nuovi infissi alluminio e vetri appannati

manu0087

Utente
Iscritto dal
23 Maggio 2022
salve a tutti,
in primavera ho cambiato i serramenti e ho scelto l alluminio taglio termico con triplo vetro.
giusto in questi giorni iniziano i primi freddi (8/10 ° gradi esterni al sorgere del sole).

la pirma cosa che noto è l appannamento del vetro esterno.
è indice di buon isolamento?

come seconda la senzazione al tatto del profilo.
è "fresco". non mi aspettavo di sicuro che fosse tiepido come il legno che avevo prima, però nemmeno così.
c'è modo di capire se il taglio termico è effettivamente valido? posso provare a misurare le temperature esterne/interne? altro?

grazie!
immagine.png
immagine.png

Allegati

• IMG_20251103_065543.jpg
    IMG_20251103_065543.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20251103_070008.jpg
    IMG_20251103_070008.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
la condensa è sul lato esterno del vetro esterno vero?
Se si..direi che è un segno che quel vetro è piu freddo dell'aria che lo circonda..segno che riceve poco calore dalla casa..dunque buon isolamento.

La sensazione di freddo dell'alluminio dipende dala sua elevata conducibiltà termica..cioe immediatamente raffredda il polpastrello per scaldarsi.
Dunque se legno e AL sono entrambi a 19 gradi...la sensazione toccandoli con polpastrello a 36 gradi...è che LA sia piu freddo..ma solo perche sottare velocemente calore al polpastrello.

Quanto lui raffreddi l'ambiente dipende solo dalla sua emissivita e dalla Ta cui si trova..dunque se sono ala stessa T , non avrai grandi differenze a livello di "freddo portato in casa"

a condensa è sul lato esterno del vetro esterno vero?
Se si..direi che è un segno che quel vetro è piu freddo dell'aria che lo circonda..segno che riceve poco calore dalla casa..dunque buon isolamento.
bene, per fortuna!
e purtroppo l inglesina in allumunio invece trasmette e fà l effetto dei rettangoli. giusto?

La sensazione di freddo dell'alluminio dipende dala sua elevata conducibiltà termica..cioe immediatamente raffredda il polpastrello per scaldarsi.
Dunque se legno e AL sono entrambi a 19 gradi...la sensazione toccandoli con polpastrello a 36 gradi...è che LA sia piu freddo..ma solo perche sottare velocemente calore al polpastrello.

Quanto lui raffreddi l'ambiente dipende solo dalla sua emissivita e dalla Ta cui si trova..dunque se sono ala stessa T , non avrai grandi differenze a livello di "freddo portato in casa"
ok, ma c'è modo di capire se il taglio termico è fatto bene?

ok, ma c'è modo di capire se il taglio termico è fatto bene?

misura con un Termostato IR la T superficiale del serramento.--per avere idea di massima

purtroppo l inglesina in allumunio invece trasmette e fà l effetto dei rettangoli. giusto?

Si..ma duqnue condensa è sul lato esterno del vetro esterno, giusto?

Inglesina è "passante"? cioe il vetro è fatto da tanti piccoli vetri indipendenti? o è solo estetica e cioe "da un lato" ma il vetro è unico?
Da come si appanna sembra "vera"...
.

Si..ma duqnue condensa è sul lato esterno del vetro esterno, giusto?
sì sì per fortuna sì!

Inglesina è "passante"? cioe il vetro è fatto da tanti piccoli vetri indipendenti? o è solo estetica e cioe "da un lato" ma il vetro è unico?
Da come si appanna sembra "vera"...
.
un unico vetro, e l inglesina è all interno della camera del vetro esterno.
ho anche un altra porta praticamente uguale, ma rivaolta a nord. lì niente, nessuna condensa.
immagine.png

Ultima modifica:
l'inglesina probabilmente riesce a trasmettere un po di calore della casa verso il vetro (trasmette piu del gas che sta nel vetro ) e dunque in quella zona il vetro è leggermente piu caldo e il vapor non condensa in corrispondenza.

A nord puo essere che non essendoci sole che fa evaporare rugiada dal suolo, aria sia piu fredda e secca e non condensa nulla
Immagino che anche ove succede..dopo 15-20 minuti vada via tutto...

ecco qua, finalmente è arrivato il termometro e stamattina ho avuto un pò di tempo.
premesso che la casa non ha alcun isolamento, questo che ho rilevato.

prima finestra, bagno:
T ambiente (il termostato mi rileva 19/20°): 18°
T telaio interno: 17°
T telaio esterno: 11°
T esterna: 8°

immagine.png
cosa ne pensate? può andare?

porta ingresso, nord:
T ambiente (il termostato mi rileva 19/20°): 17°
T telaio interno: 15°
T telaio esterno: 9°

immagine.png
questa mi lascia un pò più perplesso...è la porta che raffredda l ambiente o in quel punto c'è meno riscaldamento e la porta si adatta??

porta retro, sud:
T ambiente (il termostato mi rileva 19/20°): 17°
T telaio interno: 14°
T telaio esterno: 9°

immagine.png
anche qua come l altra.

controprova finestra:
questa è sopra il termosifone.
T telaio interno: 21°
T telaio esterno: 11°

immagine.png
mi sembra vada bene, no?

diciamo che sulle finestre sono abb soddistatto, sulle porte ho qualche dubbio.

Allegati

• immagine.png
    immagine.png
    404.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • immagine.png
    immagine.png
    305 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom