Nuovo impianto HELP!!!

roberto13

New member
Buonasera,

devo procedere con la scelta del tipo di sistema di riscaldamento da scegliere per la mia casa con al primo piano 100m2 con un'altezza di 4,2mt a riscaldamento a pavimento mentre al secondo piano 40m2 con altezza di 3mt con sistema radiante (termosifoni) sempre a bassa temperatura, i muri sono in pietra spessi in media 80cm, infissi triplo vetro.
Vorrei mettere una caldaia a pellet con puffer ed pannelli solari, su questo link potrete vedere come penso sia il mio impianto (LO SCHEMA)
http://www.solarsud.it/prodotti-per-solare/solare-termico/circolazione-forzata/
Per ottenere costi di gestione bassi di riscaldamento secondo voi è la scelta giusta?
In mio idraulico mi ha consigliato la pompa di calore con impianto fotovoltaico ma l'investimento sarebbe troppo elevato ed io non melo posso permettere.
Inoltre la caldaia a pellet quanti kw dovrebbe essere? e il puffer?
Grazie mille e buona serata.

FV e PDC hanno il vantaggio di produrre tutto l'anno (se metti anche dei ventil per fare raffrescamento), è vero che hanno un costo elevato ma hanno anche un costo operativo annuo inferiore, almeno fino a che ci sarà lo scambio sul posto e grazie anche all'abbassamento delle tariffe elettriche.

Solare termico e caldaia hanno il vantaggio che costano meno, ma il solare termico per riscaldamento produce in modo apprezzabile solo in determinate condizioni (esposizione a sud, possibilità di inclinare i pannelli sopra 45°) e poi in estate risulta sovradimensionato per il solo uso acs (questo almeno fino a che il solar cooling non diventerà una relatà, ma magari non lo diventerà mai).

Tu in che condizioni sei?

Indietro