NUCLEO

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
salve a tutti, sono uno studente delle superiori e avevo un a domanda da porvi.

non ho capito perchè il nucleo di elio è più stabile del nucleo di deuterio(H n^ di massa 2 e carica 1) ?

grazie.

salve.

per fare un esempio senza scomodare la meccanica quantistica potrei assimilare il nucleo ad un sistema gravitazionale, nel quale esiste un equilibrio fra la massa del nucleo e la sua forza di coesione.
Pertanto un nucleo composto da un protone è stabile per definizione, il nucleo stabile successivo è in grado di legare neutroni.
infatti il peso atomico dell'Elio è 4 (2 protoni + 2 neutroni).
Un protone lega un neutrone con qualche difficoltà ( ma comunque il deuterio è stabile).
Ma non riesce a legarne 2 (Trizio).
Risultato il trizio perde un netrone ( radiazione beta) e diventa elio 3.
Un pò come se ti dicessi che un pianetaha troppa massa per la sua forza di gravità, e ne perde un pò nello spazio esterno.
Da un punto di vista fisicochimico ho detto una boiata, ma spero di avere rso l'idea.
Saluti
Fulvio

CITAZIONE (+ussi17 @ 26/4/2007, 21:03)
se un trizio perde un neutrone cosa diventa?​

Deuterio. Ma è un po' improbabile che il trizio perda neutroni

CITAZIONE (Schrödinger @ 4/10/2007, 15:25)

Deuterio. Ma è un po' improbabile che il trizio perda neutroni​

Veramente è corretto 3He, ma specificando che il neutrone non si 'perde', ma decade in protone emettendo Beta.

CITAZIONE (Schrödinger @ 4/10/2007, 07:25)

Deuterio. Ma è un po' improbabile che il trizio perda neutroni​

No,
il decadimento beta del neutrone avviene secondo la relazione:

n --> p + e- + anti v

è scritto un po' male ma qui è difficile fare la simbologia corretta; in ogni caso il neutrone n decade in un protone p + un elettrone e- + un anti neutrino. Quindi l'atomo si trasforma in altro elemento con numero atomico successivo. Cosa importante è che comunque la somma dei protoni e dei neutroni all'interno del nucleo rimane uguale.

Nel nostro caso, il trizio decade in elio 3. Evento spontaneo in natura perchè il T è instabile.

Ely

Si ok diventa elio 3, però di fatto il trizio senza un neutrone è deuterio. Però non succede che il trizio perda un neutrone, come avete detto voi decade.

CITAZIONE (Schrödinger @ 5/10/2007, 05:53)
Si ok diventa elio 3, però di fatto il trizio senza un neutrone è deuterio.​

Ma che ragiomanento...
:angry:

Allora io dico che se l'oro perde un protone diventa platino....

Scusa, ma gli atomi non perdono protoni o neutroni, al massimo decadono oppure questa perdita è indotta dall'uomo artificialmente.

Ely

CITAZIONE (leptone @ 6/10/2007, 00:02)
CITAZIONE (Schrödinger @ 5/10/2007, 05:53)
Si ok diventa elio 3, però di fatto il trizio senza un neutrone è deuterio.​

Ma che ragiomanento...
:angry:

Allora io dico che se l'oro perde un protone diventa platino....

Scusa, ma gli atomi non perdono protoni o neutroni, al massimo decadono oppure questa perdita è indotta dall'uomo artificialmente.

Ely​

Lo so bene, in effetti la mia frase poteva essere fraintesa...

Indietro