Nuovo impianto fotovoltaico, quale scelgo?

Vipsolar fotovoltaico

BenMat

Nuovo Utente
Iscritto dal
28 Giugno 2025
Salve, abito a Empoli e vorrei fare un nuovo impianto fotovoltaico nella casa che sto ristrutturando (linea vita presente). Impianto su tetto inclinato, direzionato a est (leggermente sud-est). Visto che l’impianto coprirà consumi sia miei che dei miei genitori, non so quali saranno i nostri consumi, ma noi avremo sicuramente induzione in cucina e avendo qualche split in casa (da valutare se usare in inverno per limitare gas) ipotizzo un consumo di 5500kWh.
Mi hanno proposto due opzioni:

1)
Potenza Totale (kWp): 6.15
Moduli: 10 - MODULO LONGI 615 Wp
Inverter modello: INVERTER ZCS IBRIDO 6 kW ZP1 10 ANNI GARANZIA
Accessori Inverter: WIFI USB PER INVERTER ZCS
Batteria modello: 2 per BATTERIA ZCS 5,12 KWH HV ZBT 5K
Tot 12’250€, detraibile al 50%

2)
12 Moduli SunPower SPR-P7-510-BLK-P tot 6,1kWp
12 ottimizzatori S500B (verify waiver conditions)
Inverter Solar Edge 6kW SE6000H Home Wave
Stima produzione annuale da contratto quasi 7900kwh

Con sconto in fattura per comuni
Per l’aggiunta della batteria, da fare subito dopo 4’600€ batteria Solar Edge da 10kWh, questi detraibili al 50%

Inoltre con questa opzione dovrei entrare in una comunità energetica, mi dicono con vantaggi tipo comprare energia a 2cent meno e “vendendola” a 2 cent in più?!

Da qui i miei dubbi:
-i componenti dell’opzione 2 sono effettivamente migliori rispetto all’opzione 1 da giustificare circa 4k€ in più alla fine delle detrazioni, che l’opzione 2 costa? Nell’immediato l’uscita economica sarebbe simile
-CER, ho provato a chiedere ma nessuno ne sa niente. Ho provato a leggere qualcosa. È effettivamente un’occasione? Ci sono vantaggi reali?
-visto che la casa la viviamo soprattutto la sera, la batteria mi sembra un’opzione necessaria, sbaglio?
-vale la pena farsi fare una terza opzione tipo da Enegan o simil

Grazie a chi avrà voglia di darmi un suggerimento! Scusate eventuali imprecisioni

Il livello qualitativo di pannelli/inverter/batterie è del tutto simile e tale da non giustificare una differenza di 4000€...allungherai solo i tempi di ritorno investimento.

Ogni CER ha un regolamento, bisogna leggerlo in dettaglio, perché è facile che ti presentino i vantaggi, senza evidenziare costi e condizioni (di ingresso, di gestione, di uscita...)

La batteria non è necessaria, ma è utile se (e solo se) la si paga poco e non si esagera nella taglia (puoi aumentare autoconsumo/autosufficienza del 20-30-40%). La scelta di usare inverter come ZCS e Solaredge ti obbliga a usare le loro batterie proprietarie, e ci marciano parecchio sui guadagni. Solitamente, per avere batterie a buon rapporto qualità prezzo, meglio puntare a inverter che accettino una moltitudine di batterie LFP in bassa tensione 48V.

Qualche preventivo in più lo farei, ma spesso si chiedono preventivi e sono loro a offrirti quello che vogliono. Invece bisognerebbe informarsi prima e chiedere quello di cui si ha bisogno... In altre parole, se vado in concessionaria a comprare un'auto è perché mi sono già informato su costi, consumi, colori e optional disponibili... Non vado in concessionario e aspetto che propongano loro: rischierei di comprare un SUV rosso full optional, quando in realtà mi serviva una utilitaria grigia medio-accessoriata.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom