Nuova centralina consigli

Dino82

New member
Buongiorno a tutti, sono un neofita e scrivo qui perchè ho visto che ci sono autentici esperti in materia.

Volevo alcuni consigli su un progetto che intendo realizzare.
A parte tutto l' iter burocratico da fare avendo un salto di 80 mt e una portata di circa 60 litri al secondo ho questi quesiti:

- che tubazione è più idonea vista anche la difficoltà di accesso? (è praticamente una cascata in un canalone)

-che turbina consigliate?

-a spanne tralasciando le opere edili quanto può venire a costare l' intero apparato elettrico comprensivo di turbina?

grazie in anticipo

saluti
Dino
 
............. ho questi quesiti:

- che tubazione è più idonea vista anche la difficoltà di accesso? (è praticamente una cascata in un canalone)

-che turbina consigliate?

-a spanne tralasciando le opere edili quanto può venire a costare l' intero apparato elettrico comprensivo di turbina?..........



Ciao Dino,
benvenuto nel forum.
Cerco, per quel che si riesce a capire dai pochi dati inseriti, di dare una risposta alle Tue domande.

1) la tubazione nn puo' passare all'interno di cio' che Tu chiami canalone ma all'esterno facendo un tragitto, sicuramente piu' lungo, su terreni di terzi di cui necessariamente ottenere il diritto di passaggio. Di validi materiali per realizzare la tubazione ve ne somo diversi ed ognuno con pro e contro.: acciao, plastica, vetroresina ecc. per citarne alcuni.
2) e' prematuro definire ora la tipologia di turbina nn conoscendo per quanto tempo hai a disposizione la portata che indichi. Diciamo che, a spanne, una pelton potrebbe andare. Su questo, con l'informazione che Ti ho chiesto, avrai risposte piu' certe. Sempre a spanne un impianto con quel salto e quella potenza puo' avere una potenza installata dai 30 ai 35 kW, La produzione annua dipende dal dato che manca.
3) preoccuparsi di cio' che puo' venire a costare la sola parte elettromeccanica, secondo me, serve a poco. I costi vanno visti nel globale e soprattuto confrontati con la produzione attesa. Questa e' l'obbiettivo, nn ce ne sono altri.

Della parte amministrativa e burocratica nn parlo ma va messa in prima linea.
buon lavoro e a presto.
ciao car.boni
 
grazie car.boni,

la tubazione pensavo di farla passare a vista sulla parete del canalone che è sicuramente di proprietà demaniale. Io pensavo a un tubo di polietilene per facilitarne la posa, fissandolo poi con collarini e barre inghisate alla parete stessa, lavoro da fare presumibilmente in corda. La tubazione andrà a sostituire l' attuale salto dell' acqua; tenendo conto del tragitto dalla presa alla centrale penso un percorso di circa 100 mt. Lo sbarramento sarà totale vista l' assenza di utilità in quel dato luogo.

la portata è riferita e disponibile 365 giorni l' anno. Siccome è zona molto piovosa pensavo di fare uno sbarramento con un troppo pieno.

m' interessa il costo della parte elettromeccanica perchè quello delle opere edili e delle autorizzazioni varie ce l' ho già.

grazie infinite ancora per la risposta!!

saluti
Dino
 
Ciao Dino ,
Il tuo è un impianto abbastanza classico ,se poi la portata è costante puoi usare 2 getti fissi da 32 mm ,ottieni 30 lt /sec ogniuno con 75 mt netti che potrai ottenere con un tubo in polietilene da 200mm
La ruota idraulica dovrà avere un diametro 300mm circa per fare 1100 giri nominali adatti a un generatore asincrono 6 poli da 45 kW
Ti mando un messaggio pvt.
Ciao.
 
grazie sandro per il pvt ma a me servirebbe, sempre in linea di massima, il costo dell' intero impianto elettromeccanico..

la turbina che hai proposto tu è usata??
 
Indietro
Top