Nullaosta o semplice comunicazione?

cstan

New member
Salve,
vi espongo il mio problema. In un piccolo comune della provincia di Bologna sono andato all'ufficio tecnico per informazioni sull'installazione di un piccolo impianto fotovoltaico (2kw parzialmente integrato) sulla mia abitazione, fuori dal centro storico. Credevo dopo avere letto varie cose in rete che fosse necessaria solo una comunicazione preventiva mentre mi hanno richiesto un parere tecnico di fattibilita`, la presentazione (anche questa a pagamento) di un nullaosta edilizio, e di attendere il parere del dirigente competente prima di procedere.
Quali sono i riferimenti legislativi che posso portare a conforto della mia convinzione che sia sufficiente una comunicazione? Oppure non e` cosi`?

Carlo

Ecco un paio di link a discussioni in proposito:
https://www.energeticambiente.it/le...i-ufficiali/14728643-aderente-alla-falda.html
https://www.energeticambiente.it/le...-fv-complanari-su-edifici-aree-vincolate.html

Se cerchi ne trovi molte altre, il riferimento di legge base e' il Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 , articolo 11.
In sostanza se l'edificio non e' sotto vincolo paesaggistico e l'impianto e' complanare al tetto e' possibile la sola CIA(Comunicazione Inizio Attivita') (citato da Carboni).

ciao

si` ho controllato la legge 30 maggio 2008 e dice proprio che basta la CIA.
Non c'e` nessun vincolo particolare sul mio stabile, di costruzione recente (10 anni circa) e in zona circonvallazione del paese.
Inoltre a tagliare la testa al toro ho chiesto oggi a mio cognato che ha fatto l'impianto nello stesso comune l'anno scorso, e senza andare a chiedere nulla ha semplicemente presentato la comunicazione preventiva e dopo 30 giorni e` partito con i lavori.