• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Nuovo impianto con Pdc

G_bola

Nuovo Utente
Iscritto dal
21 Gennaio 2026
Buongiorno,
Sono in attesa di un progetto da parte di un termotecnico ma vorrei poter capirci più di quanto già so per trovarmi preparato alle sue spiegazioni e per poter avere capacità di porre domande/quesiti più o meno tecnici.
Vengo al dunque.
Appartamento da ristrutturare, 120mq , 3° piano, esposizione a sud-est, provincia di Salerno, quindi una zona climatica favorevole.
Sarà tutta ristrutturata quindi infissi buono con taglio termico ecc.
Sto valutando una casa no-gas e ovviamente Pdc.
Ora premetto che con infissi del lontano '70, sono stato su in casa sia in climi estivi (appena comprata) sia ultimamente per concordare le ultime cose prima dell'inizio della ristrutturazione ed ho sempre riscontrato un clima perfetto.
Attualmente la mia idea è di avere un'unica Pdc, ovviamente anche per Acs.
Fancoil a soffitto nel cartongesso, canalizzati, con ripresa da terra e ovviamente mandata da sopra.
Siamo ancora lontani dalla scelta della taglia ma io mi son sentito dire che 1 sola Pdc per far tutto è sconsigliato in quanto invertirebbe ovviamente il ciclo in estate per far fronte alla richiesta di ACS e mi troverei senza climatizzazione.
Qui vengono le mie considerazioni fatte:

1) Ho ribattuto sulla possibilità di usare un volano termico/puffer o come si chiama.. e quindi potendo dimensionare questo si potrebbe ridurre a minimo il disagio, sbaglio?
2) Valutare una Pdc a recupero totale (cosa che preferirei ma fatico a trovare marche) e quindi avrei ACS senza limiti in estate.
3) Vostri suggerimenti ed idee?

Altro quesito per la produzione di ACS.
Ha senso utilizzare un puffer sui 200L, magari Pdc con r290 e set-point a 65/70° e scambiatore a piastre in uscita oppure ancora con PIT?
Converrebbe collegare a questo puffer di 200L anche un'uscita a 45° per i fancoil?
Oppure ha più senso un accumulo a 50/55° ad uscita diretta (ovviamente andrebbe poi previsto ciclo anti legionella)?

La prima domanda è: ristrutturazione solo estetica e d serramenti, o fai anche isolamento pareti 8insiflando o con cappotto interno)?

E poi ..che T di Progetto hai e che Potenza necessita alla T di Progetto?

Perche se sei sotto 6 kw..potresi anche valutare un sistema aeraulica (cioe canalizzando aria dalla macchina centrale). IN tal caso macchine come la Brofer fanno ACS in recupero estivo.

In alternativa ci sono sistemi come Misthubishi Multi Light..dove ad 1 macchina esterna puoi abbinare 4 unita ad aria interne (anche canalizzabili su piu ambenti) + un produttore di ACS, che scalda acqua anche se in estate stai facendo refrigerazione (dunque in recupero)
Io nella tua zona climatica meterei un sistema ad aria ..o centralizzato..oppure basato su sistemi periferici ma sempre ad aria.
Poi ovvio..lo puoi fare anche idronico..ma appunto, poi non trovi un sistema che vada "a recupero", perche è la stessa unita idronica che deve fare caldo O freddo..e deve alternare.
Eì un problema? non molto,,,se anche 1-2 volte al giorno si ferma AC per 20 minuti, non credo sia uno scandalo..però, basta saperlo prima.

Vosto che ristrutturi..pensa anche alla VMC..poi la ripiangi per tuttala vita.

Ristrutturazione totale di impianti serramenti ecc. Previsto un'isolamento sul muro perimetrale esterno (dal lato interno) e sul muro di divisione dal vicino.
Il progetto, come scritto, sono ancora in attesa di riceverlo.
Ad aria, intendi quindi la classica pompa ad espansione diretta, dove appunti arrivi col tubo del gas alle macchine piuttosto che acqua, come sarebbe poi quello idronico. Giusto?
Ah quindi idronico non esiste a recupero... questo non lo avevo mica capito io :eek:

VMC, consigliata perchè? Ci avevo penato ma all'idraulico io non l'ho accennato e lui tantomeno l'ha proposta...
Dici che è una cosa comoda?

vmc se hai soldi mettila, hai sempre aria pulita in casa ma serve una con deumidificazione sennò in estate ti tira dentro umido (e in inverno secca)

Dici che è una cosa comoda?
Beh..si..dà certo elevato confort..se uno ristruttura in mood pesante, io la metterei.

Ad aria, intendi quindi la classica pompa ad espansione diretta
Ti suggerivo 2 alternative

- se sei sotto 6 kw (e se isoli credo che ci arrivi) PUOI anche valutare un sistema di DISTRIBUZIONE AD ARIA..dunque una macchina centrale tipo Brofer e poi canali.
Vantaggi:
acs a recupero
VMC integrata
Sileziosa
No apparato esterno
Tratta aria si in T che in UR in estate e inverno (deumidifica e potrebbe umidificare con un accessorio)

Svantaggio:
- non economica
- trattare aria H24 eleva confort H24..ma non esistono pasti gratis...
- serve locale dove metterla
- devi avere spazio per i canali (ma parlavi di cartongesso al soffitto)

OPPURE
Sistema Misthubsihi Multi Light in cui hai una macchina esterna...fino a 4 unita interne (canalizzate o meno, dipende da te)..un accumulo ACS (che CREDO al 99% va in recupero estivo..senti un installatore autorizzato Mitshu di zona per conferma).
A quel punto abbini una VMC ...che se fosse Mitshu credo possa essere "attiva" e deumidificare aria ingresso, collegata alla stessa macchina (in una delle 4 uscite che ha..da chiedere al tecnico Mitshu).
Oppure anche "non attiva" e poi in parallelo accendo il sistema di condizionamento...va benissimo lo stesso..importante è rinnovare aria nelle stanze abitate.

Poi ovvio puoi dare anche tutto con un idronico..canalizzato o puntuale..ma senza recupero estivo.
Ma francamente..con che vantaggio rispetto ad una ad espansione diretta?
per me idronico si giustifica se hai radiante..o se hai gia un sistema di distribuzione idronico che è idoneo (termi o gancoil che siano) e che userai senza modifiche.
Ma se fai da zero...che vantaggio hai ad avere acqua in giro per casa?Se stai raffrescando poi devi interrompere se devi ricaricare boiler acs...

Perfetto. Spiegazione chiara. La VMC tutto sta nell'entrare nell'ottica di non aprire le finestre ma trattare l'aria con quella e, sincero, non credo di convincere tutti in casa.
Stavo vedendo la Ecoflex di Panasonic. Sembra una macchina molto semplice che promette di fare tutto, recupero compreso.
La Mitsubshi non si capisce se va in recupero sinceramente

Guarda non so che consiglio darti, ma ti posso dire che io preparo ACS dalle 7:00 alle 9:00 due ore dedicate a fare solo quello ( e la porto a 55° da 46°/47° come sicurezza ho un backup ( resistenza ) da 3 kW e nel periodo novembre /dicembre ho consumato 40 kwh, ) perché è il momento che usciamo di casa tutti, quindi se la temperatura interna non è come si vorrebbe poco importa poi in un oretta rioristina tutto, considera che da progetto il puffer doveva essere da 500 L poi per tempistiche l'ho installato da 400 L in inverno anche se qui abbiamo punte da -10 riesco a fare 1 doccia a mezzogiorno 2/3 docce la sera , quindi è sufficiente per le mie esigenze.
Quindi valuta sempre le tue abitudini perché ognuno ha le proprie esigenze.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom