Nuova PDC in sostituzione Caldaia a Condensazione Buderus

Un grazie di cuore per tutti i contributi pervenuti, che mi hanno chiarito/confermato lo scenario. Adesso mi concentrerò sul "Prodotto". Come vi dicevo, uno dei "papabili" era Ariston (monoblocco, Nimbus Compact M Net 32, bollitore integrato da 180L. Mi pare osservando il Forum non ne esca male. Pensavo però che Ariston, che non ha al momento un prodotto R290 a Listino (se non sotto altri Brand del Gruppo) fosse più "aggressiva" dal punto di vista economico visto che siamo nella fase finale dell'R32 come commercializzazione (poi magari continuerà con gli stock di magazzino ...) e il prodotto ha i suoi anni. Vedremo.

Comunque, avevo un ultimo quesito relativamente all'IVA, voce non banale per la globalità dei costi.
Da quanto ho visto/letto (anche sul sito dell'Ag. delle Entrate), se io mi affido per la fornitura+installazione ad un unico soggetto, l'iva dovrebbe essere di tipo "misto". Perciò 10% sulla manodopera e sempre 10% sull'importo della fornitura del materiale (PdC) fino al raggiungimento dell'importo della manodopera. Il restante importo della fornitura PdC verrebbe fatturato con una iva al 22%.
Il mio dubbio ora è se quanto riportato nel mio precedente paragrafo è valido anche in assenza di CILA, manutenzione straordinaria, ecc.; visto che io sostituirei unicamente il generatore termico e non farei nessuna pratica verso il Comune.
Cosa serve però al Fornitore per operare in questo regime di Iva "mista"? Gli scrivo dicendo che il Progetto/Appalto, comprensivo di fornitura+installazione, accederà all'Ecobonus, successiva dichiarazione Enea, ecc.?
Grazie ancora.

Ultima domanda: in che anno è iniziato lo SSP?

Con 5.500 kWh di immissioni sfrutterei i 3 split per contribuire a scaldare casa e tagliare i consumi di gas.
Io con il mio penta-split ho abbattuto del 94% la mia quota a consumo del riscaldamento condominiale contabilizzato (che uso ancora nei 3 bagni e in una stanza in cui accendiamo forse 5 giorni l’anno).
i 5.500 kWh li produci da maggio ad ottobre, e poi ti servono da novembre a marzo per scaldarti...

La mia replica era basata sul resoconto antecedente.
Con lo SSP (finchè gli dura) non ha il problema di un FV che non produce quando la PdP aspira kwh a manetta.

Viceversa non è una batteria a toglierti dai guai.
Poi andava valutata la presenza o meno di auto elettriche.

Proprio a questo serve il forum: ognuno offre i propri spunti di riflessione e le scelte diventano più consapevoli 😉
Solito discorso: la conoscenza diventa evoluzione solo con la condivisione 💪🏼
i 5.500 kWh li produci da maggio ad ottobre, e poi ti servono da novembre a marzo per scaldarti...
vero ma la caldaia di qui ad un po’ andrebbe comunque sostituita.

Con la PDC dovrebbe assestarsi intorno ai 2.200 kWh l’anno di consumi (ma lascio i conti precisi ai più esperti): con un buon contratto pagherà circa 22 cent/kWh e, se toglierà il gas, risparmierà 500€ l’anno (senza considerare il contributo dello SSP).

Finché avrà SSP il risparmio sarà ancora più veloce.
In ogni caso può sempre stipulare un contratto di energia elettrica con un buon prezzo fisso per dormire sonni tranquilli.

Per l’auto elettrica il rientro dipende dalla spesa annua attuale: io con la mia Suzuki Ignis spendo meno di 600€ l’anno di benzina per 6.000 km: mi ci vorrebbero secoli…

Potresti far caricare a qualche amico l’auto elettrica per sfruttare di più lo ssp…

Ho scritto cosa mi è costata 2 anni fa la Mitsu da 4 kw con Hydrotank da 250 litri installata, 6000 euro + 10% di Iva .
I prezzi di 2 anni fa non fanno testo...a me ne hanno chiesto fra 12 e 16(mila).

Quanto all"Iva al 10 mi risulta che la puoi ottenere solo se acquisti da chi poi fa installazione con ke regole del "bene significativo".

Quoto l'ultimo post di Dimaraz.
I prezzi sono comunque saliti di molto; soprattutto con macchine in R290.
Poi bisogna considerare ovviamente la specifica situazione di ogni installazione (nessuna credo sia "standard" e di conseguenza ognuna ha un suo costo).
Tornando alla mia situazione, non me la sento di comprare "on line" una PdC e poi installarla tramite un idraulico (non ne conosco in zona di validi e poi dovrebbe prendere in carico tutto l'impianto idraulico di casa, collettori, ecc.). Preferisco avere un interlocutore unico che mi segua successivamente l'impianto "completo". Questo mi permetterebbe anche di risparmiare un migliaio di € circa di iva, tra l'altro.
Al momento, comunque, la mia ricerca si è circoscritta a:
- Buderus Logatherm WLW 7 166i MBB AR T180, integrata di serie con bollitore sanitario da 180litri : prezzo finale (al netto di iva "Beni Significativi) pari a 12.840€. Completa di valvole, Jolly sfiato, tubazioni varie, 3 fori con Carotatrice (uno su muro da 40cm), defangatore, vaso espansione 24litri. Disinstallazione vecchia caldaia e smaltimento, pratiche varie, ecc.
- Ariston Nimbus Compact M 5 KW R32, con Bollitore 180Litri (inserito nel mobile "rack"). Completa di accessori, fori muro, ecc. 9.000 € (+ iva "beni significativi") e servizi vari vedi sopra per Buderus.
- In caso di previsione di una Ariston Nimbus Compact di 8 KW, al posto di quella da 5KW, il prezzo salirebbe a 11.000€ (sempre + iva).
Adesso sto valutando la necessità/opportunità di coinvolgere un termotecnico a garanzia della potenza della macchina da prevedere e se la 5 KW Ariston potrebbe essere adeguata alla mia specifica situazione, poi deciderò.
Grazie a tutti per lo scambio di opinioni sul Forum.

Daikin lo hai escluso?
Vedo che vicino a Padova ci sono parecchi installatori Daikin e un negozio Daikin Aerotech a Mestre.
In genere tra rivenditori dello stesso marchio c’è molta competizione: io proverei a sentire alcuni di loro (controllando prima chi ha le recensioni migliori).
Ti metto la pagina in cui cercarli.

Io a casa ho installato con Aerotech e, qualche anno dopo in ufficio con un comfort store (aveva prezzi migliori e ottime recensioni). Ci siamo trovati bene in entrambi i casi (penta-split a casa e 2 trial in ufficio).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom