Nuovo Decreto Legge Bollette 2026

Vipsolar fotovoltaico

dunque se ho capito bene:
-per i fotovoltaici propone, in cambio del revamping, l'uscita anticipata dagli incentivi, in pratica andare solo sullo zonale o simili.
-agendo sul meccanismo degli ETS, diminuisce lo zonale di circa 28€/MWh per i fotovoltaici di cui sopra...
e già qui basterebbe...
-poi aumenta l'IRAP del 2%
okkei, direi un ottimo affare per i produttori :D

E' volontario..a chi non conviene, non lo userà.
Se aderisci mi pare con la parte "aggiuntiva" del revamping , puoi accedere a altri incentivi..cosa non scontata nel caso di revamping di vecchi CE

Su cambio meccanismo ETS...mi pare un tentativo con poche probabilità di riuscita.
Che si possa aprire tavolo UE per rivedere importi quote gratuite o altri dettagli del meccanismo ETS..può essere..ma non credo che la via maestra sia quello di fare un DL in un Paese e poi chiedere a UE se va bene..perche ora servono 2 mesi per confermare DL..poi va comunicato..dopo 4 mei arriva risposta (che immagino)..e dunque a settembre , a 4 mesi da partenza strumento, ci troveremo "da capo".
Dovevano prima aprire trattativa UE con una decina di Paesi alleati..e portare a casa modifiche valide per tutta europa...ad esempio, eliminare compratori quote che non siano anche produttori di energia...o aumentare le quote gratuite con un modello legato al prezzo gas..se gas sale, salgono le quote gratuite..e viceversa.

Oppure si cancella ETS e si mettono solo sistemi incentivanti per fare obblighi di FER..che sarebbe la cosa migliore..con dei CfD...meno distorsioni di mercato

Il calo di 28 euro la mwh..tutto da capire...per ora Forward 27 è calato di 10-12..ma secondo me quando il mercato matabolizza qual che ho scrito sopra..torna dove stava.

Il meccanismo è complesso (e riguarda solo sopra 20 kw per cui mi pare non sia il tuo caso)

In pratica..esci da CE e ti pagano in 10 anni il monte incentivi futuro (leggermente decurtato)
In cambio devi revampare per fare almeno produzione DOPPIA rispetto a prima...e ti fanno accedere al FERX, per forza con la parte "originale" della potenza ..e a tua discrezione anche con la parte aggiunta.
Insomma..cristallizzi un Incentivo futuro del CE..e "metti in sicurezza" il valore RID per 20 anni col FERX.

Ovvio..vale la pena se COMUQNUE devi o volevi revampare (perche oggi produci molto poco causa guasti)..se no, da capire bene se conviene.

Grazie, in pratica soliti meccanismi contorti , che alla fne non fanno risparmiare niente in bolletta :D :D

magari una briciola si...se ci sono (e ce ne sono) impianti disastrati che possono avere vantaggio ad usarlo...cala da subito un pelino il costo del GSE..ma certo non è da quello che salterebbe fuori la "ciccia"..che comunque in tutto il decreto "non c'è"....la ciccia starebbe in 2 cose ,,di cui una deve avere un OK UE, che per me sarà un NO al 99, 99% (tema ETS).
Ora ci saranno 60 GG di sportellate in parlamento ..nelle Audizioni..vediamo come ne esce :spettacolo:

Tutto questo ambaradan per 3,5€/MWh anno di sconto in bolletta, così scrive la giornalista, il rovescio della medaglia è l aumento dell Irap del 2% , non capisco se passa a 5,4% o a " solo" 3,468% , e rimodulazione dell incentivo CE , cosa che rifiuterò fermamente. Un risparmio pari al 65% di quello prospettato, ci si arrivava soltanto togliendo l' iva all ' accisa, la tassa tassata una situazione odiosa .

Allego DL bollette. Io ho impianto disastrato con 2° CE, scadenza 07/04/2031, che necessita di revamping totale.
Se rinuncio oggi al CE, loro cosa fanno in 10 anni? Sulla media degli ultimi 5 anni di produzione (nel mio caso ridotta), mi spalmano l'inventivo CE dei circa 5 anni residui da oggi al 07/04/2031 in 10 anni? Oppure la media degli ultimi 5 anni, mi viene data per altri 10 anni (mi allungano l'inventivo se esco)?
E se poi non faccio produzione doppia?

Allegati

io capisco la prima che hai detto.
Se poi non arrivi agli obiettivi minimi....leggo che non ti daranno incentivi nei 10 anni...immagino che torni ad avere incentivi del CE..spero non perdi "tutto"..ma questo lo puoi chiedere con Faq a GSE al momento opportuno.

pero decorre dal 28..duqne epr te 3 anni e non 5
ma devi aspettare 28 per revampare, cosa che secondo me non ti conviene.
Immagino che nel tuo caso convenga revampare ora e di corsa...io non metterei altri kw in piu...salvo siano davvero pochi e duqnue rischio di pagarli "lunghi" sia limitato..poi dipende da quanto costano..se revampi 60 kw e fare + 20 kw ti costa 650 euro al kw...fallo se costa 950 no.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom