Nuova caldaia su impianto esistente

ienapop

New member
Salve a tutti.
Abito a Viterbo, casa indipendente costruita negli anni '90, ca 200 mq, muri in poroton, no doppi vetri, no cappotto, termosifoni classici, impianto gpl.
Attualmente ho 2 caldaie gpl (1 per la zona giorno + 1 zona notte) e per tenere la casa calda in modo decente (17 / 18 gradi) spendo anche 1000 euro/mese.
Vorrei affiancare alle caldaie esistenti (che userei solo come "riserva") una caldaia a pellet, che però dovrebbe rimanere all'esterno della casa.
Mi chiedevo se ne vale la pena e se è possibile efettuare il collegamento all'impianto esistente.
Valuterei anche altre alternative (es pompa di calore) ma mi spaventa l'investimento iniziale, davvero molto alto.
Consigli?

Le caldaie sono a norma, sono Ariston selecta 24, 24 kw e sono messe vicine. Una caldaia serve la zona giorno, l'altra la zona notte quindi credo si tratti di 2 impianti differenti.

se sono messe vicine nella stessa stanza, non sono a norma.
poi, questo è altro discorso.....

cmnq puoi farlo benissimo.
e una provocazione.....:
perchè non un puffer unico dove fai scaricare le tre caldaie a cascata......
quindi prima il pellet e poi, serve, le altre due a cascata (oppure una sola, basta e avanza)
poi dal puffer prelevi ciò che vuoi, tutto a norma.

Ciao, per l'esperienza che ho avuto e che ho da appassionato del settore caldaie, per una situazione come la tua il mio consiglio è:
installare una semplice caldaia a pellet ( austriaca ) con integrazione di un puffer per l'ottimizzazione del funzionamento dell'impianto.
in questo modo avresti più resa e meno spesa....tanto da passare a spendere la cifra di un mese in un anno ma raddoppiando il confort del calore.
Lascia perdere la pompa di calore, che "funziona " solamente in situazioni di case in classe A e predisposte a impianto a pavimento.
Le caldaie esistenti a questo punto le useresti solo in casi di emergenza.

Potrebbe interessare anche a me questa storia del puffer!!
Io considerando la mia caldaia a condensazione, casa grande, ok, ma temperatura max di 18.5° nel pomeriggio, consumo mediamente 8mc al giorno..!!

Questi giorni poi che è più freddo, saranno sui 10mc.

Consigli?

Indietro