Nuova centralina consigli

Dino82

New member
Buongiorno a tutti, sono un neofita e scrivo qui perchè ho visto che ci sono autentici esperti in materia.

Volevo alcuni consigli su un progetto che intendo realizzare.
A parte tutto l' iter burocratico da fare avendo un salto di 80 mt e una portata di circa 60 litri al secondo ho questi quesiti:

- che tubazione è più idonea vista anche la difficoltà di accesso? (è praticamente una cascata in un canalone)

-che turbina consigliate?

-a spanne tralasciando le opere edili quanto può venire a costare l' intero apparato elettrico comprensivo di turbina?

grazie in anticipo

saluti
Dino

............. ho questi quesiti:

- che tubazione è più idonea vista anche la difficoltà di accesso? (è praticamente una cascata in un canalone)

-che turbina consigliate?

-a spanne tralasciando le opere edili quanto può venire a costare l' intero apparato elettrico comprensivo di turbina?..........

Ciao Dino,
benvenuto nel forum.
Cerco, per quel che si riesce a capire dai pochi dati inseriti, di dare una risposta alle Tue domande.

1) la tubazione nn puo' passare all'interno di cio' che Tu chiami canalone ma all'esterno facendo un tragitto, sicuramente piu' lungo, su terreni di terzi di cui necessariamente ottenere il diritto di passaggio. Di validi materiali per realizzare la tubazione ve ne somo diversi ed ognuno con pro e contro.: acciao, plastica, vetroresina ecc. per citarne alcuni.
2) e' prematuro definire ora la tipologia di turbina nn conoscendo per quanto tempo hai a disposizione la portata che indichi. Diciamo che, a spanne, una pelton potrebbe andare. Su questo, con l'informazione che Ti ho chiesto, avrai risposte piu' certe. Sempre a spanne un impianto con quel salto e quella potenza puo' avere una potenza installata dai 30 ai 35 kW, La produzione annua dipende dal dato che manca.