Nuova caldaia

Thommy

Member
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè lo trovo molto istruttivo.
Prima della mia richiesta premetto che sono veramente ignorante (rasento lo zero) in materia, ma sto scandagliando internet per cercare di imparare presto e bene.
Detto ciò ecco la richiesta:
con mio suocero abbiamo preso la decisione di installare una caldaia a legna (in quanto abbiamo boschi da cui reperire la materia prima) ma necessiteremmo di alcuni consigli riguardanti quale marca prendere.
Andrebbe in un locale caldaia, dovrebbe servire 2 alloggi di circa 120/130 mq con termosifoni.
Sicuramente sentirò un amico che fa il rappresentate BUDERUS, ma abbiamo anche il dubbio se prenderla nuova per poter usufruire del 55%, oppure prenderla usata con il rischio magari di dover fare lavori di manutenzione per sistemarla. A tal proposito ho un amico che venderebbe una di questa marca Caldaie a legna - Laser di Ghigo - Costruzione caldaie a legna a fiamma rovesciata - Saluzzo - CUNEO - PIEMONTE usata per circa 4 anni (lo so che dipende anche "COME" è stata usata) dal potere calorifero di 55000 calorie, mentre un conoscente del nostro idraulico avrebbe un'ARCA da 45 mila....
Comunque sia, qualsiasi consiglio e, soprattutto, qualsiasi link per imparare sono MOOOOLTO BEN ACCETTI.
Mi scuso per aver aperto un tread che magari era già stato aperto ma con la funzione cerca non ho trovato molto e, soprattutto, per la lungaggine.
Grazie a tutti, Thommy
:bye1:

prima di tutto ...sei sicuro della potenza richiesta??? 250mq mi sembrano pochi per una 45ooo poi ci sta se d'occasione o hai molta dispersione..... altra cosa ...solo legna? o un domani prevedi altra "roba"?? altra cosa... se vai a legna devi prevedere un "buco" per 10/15 qli di h2o (puffer) praticamente obbligatorio.....devi sapere che sopra le 29000 calorie hai bisogno di pratiche costose, estintori a norma e locale tecnico dedicato..... devi fare i lavori "a regola d'arte" ???

Bene, finalmente qualcuno che mi istruisce:
- non sapevo affatto della storia delle cose fatte "a regola d'arte".
- per altra roba forse ci sarebbero sfalci di potatura in quanto mio suocero ha
vigneti e frutteto
- secondo te quante calorie basterebbero?
- il locale caldaia è circa 3x3 in parte occupato dal "polmone" per l'acqua del
pozzo.
Grazie mille

allora io sono contadino , non sono tecnico, quindi quello che ti dico poi ti conviene verificarlo dal tuo idraulico visto che è luoi che mette firma, però pensami come a una "pulce nell'orecchio" (sono 145kg fai un po tu!!!!!:rolleyes:).. per la potenza "richiesta" non sono a casa tua per vedere dove abiti, ti posso solo dire una cosa...adesso con che caldaia vi scaldate?? da quanti kw sono? vi scaldate bene? rispondete a queste domande prima di tutto.... ovviamente un termotecnico farà i conti, ma gia con queste risposte siete a buon punto....... poi.... per altra "roba" intendo alimentazione automatica (pellet, triti, pinoli, ecc...) ancora ... per la legna il puffer è praticamente obbligatorio , 15 qli sono 1,5 m3..... fai un po tu i conti..... lo puoi mettere anche fuori a 20 mt dalla caldaia , l'importante è che ci arrivino i tubi.... altro... se devi fare i lavori a norma (55%) e hai bisogno di + di 29000 cal aumentano molto i costi (pratiche burocratiche, e locali a norma!!)

Thommy,la decisione di mettere la caldaia l'avete presa tu e tuo suocero,quindi mettila nuova......tanto paga lui.Ovviamento scherzo,comunque sia prima di avventurarti con l'usato pensaci bene,la "sola" è sempre in agguato,riguardo le marche, ti può consigliare solo chi ne possiede una, di quelle da te citate,riguardo il puffer Giuggiolo voleva dire 1500 lt,mancava questa misura.Se vuoi informazioni sulle Arca ,chiedi a Turbogen di questo forum

tomtom mi ha invocato, eccomi qua....premettendo che pure per me 45000 sono un pò eccessive per quella metratura, ma col puffer il problema del sovradimensionamento è facilmente superabile, se mi sai dire che modello e di che anno è l'arca in questione posso dirti cosa controllare, pregi e difetti, ecc...

Ho detto a mio suocero di ichiedere all'idraulico info riguardo all'Arca. Appena le ho le posto qui.
Ho guardato le nostre attuali caldaie e, se non ho letto male dato che l'etichetta è mezza nascosta, sono 2 (una x alloggio) da 31 Kw.
Scaldare scaldano, ma se non avessi il camino pagherei un botto di GPL dato che qui il metano non arriva....

a parte il consumo di gpl ... se ti scaldi sei a posto ...... certo che 31+31 fa ??? e allora non ci siamo un'altra volta .. una 49000 potrebbe essere piccola....... ma che razza di casa avete??:shocked::shocked: certo poi ci sono le rese effettive da controlllare...... ma mi fermo qui...... per le dimensioni .. a questo punto se vi voule una caldaia grossa (oltre 29000 cal) quindi volete fare i lavori a regola d'arte?? consiglio... (che negherò fino alla morte:rolleyes:) le caldaie nuove le vendono con la targa nel "culo" dove è scritto la potenza.... ora molte volte questa targa "sparisce" e ne copare una con un numero più piccolo:rolleyes:...... che è lo stesso numero che risulta in fattura!!!! :bye1::bye1:(dicesi caldaia depotenziata!!)

giuggiolo, grazie a dio non tutti sono così poco seri da fare di ste p...... allucinanti....

Ultima modifica:
Sono riuscito a leggere meglio la targhetta: caldaia RIELLO PRONTACQUA '98 28 BIS con portata 28 Kw. Cambia poco dai 31. L'idraulico (è lo stesso che ha fatto l'impianto in casa quando è stata costruita ed è lui che ha messo la caldaia) dice che con 45 mila dovremmo averne basta. Non so se però lui lo intende con il fatto che il camino lo dovremmo comunque accendere. Io spererei di no, ovvero accenderlo solo ogni tanto perchè fa "romantico", ed utilizzare la legna esclusivamente per far girare i termosifoni e, ovviamente, l'acqua calda.
Delle Buderos sapete dirmi qualcosa? Tatano (un mio carissimo amico dice che sono tra le migliori)?

thommy,il migliore lo fa il bevitore,se io ti dico che le migliori o tra le migliori è la d'alessandro? Ogni pentolone è " bello a mamma sua".Detto questo vorrei capire in base a quale parametri si possa dire "questo è meglio di quest'altro".Forse un parametro è il prezzo,costa di più quindi............

Assolutamente il prezzo è relativo. Ovvio che a certi livelli si equivalgono. PEr milgiori intendo quelle che poi non hanno troppe "rogne ", come il postvendita oppure che tendono, storicamente, ad avere problemi.... Come è ovvio che se una costa 10 non può valere come una che costa 1000 perchè avranno caratteristiche di base completamente diverse andando bene entrambe

Ciao,
un consiglio dato che passi dal gpl alla legna, vai a trovare qualche tuo amico o conoscente, anche dell'idraulico, che abbia una caldaia a legna e vedi l'impegno che richiede da parte del conduttore.
Tra le varie marche citate, la Buderos commercializza la caldaia che ho io ed è tra quelle +performanti - inquinanti e con i tempi di gestione + ridotti se l'impianto è adeguato.
Mi permetto ancora di darti un consiglio, prima di fare come altri che sono alla seconda caldaia e non riescono ancora a scaldarsi, investi un pò di euro e vai da un termotecnico che sia ferrato sulla biomassa e fatti fare calcolo fabbisogno delle vostre abitazioni e di conseguenza progetto ad ok in base al fabbisogno, saprà anche darti idea sui costi di massima.
Se è bravo vedrai che i soldi investiti ti ritorneranno, inoltre se vuoi fare il 55% la certificazione la devi fare per forza.

thommy, per bruciare quasi esclusivamente(se non esclusivamente) legna prendi in considerazione una policombustibile????parti dal presupposto che se vuoi andare a legna devi montare qualcosa con rendimenti e durata di carica studiati apposta per la legna(indipendentemente dalla marca, orientati verso prodotti a fiamma rovesciata con più giri di fumi possibili...)

E se vuoi andare solo a legna,fai anche il conto,del posto dove devi mettere la legna.Tieni presente,ad occhio e croce,che te ne serviranno,almeno 150 q/li all'anno.

Indietro