NUCLEO

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
salve a tutti, sono uno studente delle superiori e avevo un a domanda da porvi.

non ho capito perchè il nucleo di elio è più stabile del nucleo di deuterio(H n^ di massa 2 e carica 1) ?

grazie.

salve.

per fare un esempio senza scomodare la meccanica quantistica potrei assimilare il nucleo ad un sistema gravitazionale, nel quale esiste un equilibrio fra la massa del nucleo e la sua forza di coesione.
Pertanto un nucleo composto da un protone è stabile per definizione, il nucleo stabile successivo è in grado di legare neutroni.
infatti il peso atomico dell'Elio è 4 (2 protoni + 2 neutroni).
Un protone lega un neutrone con qualche difficoltà ( ma comunque il deuterio è stabile).
Ma non riesce a legarne 2 (Trizio).
Risultato il trizio perde un netrone ( radiazione beta) e diventa elio 3.
Un pò come se ti dicessi che un pianetaha troppa massa per la sua forza di gravità, e ne perde un pò nello spazio esterno.
Da un punto di vista fisicochimico ho detto una boiata, ma spero di avere rso l'idea.
Saluti
Fulvio

CITAZIONE (+ussi17 @ 26/4/2007, 21:03)
se un trizio perde un neutrone cosa diventa?​

Deuterio. Ma è un po' improbabile che il trizio perda neutroni

CITAZIONE (Schrödinger @ 4/10/2007, 15:25)

Deuterio. Ma è un po' improbabile che il trizio perda neutroni​

Veramente è corretto 3He, ma specificando che il neutrone non si 'perde', ma decade in protone emettendo Beta.

CITAZIONE (Schrödinger @ 4/10/2007, 07:25)

Deuterio. Ma è un po' improbabile che il trizio perda neutroni​

No,
il decadimento beta del neutrone avviene secondo la relazione:

n --> p + e- + anti v