• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Nuova bozza decreto del fare

Vipsolar fotovoltaico

Wow..il forum si sta per infiammare....

Fra l'altro..si prevede di rimodulare i costi di vendita in maggior tutela fra le fasce..visto che in f2 ormai costa piu di f1..a causa/grazie al FV..per cui questo genera un onere su acquirente Unico che per ora finiva condiviso con qualche componente tariffaria (non so se A3 o simile..)..domani sarà "pagata" nel prezzo dell'energia.
E' un passo verso la chiarezza del mercato..si paga il valore della merce..
Inoltre, se si paga negli Oneri..chi beneficia dello SSP nn lo pagava...cosa ingiusta.

Ho fatto il post apposta per un po' di flame.... comunque, ovviamene chi ha impianti non sarà entusiasta, ma d'altra parte l'unica cosa che possono toccare senza creare problemi contrattuali è il RID, che è un contratto annuale.

Da come leggo io lo spalma incentivi invece dovrebbe interessare solo chi ha TO o certificati verdi. Che ne dici marco?

si, io pure la leggo come te..riguarda i CV di chi doveva "!migarre" alla TO nel 2016..e la TO di chie era in un periodo transitorio di pre-decreto 6/7/2012. Sono invece non toccati TO del 6/7/2012, quindi le non FV recenti.

Per me non e' cosi' chiaro che siano esclusi gli impianti appena entrati in esercizio con il quinto conto...
titolari di impianti cui si applicano gli istituti delle tariffe onnicomprensive o dei Certificati verdi per i quali, ai sensi dell’articolo 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e dell’articolo 19 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 luglio 2012, pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2012, è stabilito a decorrere dal 2016 un incentivo per il periodo residuo di incentivazione nei termini definiti dal medesimo decreto ministeriale possono, per i medesimi impianti, in misura alternativa...

La scritta in grassetto e' riferita solo ai Certificati verdi? In tal caso anche gli impianti entrati in esercizio con quinto conto sarebbero inclusi...
Mi perdo con tutti questi riferimenti ad articoli di legge che rimandano ad altri articoli.

Relazione tecnica:"Le disposizioni di cui ai commi da 9 a 11 sono volte ad introdurre uno
strumento per distribuire nel tempo una parte degli oneri economici per
l’incentivazione delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico..."

Il DM del 06/07/2012 riguarda, come già scritto da marcober, gli impianti FER diversi dal fotovoltaico.

Esempio:
gli impianti allacciati a luglio ed agosto 2011 dovranno scegliere se aderire al prolungamento degli incentivi ma con il taglio del 20% dell'attuale tariffa CE, pena, in caso di rifiuto di questa proposta, lo smantellamento degli stessi dopo i 20 anni per impossibilità di farli funzionare nemmeno con il solo RID o SSP?
Grazie.

Mietto..ma come lo devo scrivere..la cosa NON riguarda il FV... ma leggetevi il dispositivo e poi lo si commenta, non il contrario..

Mietto, lo spalmaincentivi NON riguarda il FV come dice anche marcober. Quello che eventualmente potrebbe interessare alcuni impianti FV che accedono ai conti energia sino al quarto è la remunerazione del Ritiro dedicato. La proposta nella bozza di decreto è quella di remunerare il corrispettivo RID, per i soli impianti che godono ANCHE di tariffe incentivanti, facendo riferimento al prezzo medio zonale e non più ai prezzi minimi garantiti. Non ho ancora fatto i conti ma a spanne in alcune zone si avrebbe una riduzione del corrispettivo rid del 20%. Secondo me, rispetto alle varie proposte sentite sui media, sarebbe ancora un male minore per gli operatori FV e diciamo colpirebbe in modo particolare gli impianti in pura cessione, ovvero fatti fine a se stessi. SSP mi pare non sia toccato (ovvero, è già stato toccato da AEEG con alcuni cambiamenti relativi alla modalità di calcolo dei corrispettivi, ma ti rimando alla discussione apposita qui nel forum). Certo, anche gli impianti in cessione parziale saranno un po' penalizzati, ma non penso in modo tale da dover ritrattare eventuali finanziamenti costituiti per la realizzazione degli stessi.

scusate,dove posso andare a consultare un sito che riporti i prezzi medi zonali che sia affidabile?
grazie

ho dato un occhiata ai prezzi medi zonali dei vari anni ed è evidente che si sono quasi dimezzati in 4 anni,qualcuno è cosi gentile da spiegarmi il motivo,visto che l'energia continua a crescere?
grazie mille

Salgono gli oneri di sistema A3, scende in F1 soprattutto per l'effetto rinnovabili e per il calo della domanda (penso).

A proposito del RID.. i produttori hanno fatto investimenti contando sui minimi garantiti e sull'aumento degli stessi in base agli indici ISTAT come da decreto AEEG. Già 1-2 anni fa hanno modificato gli scaglioni (praticamente è come se avessero abbassato i minimi garantiti) e già c'erano i presupposti per un ricorso, forse. Ma adesso il ricorso se lo vanno a cercare, secondo me! Un conto è se cambiano le condizioni del mercato e non ci si può fare niente, ma addirittura andare a togliere un prezzo minimo garantito, mi sembra il colmo!! Allora tanto vale che abbassino l'incentivo, è quasi uguale!

emanuele.c, non è uguale, il RID è un contratto annuale tacitamente rinnovato tra le parti e può essere modificato. Per gli incentivi è un po' più complicato. Non dico che sia giusto, ma tecnicamente molto più semplice. Io l'ho sempre detto anche in tempi non sospetti che il RID o SSP non potevano essere considerati come oro colato nei Bp... comunque... non è che giustifico quanto nel decreto, ma da un certo punto vista la situazione in italia... certo ci fosse anche un segnale di stringimento di cinghia da parte dai soliti noti si digerirebbero meglio ste cose...

Tra l'altro... in molti casi nei BP manco c'era l'imu per cui... e c'erano le accise che alla fine non erano dovute... D'altra parte in certi casi ho visto BP con dei rendimenti spaventosi... Se credi che a fronte di rendimenti spaventosi non ci siano rischi ti sbagli. Chiedi a chi ha comprato i tango bonds.

io ho un impinato in RID +autocosnumo.
Chi l'ha come me in autocosnumo, del minimo garantito non ha mai fatto conto...per cui bene fanno a levarlo.

chi ha pensato di fare impianto pensando di produrre una merce con un contratto di vendita di 20 anni pure indicizzato ISAT al rialzo..male gliene incolse..
Nn fallisce perche incentivo è piu che grasso..ma giusto dargli una limata..soprattutto se in Puglia e con 10 impianti fratelli..

Boh... se fossi un produttore grosso, farei una class action, un ricorso di massa... Quella volta il RID era così, faccio un investimento sul presupposto di un minimo garantito, e poi lo stato mi toglie il minimo garantito? Toglilo solo ai nuovi RID, non a quelli che rinnovano un contratto pre-esistente... Loro tagliano, tagliano, tagliano... però gli F35 li comprano, la TAV la fanno, le tasse evase dai concessionari delle slot machines le scontano, e i rimborsi elettorali se li prendono, e gli stipendi se li aumentano. Scusatemi per lo sfogo. C'è qualcosa che non quadra.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom