

Ciò significa che se per esempio volessi parcellizzare il gruppo di conversione un impianto da 19,9 KW in 6 inverter da 3.3KW non sarebbe realizzato "a regola d'arte" quindi non a norma.

Chiedo cortesemente conferma dell'interpretazione e delle conseguenze possibili per allaccio alla rete.

Grazie.

No, puoi mettere quanti inverter ti pare.
Solo che se superi i tre dispositivi dovrai dotare l'impianto di un dispositivo di interfaccia esterno, per proteggere la rete Enel.

Fino a 3 inverter puoi usare il dispositivi integrati negli inverter se presenti, oltre i 3 inverter devi usare un dispositivo di interfaccia dedicato per proteggere la rete, come diceva giustamente Vignetti.
Se parli di piu di 3 inverter, immagino che userai dei monofase per ricostruire la trifase, non puoi semplicemente metterli in parallelo.
Occhio che se superi i 18kW devi garantire uno sbilanciamento massimo di 6kW tra le fasi, quindi servirà un dispositivo che stacchi tutto nel caso di sbilanciamento eccessivo.

Beh innanzitutto grazie mille per le risposte.

La mia intenzione era quella di utilizzare 6 inverter identici da 3.3kW (2 per fase naturalmente). In tal caso lo sbilanciamento max che può avvenire (in linea di principio solo per un malfunzionamento/danneggiamento dato che il generatore FV è sempre uniformemente irraggiato) è di 6.6 KW e quindi devo prevedere un vero e proprio quadro di interfaccia con dispositivi di protezione come ad esempio SPD ed un interruttori automatici su tutt le fasi se non vengono rispettate le prescrizioni di deriva in frequenza max, tensione max/min, max/min freq e sbilanciamento fasi.

E' corretto?

Grazie ancora per il supporto.

La mia intenzione era quella di utilizzare 6 inverter identici da 3.3kW (2 per fase naturalmente).
A questo punto piu' che altro siamo curiosi perche' ti vuoi complicare la vita? Non erano meglio 2 da 10kw o , al limite ,3 da 6 nominali con max superiore a 6 , meno cavi , interruttori etc,?
O hai un campo FV non modificabile o ti hanno regalato questi inverter? :)

Vorrei vincere il guinness dei primati dell'impianto più piccolo al mondo con più inverter al mondo e pensavo di arrivarci per gradi!

Ovviamente scherzo. Più o meno c'eri quasi!:-)
Ho a disposizione un prodotto kit (inverter+moduli) che mi viene dato per comporre l'impianto. Il kit non è modificabile e non sono libero di acquistare/proporre altro.

Però quella del guinness mi sarebbe piaciuta di più...

Indietro