Nuovo appartamento

MAriox85

Utente
Iscritto dal
7 Luglio 2021
Appartamento sud Italia, inverno non rigido, 100mq ha solo infissi con ottimo taglio termico. Non ho fotovoltaico e siamo in 3
Per riscaldare e raffreddare che sistema mi consigliate? Non volevo spendere molto e devo rifare anche i pavimenti

* Radiante + PDC aria acqua spendendo di più.
* O split aria aria (caldo e freddo) spendendo meno.

Personalmente al sud Italia opterei per la seconda, anche se cmq devi rifare pavimento.

Per il FV se puoi farlo pensaci, nel giro di qualche anno pareggi spesa e nei successivi vai in guadagno

Il fv lo escludo ci vogliono troppi soldi
Ha senso fare riscaldamento a pavimento o spendo più soldi "inutilmente"? Split aria intendi classici condizionatori?che modelli consigli

Ultima modifica da un moderatore:
Con 5-6000 euro un FV da 4-5 kWp lo fai. Recuperi 50% in detrazioni (se prima casa), il resto in 3/4 anni. Piuttosto di fare il radiante a pavimento farei FV e metterei condizionatori. Trovi buon rapporto qualità/prezzo con Samsung, Fujitsu, Hisense,...

se metti gli split e non fai l'impianto a pavimento ti ritrovi i soldi per farti un impianto fotovoltaico ben più che decente,tanto per dire

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Per fare il FV devo occupare il terrazzo del condominio? Intendi con o senza accumulo?
Ma gli split intendete quelli che stanno in alto o hanno senso quelli tipo termosifoni che stanno in basso?

Con gli split mi serve ugualmente pdc? L acqua sanitari come la riscaldo? Eventualmente che Marche è che dimensioni consigliate per tre persone?

FV sul tetto, ma in condominio effettivamente ci possono essere complicazioni (accumulo non necessario, ma cmq si trovano ormai a 1000-1200€ + installaz).

Per ACS puoi optare per boiler elettrico da 100 LT se vuoi staccarti dal gas (mettendo anche piano a induzione) , es. Midea Scaldabagno Elettrico ED6 100 Doppia Tanica 100L. Ca 300€

Altrimenti puoi sempre mettere caldaietta a gas per sola ACS.

Per riscaldamento/raffrescamento con PDC aria aria non mi fascerei troppo la testa se in alto o in basso, (meglio in alto per favorire raffrescamento e in basso per favorire riscaldamento). Farei la cosa più semplice in termini di lavoro.

Per contenere la spesa...split aria aria in alto...oppure in basso (ma leggero aumento di costo)
Alcuni modelli permettono anche di abbinare produzione di ACS ad esempio Ecodan Multi LIGHT
https://climatizzazione.mitsubishie...s/2025-07/Brochure ECODAN MULTI PXZ_WEB_0.pdf

Per ulteriore salto di costo(confort..puoi usare una pdc aria-acqua e avere distrbuzione idronica in casa , abbinando dei fancoil ad acqua a pavimento.

fare almeno 6 KW di FV è altamente consigliato se usi pdc per climatizzare e fare acs...si ripaga molto in fretta.
Puoi partire senza accumulo e poi metterlo fra 3-4 anni

Io anche sono Dell idea del FV però ci sono casini condominiali sul tetto, se optassi per farli ringhiera miei balconi è fattibile?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Io anche sono Dell idea del FV però ci sono casini condominiali sul tetto, se optassi per farli ringhiera miei balconi è fattibile?

Se non potessi fare FV ha ugualmente senso strutturarsi senza gas?

Se balcone è esposto a sud non è male.
ma bisognerebbe certificare struttura se ne monti tanti… cosa non banale. Più facile superare i casini condominiali?

Se non superi i tuoi millesimi di tetto è tuo diritto godere della tua parte di bene condominiale e nessuno può negartelo: il tetto mica è tuo solo quando si devono pagare i lavori…

Nel mio condominio sono l’unica ad averli installati (e siamo più di 100 condomini), basta rispettare il “pari uso”.

Io ho anticipato la mia intenzione all’amministratore di condominio per telefono.
Lui avrebbe voluto (per non sentire lamentele da altri condomini) che chiedessi l’autorizzazione nel corso della successiva assemblea ma gli ho ricordato che la legge è piuttosto chiara e non serve l’autorizzazione del condominio.

Per evitargli pressioni da parte di altri condomini, ho inserito nella mail di COMUNICAZIONE, i riferimenti di legge.

Tra l altro ho scoperto che se sai che qualcuno non metterà i pannelli puoi occupare il suo spazio, anche senza liberatoria.
È legato al midollo la moglie la migliore uso della cosa comune....
Certo se un domani vuole usarlo devi liberare....
Ma se sei certo che non lo farà....

Io ho preferito non rischiare e ho usato solo i miei millesimi.
Oggi magari non intendono usare i propri millesimi per il FV ma se un domani volessero farlo ti troveresti ad aver speso soldi sia per installarli che per smontarli…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom