Prima di dare giudizi negativi sul generatore del nostro amico californiano perchè non cerchiamo di fare delle ipotesi su come sia costruito??
Teneto conto anche delle dimensioni ridotte che ha quell'affare, mi sarei meravigliato se al posto dei 2 led ci fosse stata una lampada a incandescenza di qualche watt!!!
Guarda che l'articolo e' chiaro su questo punto, 48 mA a 6m/s su un led (3,2V) quindi sono 150mW ... non watt ...
150 mW per un generatore che ha la dimensione lineare di una 50ina di centimetri non mi sembra nulla di che ...
Riguardo al profilo ... mi pare di capire che non ci sia nessun profilo ... la parte centrale della lamina stalla sulla parte superiore e/o inferiore a causa dell'avvicinamento alla parete fissa (che e' ferma)
Inoltre solo una piccola parte di detta lamina e' investita dalla parte utile del flusso nella zona centrale, o detta in altro modo, il flusso lavora solo sulla parte centrale della lamina, tutto il resto viene buttato via.
Riguardo al rumore, sara' certamante assordante, basta che tutti i vicini te ne installino uno, magari a piu' settori vista l'esigua potenza ...
Non confondiamo quello che si puo' fare ad Haiti avendo in mano praticamente niente e quello che bisognerebbe fare ad Haiti magari con il nostro aiuto (nostro significa di tutto il mondo)
By Logan Ward
Video by Virtual Beauty
Video Produced by Allyson Torrisi
Diagram by Dogo
Published in the November 2007 issue.
* Breakthrough Awards
* wind power
* generators
Working in Haiti, Shawn Frayne, a 28-year-old inventor based in Mountain View, Calif., saw the need for small-scale wind power to juice LED lamps and radios in the homes of the poor. Conventional wind turbines don’t scale down well—there’s too much friction in the gearbox and other components. “With rotary power, there’s nothing out there that generates under 50 watts,” Frayne says. So he took a new tack, studying the way vibrations caused by the wind led to the collapse in 1940 of Washington’s Tacoma Narrows Bridge (aka Galloping Gertie).
Certo l'implementazione e' semplice, ma non c'e' nessuna novita' ne rendimenti eclatanti al di fuori delle leggi della fisica.
QUOTE (Eli-sir @ 18/10/2007, 09:23)
Adi77 fai l'esperimento con il filo d'erba che ho descritto sopra e vedrai che il funzionamento lo capisci subito, è un gioco che i bambini dalle mie parti fanni spesso per divertirsi.
Il ragazzo in questione NON ha scoperto niente di nuovo, ha solo applicato un magnete ad una cosa che vibra, il quale muovendosi assieme alla lamina, che secondo me non è un materiale critico, induce una corrente nelle due bobine (proprio come le torce che hai citato tu).
Di certo c'è solo una cosa: il sistema è rumoroso e il rumore dipende in gran parte dalla tensione della lamina che vibra: se è tesa tesa tende ad enettere un suono acuto e ci vuole un "vento" forte per muoverla, se è meno tesa il rumore è più simile ad uno sfarfallamento e basta un "vento" più debole per innescare l'oscillazione.
Edited by Elektron - 18/10/2007, 14:12