Nuovo Impianto FV

Vipsolar fotovoltaico

Luca Landi

Nuovo Utente
Iscritto dal
10 Aprile 2026
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sto progettando un impianto fotovoltaico per una nuova abitazione.

Sto ricevendo diverse proposte e vorrei un confronto tecnico su componentistica e affidabilità nel medio-lungo periodo (15–20 anni), più che su aspetti commerciali.

Al momento mi sono stati proposti:

- Soluzione full Zucchetti Centro Sistemi (inverter + batterie + pannelli)
- Pannelli Qcells (Q.Tron) con inverter/batterie ZCS
- Soluzione Huawei (inverter + batterie LUNA)

Sto valutando anche Fronius, che da quanto leggo sembra avere una buona reputazione lato inverter.

Le mie priorità sono:

- Affidabilità reale nel tempo (non marketing)
- Qualità componenti (inverter e batterie soprattutto)
- Assistenza e reperibilità ricambi
- Prestazioni e stabilità nel lungo periodo

Non mi interessa la soluzione più economica, ma quella più solida e duratura.

Se avete esperienze dirette o considerazioni tecniche (anche su difetti noti o criticità), sono molto interessato a capire:

- differenze reali tra questi marchi
- eventuali problemi riscontrati nel tempo
- qualità dell’assistenza post-vendita

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Ciao, benvenuto nel forum! A mio parere hai l'approccio giusto : miglior qualità/prezzo, meglio evitare gli argomenti di puro marketing.
Io andrei su Q Cells e Fronius: primo perché li ho da ormai 7 anni (zero problemi, quindi non ti posso dire come è la post-vendita) e anche per questioni di rapporto qualità/prezzo e origine.
Q Cells è coreana, Fronius è austriaca : visti i tempi che corrono, meglio non andare su prodotti con software cinese (mi pare che ZCS prouca o rimarchi roba cinese). Che poi i cinesi fanno i migliori prodotti al momento, ma non si sa mai se in futuro ci saranno blocchi, boicottaggi, furti di dati personali...
Non ho batterie (perché ho SSP), ma andrei sul sicuro su materiale cinese, tanto è l'inverter che le gestisce (se lato DC).

Se puoi darci qualche informazione su consumi (anche futuri), abitudini in casa, possiamo darti anche qualche dritta sulle dimensioni di FV e batterie.

Ciao,
come consumi, se non ricordo male ipoteticamente sui 4/5000 kw.
Abbiamo acquistato l'abitazione da agosto scorso, quindi non ho un anno completo a disposizione. siamo un nucleo di 5 persone, ed io lavoro da remoto con PC.
Pensavo ad un 6/7Kw di pannelli, e 10kw di accumolo.
grazie!

Oggi i cinesi sono al Top, inutile girarci intorno, ci son marchi di rilievo anche cinesi, per la sicurezza cambia zero.... una volta collegato il cavo di rete è fatta la frittata, non colleghi nulla e fai tutto in locale, scelte personali ........................
10 Kw di batteria sono pochi con 5000 Kwh anno meglio 16 o 20 che ti consentono un ampio consumo tutti i giorni senza tirare troppo la loro capacita, una batteria abbondante costa di piu ma dura 4 volte di piu
Per i pannelli vai al massimo supportato dall'inverter............................... in inverno fanno comodo
Per avere il massimo di libertà accumuli sempre a 48/52 Volts

Per piacere mi spieghi il motivo tecnico che per avere il massimo di libertà gli accumuli devono eseere sempre a 48/52 Volts?
grazie in anticipo

Perche è uno standard, 48V, universale........................... benche non sia il migliore come prestazioni consente nella maggioranza dei casi di collegare 2 cavi e sei operativo
Gli accumuli in tensioni diverse e molto piu alte spesso sono proprietarie e dal costo elevato

Io posso parlare del mio, ho messo Solaredge e ad oggi, dopo quasi 8 anni, va che è una meraviglia. I pannelli hanno bene o male quasi tutti delle ottime performance e durabilità... Io ho messo Jasolar, rapporto prezzo qualità ottimo, ad oggi tutti perfetti. Batterie non ne ho, quindi tacio :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom