Numero accensioni e funzionamento normale

luciano_ra

Utente
Iscritto dal
10 Gennaio 2018
Sono riuscito ad entrare nel menu segreto di una caldaia 32 kw che alimenta un puffer da 800 litri.
Nel menu sto seguendo la sezione contatori dove sono monitorati ore funzionamento numero accensioni ecc.
Ho notato che con le attuali impostazioni il numero di accensioni è di poco inferiore alle ore di funzionamento normale (che comprende il periodo da inizio accensione allo spegnimento).
La caldaia in pratica ha dei cicli di accensione che durano poco più di un'ora.
Posso ritenermi soddisfatto o si può tentare di farli durare più a lungo?
Intervenendo come?

Ultima modifica da un moderatore:
Non non è "normale". La causa potrebbe essere:

1- caldaia sovradimensionata rispetto al fabbisogno termico di casa tua
2- puffer relativamente piccolo (causa punto 1) e
3- settaggi di "funzionamento" non adatti

Prova, se riesci ad impostare la caldaia, a

1- alzare la t di lavoro al limite max possibile (sarà 75 gradi)
2- abbassare la potenza massima di lavoro della caldaia (se ha 5 step di potenza, prova a farla vavorare sullo step 2, in pratica senza modulazione)
3- se hai casa gestita da zone e cronotermostati, settali in modo da far funzionare il riscaldamento a ore, cioè ore 7, T ambiente = 22 gradi, ore 8 T= 18 gradi, ore 9 t= 22 gradi, etc.

In questo modo la caldaia dovrebbe ridurre il numero di acensioni, e la T in casa dovrebbe mantenersi abbastanza costante.... se hai termosifoni con teste termostatiche .... prova con solo i punti 1 e 2.

Grazie della risposta.
La casa è in sasso con notevole dispersione.
Riscaldamento a pavimento nel piano terra (34 gradi di mandata) e caloriferi con termovalvole nei piani superiori. Più acs.
Caldaia impostata con potenza ridotta a 4 (il max sarebbe 7) e temperatura a 82 gradi che di fatto non raggiunge mai perché fermata dal puffer impostato a 68 gradi (sonda al primo terzo in basso).
Una valvola miscelatrice manda all'impianto max 64 gradi.
Riduco ulteriormente la potenza e aumento il puffer?
Grazie

Ho provato ad abbassare la Pmax a 3 e a portare la temperatura del puffer da 68 a 72 ed in effetti in 24 ore 5 accensioni complessivamente durate 8 ore. Quindi da poco più di un' ora siamo passati a 1 ora e 30 circa. Vedrò ora di capire il consumo come cambia.
Ma in linea di massima ....ogni accensione quanto dovrebbe durare per un miglior risparmio?

Alza la T puffer a 77 (5 gradi meno della T max caldaia) e abbassa la potenza di uno step.

In pieno inverno, invece, con fabbisogno termico maggiore della casa, è probabile che dovrai aumentare a 4/5 la potenza della caldaia, ovvero la caldaia dovrà essere in grado si soddisfare il fabbisogno della casa e non rimanere h24 accesa.... anche se possibile che ci sia una impostazione per cui comunque la caldaia fa un ciclo di spegnimento (e lavaggio del braciere con insuflaggio di aria a max potenza) ogni XXXminuti di lavoro (valore preimpostato di fabbrica ??).

Ok....proviamo.
Per ora in 24 ore mi fa 5 accensioni della durata di 8 ore e mi consuma 1 sacchetto e mezzo circa (è tornato un po' freddo ...ma di giorno i pannelli solari iniziano ad aiutare un po').
Come suggerito allora metto:
Caldaia 82...puffer 77 ....Potenza 2
...e fiducioso attendo....:bye1:

Dopo le ultime modifiche fatte
Caldaia 82
Puffer 77
Potenza 2

Il rapporto ore/n. accensioni è decisamente aumentato. Da 1 circa siamo passati a 1,7...1,8.

Mi sembra però siano aumentati anche un po' i consumi... proverò ad abbassare un po' la temperatura di mandata ai termosifoni...da 64 a 62

... termosifoni puoi abbassare a 50/55 gradi. Radiante prova ad abbassare di 2 gradi.

Poi è chiaro che in pieno inverno, al bisogno alzi di qualche grado, anche se ..... in una situazione simile alla tua, ma con riscaldamento a termosifoni (+ pdc aria aria se c'è sole) rustico in pietra con muri da 60 cm a vista e molte portefinestre (tutte a sud) io riesco a stare al caldo con la climatica a 2 punti T di mandata a -10 esterni regolata a 55 gradi, e a +10 esterni a 40 gradi (45 quando tira la bora!)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom