Nuovo impianto di riscaldamento in Sardegna

Cristian1982

Utente
Iscritto dal
1 Febbraio 2020
Buonasera a tutti sono nuovo nel forum vi scrivo con la speranza che mi diate qualche bella dritta.
Allora sto ristrutturando casa costruita nell'80 ,muri portanti poroton da 30 no cappotto, 2 piani da 60 mq altezza 2,7 libera su 3 lati.
La mia intenzione sarebbe quella di puntare sull' energia elettrica con PDC ma non posso mettere radiante a pavimento perche non ho altezza e no fancoil per il rumore.
Pensavo di utilizzare caloriferi in acciaio a bassa temperatura ma questa soluzione mi viene sconsigliata in quanto I termosifoni lavorerebbero solo a alte temperature. Che mi consigliate? Mollo la PDC e viro sul pellet?

I termosifoni lavorano a tutte le temperature sopra 20 gradi, ovviamente ad alte temperature rendono molto di più che a 30-40 gradi, ma se stai isolando bene la casa non avrai problemi ad usare una pdc in Sardegna, come non ne ho io a meno di 100 km dalla Svizzera.

Cerca di capire a che fabbisogno puoi arrivare e dimensiona i termosifoni di conseguenza con DT30 alla T di progetto, così si può vedere che taglia di pdc puoi usare.

Ciao grazie innanzitutto della risposta io mi trovo a 4 km dalla costa zona climatica b
Quindi se non ho capito male posso utilizzare questo sistema a patto che lo faccia funzionare come un radiante a pavimento h 24?

Ciao grazie della risposta, scusa se mi permetto ma vorrei approffittare della tua esperienza.
E' necessario come sostengono molti che bisogna acquistare delle super PDC che hanno costi molto alti o ci si puo affidare anche alle commerciali? E poi quindi dovrei dimensionare I radiatori in modo che lavorino diciamo a 40 gradi e utilizzarli come fossero un impianto a pavimento?

E' necessario come sostengono molti che bisogna acquistare delle super PDC che hanno costi molto alti o ci si puo affidare anche alle commerciali? E poi quindi dovrei dimensionare I radiatori in modo che lavorino diciamo a 40 gradi e utilizzarli come fossero un impianto a pavimento?

Una volta che hai capito che fabbisogno avrai puoi scegliere quello che ti pare... sono tutte “commerciali”...

Qualunque sistema usi per riscaldarti, usare T più basse per un maggior numero di ore è garanzia di maggior comfort rispetto a T più alte per meno ore. Se poi usi una pdc più basso mandi e meno energia elettrica consumi.

Credo sia obbligatorio ormai (si chiamano valvole termostatiche), ma di per se una volta regolato correttamente il generatore di calore per dosare la potenza necessaria a seconda della T esterna non servono.

Ok allora cerco di stabilire il fabbisogno energetico della casa e in base a questo dimensionare il resto. Grazie a tutti

Tieni a mente che acciaio o alluminio non è che cambi granché nell'ottica di farli lavorare h24.

Però c'è una cosa che forse dovresti tenere in considerazione, in zona B (quanti gradi giorno? per curiosità) a 4km dalla costa... ma sei sicuro di non voler pensare anche al raffrescamento (e quindi ai fancoil)?

Suppongo non occorra dirtelo ma una PDC fa caldo e freddo ed il rumore dei fancoil è un problema relativo, basta spulciarti le schede tecniche e prendere il migliore anche sotto quell'aspetto.

0.02€

Si ho cercato diversi tipi di fancoil pero data la grandezza che serve ai miei locali tutti hanno una rumorosita alla funzione minima di 35/45 db io poi non sopporto tanto il brusio e li ho scartati pero se hai qualcosa da indicarmi lo valuto

Raffa ho controllato questo.fancoil che mi hai proposto ma ha le stesse caratteristiche di quello che io ho scartato
Fare caldo e fresco con un unico impianto e' molto allettante ma non vorrei pentirmene.
Spero che utilizzare I radiatori a bassa temperatura sia una buona scelta

Utilizzare i termosifoni a bassa temperatura va benone, molti lo fanno qui (io compreso anche se da poco), avrai temperatura costante in casa quindi un ottimo comfort
Dimensionali considerando il tuo fabbisogno ma a delta bassi, impossibile sbagliare.

Ciao a Tutti....:bye1:

Sarebbe giusto dotare I termosifoni di termostati ?
Ciao Cristian.82, diciamo che con una PDC come generatore non servono perchè si andrà a regolare il flusso d'acqua tramite il detentore e quindi la t° di ogni ambiente, poi ci pensa la climatica a modulare la t° in funzione di quella esterna/interna.
Non ha senso neanche cambiare gli attuali termosifoni, casomai se devi sovradimensionare gli attuali potresti rimuovere quello più in vista (es. sala) e aggiungere gli elementi di questo sugli altri (ammesso che l'interasse sia lo stesso); cosi ne acquisti solo uno nuovo per la sala e stop.
I fancoil, rispetto ai termo, hanno il vantaggio di erogare più potenza in meno spazio e poter fare anche fresco ma......si c'è un ma..... puoi piazzarlo a patto di avere l'isolante dei tubi idonei a portare acqua fredda e avere lo scarico condensa sotto il fancoil, diversamente non lo puoi piazzare...:cry:
Per il resto vai pure di PDC......:beer:

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom