Nuova centrale termica

Bubus84

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Gennaio 2026
Buona sera a tutti

Sto valutando di sistemare la centrale termica nell arco dell anno

Cascinale classe E
No cappotto
Ristrutturazione 2016
Infissi e isolamento 20 cm sottotetto
Solare termico
Boiler ACS 300 lt

Da servire circa 200 mq
100mq x 2 piani

Attualmente servita con glp
E stufa ad accumulo in maiolica per la parte sotto

Vorrei avere consigli
Quale potrebbe essere la soluzione migliore

Grazie

Consumiamo 230/250 MC di GPL
È circa 35 ql di legna

Ma non scaldo in maniera uniforme

Legna bruciata in modo efficiente? O vecchia stufa senza alcuna prova di efficienza regolare?

gpl lo,compri a mcubi? Non a kg? Quanti kWh ha 1 cubo di gpl che compri?

Legna bruciata in modo efficiente?

se stufa ad accumulo.... bruciano molto bene la legna, zero incombusti, proprio per sistema e girofumi e loro decantazione nei vari vani. Chiaramente non la la lambda !

Quel tipo di stufe scaldano molto bene la stanza dove sono installate, qualcosa al piano superiore per convenzione, ma difficile distribuire il calore di irraggiamento dietro le varie pareti.

Parla di MC di gpl.... forse abita in zona servita da sistemi comunali o comuni fra piu' abitazioni (conosco alcune zone in valle d' aosta con questo sistema) dove di solito c'è anche una specie di sconto sul prezzo del gpl.

Se fosse (è solo una mia ipotesi!) li il FV ha 2 frossi problemi: vallate in ombra o ombre per molte ore al gg e la neve.

A parità di condizioni.... EE + pdc o GPL e caldaia a condensazione.... meglio la caldaia!

Confermo che la stufa è molto valida ma non sufficiente

Non ho problemi di ombre e una cascina ai piedi della collina e non ho problemi di ombra

Confermo che la mia zona non e metanizzata

Ho uno sconto sull acquisto del GPL

Se non sbaglio il costo netto e di circa 4.00 € MC

La mia idea era quella di affiancare alla caldaia a gas una caldaia a legna

Il mio dubbio è che caldaia?

Non ho capienza sulle detrazioni perché lavoro in regime forfettario e mia moglie fa qualche lavoro santuario

E' partito il conto termico 3.0. Va studiato bene ma offre molteplici soluzioni e ottimi contributi in tempi molto brevi.

Mi piacerebbe sapere se a oggi con la 3.0 sia incentivabile la sostituzione di una caldaia a gas con una biomassa
Cosa che prima non si poteva fare se non in un caso specifico

Ho cercato di capirne un po' di più sul 3.0 ma non sembra riportato

incentivabile la sostituzione di una caldaia a gas con una biomassa

prima scrivi che volevi affiancarla…

per capire secondo me serve sempre capire il contesto..quanti kWh di Gpl consumi? Quanto costano?
perche le caldaia a biomassa costano …se non accedi a incentivi perché non levi gpl, bisogna capire se conviene.

Se ci fosse qualche possibilità la valuto
Altrimenti non so che pesci pigliare

Attendiamo

Nel frattempo grazie a tutti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom