Spiegare mi sembra d'obligo:
In verità l'ho messa giù molto semplice.... 2 pannelli, inverter e leggo resa!! non sono così pirla
anche se a volte ragazzii faccio minchiate enormi....
in sostanza io devo:
verificare la "bontà" di un prodotto cinese mai distribuito in italia, (verifica effettiva certificati, verifica prestazionale etc..)
verificare una serie di intermediari preposti (fiducia, conoscenza tecnica etc..)
verificare le capacità di qualche "soggetto" che si vende come supertecnico ma che non ho mai visto con un pannello in mano.
Premesso che chiedere campionature a monte "azienda" significa avere solo er meio che loro hanno ma questo non mi preoccupa, in quanto (già conoscevo Ispra, dellENEA, cmq grazie AndreaPorta, sei sempre avanti) so che quello è il loro massimo ed ispra mi darà particolari dettagli.
Volevo capire con 4 pannelli di potenze pure diverse che diavolo ci faccio (in quanto me li spedirebbero subito a costi molto bassi), se bastano ad ispra, se bastano per essere letti dal più piccolo inverter in modo da vedere i "miei tecnici" cosa sanno farci..... (io credo che qualcuno dei miei non sappia nemmeno collegarlo).
Cmq AndreaPorta, ho chiesto info sui corsi (non solo per me!!!) perchè penso che non è mai abbastanza quello che so e voglio sempre sapere di più (infatti cercavo corsi di alta specializazione mirati alla progettazione), cerco sempre di evitare passi più lunghi della gamba, anche perchè nella mia posizione (posso firmare progetti e collaudi....) non posso correre rischi inutili, credo enormemente nel settore, lavoro per molto meno di quello che guadagnavo quando lavoravo da mamma Eni solo perchè adesso il mio stipendio viene fuori solo ed esclusivamente del lavoro di ricerca, progettazione e realizzazione impianti fotovolitaici, forse un giorno mi pentirò della "perdita" di professionalità (come motli l'hanno definita) che ho fatto passando al fotovoltaico....vedremo, ma non voglio vivere ne di rimorsi ne di rimpianti.
Poi è chiaro, sono una chiavica, voglio imparare a fare il tutto a "regola d"arte" e stimo persone come te che oltre ad avere altissime competenze, le mettono a disposizione di tutti.