Nuovo impianto FV con fondi PNNR (CER) su stesso POD di un ContoEnergia2

Vipsolar fotovoltaico

aleics

Utente
Iscritto dal
19 Novembre 2009
Ciao a tutti,
posseggo il classico impianto FV da 3kwp, nato nel 2010 con ContoEnergia2.
Appartenendo ad un comune con meno di 5000 abitanti, e facente parte di una CER, c'e' la possibilita' di installare impianti fv con finanziamenti fino al 40% a fondo perduto (oltre alla relativa detrazione del 50%).
Dato che vorrei sfruttare tali detrazioni, e mettere un accumulo (magari con altro impianto fv) vorrei aggiungere allo stesso POD dell'attuale il nuovo impianto.
Non so pero' se questo e' permesso da GSE, se andrebbe a intaccare il ContoEnergia2 e/o non avrei diritto al finanziamento PNNR.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?

Ciao e grazie

finanziamenti fino al 40% a fondo perduto (oltre alla relativa detrazione del 50%)

Si ciao..e poi?
Detrazione fiscale 50% e fondo perduto CER 40% NON sono cumulabili :rolleyes:
Al massimo puoi abbinare detrazione fiscale 50% con incentivo CER (la tariffa CER per capirsi..poi dicci quanto ti propone la tua CER per avere idea..ma saranno 4 spicci)

Per il resto..non credo che sia incompatibile con incentivo CE di un impianto esistente, anche gestita in SSP..se la nuova la si configura come una UP Unita Produttiva indipendente.

Se procedi, puoi prima chiedere via mail a GSE se possibile..ma credo che ti fermerai davanti al divieto di cumulare 50 e 40...:rolleyes:...

Grazie della risposta,
cosi' ci aveva detto il tizio della CER (Fondazione Sinergia), ma gia' avevo dubbi sulla sua competenza...tu nei sei certo che 40% di fondo e 50% di detrazione sul restante non sono cumulabili? Hai qualche fonte please?

Ho scritto a GSE ma mo vediamo se e quando rispondono, dato che, ad ora, la scadenza e' ancora 31/3 per fare richiesta (anche se nel giro dicono che essendo i fondi PNNR molto sottoutilizzati, probabilmente allungheranno la scadenza).

Nel dettaglio vorrei che il nuovo impianto con accumulo sia in retrofit sull'attuale, quindi mi permetta di accumulare anche l'energia dell'attuale impianto, e da qui ulteriori dubbi che GSE non dica niente...

Presumo che tutta la pratica dovra' seguirla un fornitore/installatore, come fatto a suo tempo con ContoEnergia2, giusto? Se conosci ditta "brave" e sul pezzo con le pratiche CER/GSE puoi mandarmi i riferimenti via MP, please?

Grazie di tutto
Aleics

Hai qualche fonte please?

regole tecniche GSE.

Su allungamento date PNRR non ci farei affidamento...quela fine dic per fine lavori è difficilmente modificabile salvo che intervenga Europa..quela di marzo non la conoscevo ma è plausibile per la parte "fondo perduto", per poter fare asta, elenchi assegnazioni e chiudere lavori di impinati anche da 1 MW entro fine anno...secondo me è la data limite per farcela.
In ogni caso..non è cumulabile.che ti frega?

Tu come privato non potrai accedere a professionisti di livello per sbrogliare una configurazione CE/SSP/CER..devi sperare di trovare un elettricista che si appoggi di routine a u tecnico sveglio..auguroni! E comunque se deve studiarla solo per fare un piccolo impinatino una tantum di pochi kw..molla osso e si dedica a farne 3 standard senza rompimenti di scatole col gse..oppure si fa pagare per il disturbo, giustamente.

Ripeto, se intendi procedere con la detrazione 50%, chiedi a GSE se nuova UP/nuova SEZ in CER è compatibile con un CE esistente in SSP..io dico di si..ma vado a memoria..a te serve certezza, e dunque chiedi a loro..ma devi fare quesito fatto per bene..meglio se lo fa il famoso tecnico.

Nella regione Veneto avevano fatto il bando rottamazione stufe con un fondo perduto , a suo tempo chiesi alla regione è loro mi avevano detto totale spesa sostenuta per la sostituzione - fondo perduto la rimanenza andava in detrazione 50% , non so se funziona allo stesso modo.

totale spesa sostenuta per la sostituzione - fondo perduto la rimanenza andava in detrazione 50%

certo..SE 2 cose sono cumulabili ALLORA il conto è quello (e manco quello che immaginava il ns amico..che invece pensava gia di avere impianto al 10% del costo), e cioe si DETRAE da IRPEF il 50% di QUELLO CHE RESTA A TUO CARICO.

Ma nel caso del PNRR a fondo perduto la comulabilita con detrazione Irpef è ESCLUSA..il tema di come si fa il conto non si pone!

Ovviamente la mia intenzione, il tuo amico, era non di pagare il 10%... ma avere il 40% di rimborso a fondo perduto e il restante detratto al 50%. Lo davo per scontato...
Pero' provo a verificare con GSE.
Grazie

Comunque ho trovato la fonte (https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/comunità-energetiche-5000abitanti/bando), "Il contributo PNRR non è cumulabile con:
  • incentivi in conto esercizio diversi dalla tariffa incentivante ai sensi del Decreto CACER
  • Superbonus (articolo 119, comma 7, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 e ss.mm.ii.
  • detrazioni fiscali con aliquote ordinarie (articolo 16-bis, comma 1, lettera h), del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917)
  • .... "
andrebbe deciso se meglio il 50% in 10 anni o 40% subito (preferirei questo), ma penso che sia piu' facile trovare un tecnico che gestisce il classico nuovo impianto piuttosto uno che segue la pratica per avere il 40% di fondo perduto.
Ne conoscessi almeno uno vicino a Bergamo...

Vedi bene che poi la tariffa CER sia compatibile con CE e SSP.. ma dovrebbe.
Ricorda che con contributo poi la tariffa CER viene decurtata..e che incentivo CER li introita la CER e non tu…poi loro ripartiscono ..ma quanto ti danno?. Perché invece in alternativa lo spp..anche se fosse per pochi anni…mah…

Ultima modifica:
Se può aiutare, questa è stata la risposta ricevuta a sett 2024 dall'ing. che gestisce la CER che è stata costituita in paese e a cui avevo chiesto di aderire esclusivamente come consumatore:

Gentilissimo,
la ringraziamo per il suo riscontro.

Essendo attivo il contratto di scambio sul posto con il GSE, alla luce del nuovo decreto CACER, al momento non potrà essere membro del CER. Per completezza riporto uno stralcio del decreto:

“Si segnala, poi, che non è possibile far parte, come clienti finali, di una configurazione di comunità per le utenze in relazione alle quali risulti attivo il servizio di Scambio sul Posto, stante il fatto che l’energia elettrica prelevata da tali utenze concorre già alla quantificazione dell’energia elettrica scambiata e non può essere quindi conteggiata ai fini del calcolo dell’energia elettrica incentivata e di quella autoconsumata.”

Segnaliamo inoltre che a fine 2024 i contratti di scambio sul posto dovrebbero cessare e con il GSE saranno rivisti tutti i contratti (ora non si sanno ancora la modalità, visto che non sono ancora stati pubblicati dei Decreti al riguardo), pertanto la sua adesione per il momento verrà “congelata”, ma potrebbe essere rivista a fine anno.

Con l’occasione porgo cordiali saluti

Non molto "preciso".

che SSP cessasse a fine 24 era un abbaglio..che tanti avevano preso non avendo letto le carte...

Poi non è che avendo SSP non puo accedere..puo accedere e lo SSP decade..cosa diversa da come la scrive lui

Il vero problema è che impianti antecedenti ad una certa data non posso accedere manco se hanno finito SSP o rinunciano a SSP...dunque non è che bisogna farsi molte illusioni sul discorso CER..non è uno "sportello" aperto a tutti..

andate avanti con ssp, non con cer .
però se l 'impianto entra in esercizio dopo il 25 maggio non puoi piu richiederlo.

Lo scambio sul posto mi pare l'abbiano ELIMINATO per TUTTI,vecchi e nuovi .In fvg danno il 40 % a fondo perduto,ed è cumulabile con il 50%,fino ad esaurimento fondi.Il mio quesito è invece un altro.Un rappresentante,venditore mi ha detto ,a voce,che per gli ultra 75enni titolari dl POD per le spese relative al FV la DETRAZIONE 50% può essere detratta da un minimo di 3 ,tre,anni,fino ai 10 a scelta.Vi risulta?

Lo scambio sul posto mi pare l'abbiano ELIMINATO per TUTTI,vecchi e nuovi

No..lo SSP è stato pe ora eliminato per coloro che lo avevano da 15+ anni
Per gli altri al momento non ci sono aggiornamenti, per cui si presume che ogni anno lo elimineranno a chi arriva a 15 anni
Poi magari un giorno, quando ne resteranno "pochi", faranno tagli piu consistenti..ma oggi è cosi come ho detto.
Da Mercoledi 29/5 invece non potranno piu accedere i nuovi, che però sino a Mercoeldi accedono a SSP come sempre.

Per l'altra cosa che chiedi..mi pare fosse in 5 anni ma credi sia stata cancellata nel 24..ma se telefoni a un Caf te lo dicono con certezza.

Attenzione alle detrazioni "abbinabili"..non si puo fare 50 + 40..ma se la spesa è 100 e ti danno 40..puoi detrarre 30 (il 50% dei 60 a tuo carico)

Ultima modifica:
Lo ssp io lo ho dal 2013 ma mi è arrivata mail,ancora tempo fà,che mi avrebbero passato a rid.Non ho ancora controllato il gse.Per quanto riguarda il 60% sapevo anchio fosse così,ma quì in fvg ,TUTTI reclamizzano il 50+40 PURO.Mah,è meglio se chiedo anche questo al caf.Grazie.

Non scriviamo inesattezze : chi ti avrebbe mandato una mail che SSP finiva ? io l'ho dal 2010 e il GSE (unico che gestisce la cosa) non mi ha fatto sapere niente ,sò che questo è l'ultimo anno perchè altri che lo avevano da prima di me gli è stato fatto scadere anno scorso e il conguaglio del 2024 è l'ultimo per loro , io ho ancora quest'anno immagino , ma non perchè mi è stato comunicato... te che lo hai dal 2013 di cosa ti preoccupi ? o forse ti arrivano mail da "banditi" che ti dicono che SSP non c'è + e ci credi ?

▬ PRIMA mail ▬

Ritiro Dedicato, il tuo contratto è stato attivato..
▬ SECONDA mail ▬ Gentile Cliente,

in relazione ai tuoi nuovi contratti di Ritiro Dedicato riportati di seguito e con decorrenza da gennaio 2025, abbiamo pensato di fornirti alcune informazioni sul tuo primo pagamento. ... ▬ ▬ ▬ RIPETO che NON HO ANCORA CONTROLLATO SUL GSE. ▬ L'iban non è mio dovrò chiedere se è arrivato qualcosa. PS cè anche il numero di contratto RID ... però se è come sapete voi che è dai 15 anni evidentemente è un altro impianto del 2009 su altra abitazione .Peccato avrei referito avere il RID su tutti e due.Immetto, in estate ,abbastanza kWh ma con il sistema ssp i consumi totali anno erano / sono sempre superiori al immesso.GRAZIE del informazione ,ma cioè qundo si raggiungono i 15 nni di scambio ,anagraficamente o per anno solare,ti fanno lo switch?

mah non capisco perchè preferiresti avere il rid su tutti e due gl'impianti, io mi tengo stretto lo ssp fino a che me lo concedono, te lo dice uno che purtroppo ha il,rid in ditta dal 2007

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom