Nuovo impianto Idraulico e riscaldamento

mirco1965

Utente
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
(Per esperti nel settore) Buongiorno, devo fare un impianto idraulico completo di bagno e impianto di riscaldamento collegato a caldaia a Pellet con termosifoni in alluminio ma predisposto a Termoconvettore; Poi ho richiesto la predisposizione di circa 4 split da farsi in Multistrato per un eventuale futuro. Per l'impianto, l'idraulico predilige il multistrato in quanto sicuro e molto meno costoso, io sono propenso a fare impianto tutto in rame coibentato e compatibile con eventuale raffrescamento; solo la predisposizione di eventuali Split a muro fino alla predisposizione dove vanno le pompe di calore vorrei farlo solo con Multistrato. Cosa mi consigliate ? Eventualmente come Multistrato quale è il migliore in assoluto da utilizzare sia per il freddo che per il caldo anche se volessi fare tutto l'impianto ? E' affidabile nel tempo ? IO ho paura di eventuali strozzamenti e per le alte temperature che ci passano nel tempo. Grazie

Poi ho richiesto la predisposizione di circa 4 split da farsi in Multistrato per un eventuale futuro

parli di SPLIT e li descrivi come dei FANCOIL. I primi vogliono tubi rame per gas..i secondi tubi acqua rame o multistrato

con termosifoni in alluminio ma predisposto a Termoconvettore

Prima dici che predisponi per TERMOCONVETTORI...e poi che predisponi per 4 SPLIT

Anche qui..mica chiaro.

Comuqnue "par di capire" che metterai termi MA ANCHE Fancoil

Multistrato costa meno e va bene..non ci sono secondo me giustificazioni per non usarlo

Se immagini di mandare ad alte T sui termi...alora ti stanno sbagliando impinato.
Da un puffer scaldato a pellet , si preleva in climatica per dosare energia che serve..di solito poi ci si trova sempre a lavorare a 40-45 gradi..specie su alluminio..specie se casa ha isolamento decente.
Penso che il tempo di vetrini monostrato su telai in legni senza guarnizioni e termi in ghisa a 75 gradi sia finito da un pezzo.
Per il freddo multistrato secondo me è ancora meglio...isolare bene il rame in ogni curva e raccordo è opera certosina.

Scusa ma si chiamano Split i condizionatori a muro ? Giusto o sto sbagliando termine ? (Voglio metterli solo come predisposizione perché eventualmente ci sono problemi di aria un pò umida voglio mettere i condizionatori deumidificanti. (considera un doppio impianto in pratica) Per quanto concerne i termosifoni in alluminio, voglio solo fare la predisposizione con punto luce nel caso anche qui in futuro volessi mettere i Termoconvettori (già ho fatto questo passaggio al piano superiore da termosifone a termoconvettore) anche se non è mia intenzione. Quando dici : "Se immagini di mandare ad alte T sui termi...alora ti stanno sbagliando impianto." .. a cosa ti riferisci.. non capisco..

Scusa ma si chiamano Split i condizionatori a muro ?

certo,...e dunque il Multiostrato non c'etra un cippa.
Mica puoi mandare gas a 40 bar nel multistrato:)

Quando dici : "Se immagini di mandare ad alte T sui termi...alora ti stanno sbagliando impianto." .. a cosa ti riferisci.. non capisco..
parli di timore per multistrato per "alte T".
Se su un impinato modernoa termi AL devi mandare ad ALTE T..è un impianto progettato male
Oppure se è progettato bene..le ALTE T sono una fisima
Scegli...e comunque definisci "alte T"

Scusa ma io non capisco e sono un pò ignorante su alcune cose e mi chiarisco meglio : lasciamo stare il riscaldamento a termosifone collegato a Biomassa, per essere chiari io in aggiunta in quattro stanze voglio predisporre a muro gli SPILT e le tubazioni saranno collegate a future pompe di calore fuori anche a distanza di 15mt max, che tipo di tubazioni necessitano ? Per il resto collegato a caldaia Biomassa con terminali a termosifone che tipo di Tubazioni posso utilizzare ? Per questo ultimo caso io prediligo il Rame e non il Multistrato e semmai il Multistrato andasse lo stesso bene perché ha anche esso numerosi vantaggi, quale marca o tipo di rivestimento ? e posso stare tranquillo per i continui passaggi di acqua calda al suo interno ? Che durata hanno ? Possono Strozzarsi ? Certo... per Alte temperatura intendo anche sui 60-70* verso i termosifoni ma penso non ci si arrivi. Però è capitato che avendo un termo-camino spesso si è bloccata la pompa, l'acqua è arrivata a circolare anche superiore a 90°... quindi penso che il pericolo ci sia di adoperare i multistrati con questi tipi di collegamento. Ho omesso di dire che potrei alimentare anche a Termo-camino ovviamente. Grazie

Ultima modifica:
gli SPLIT necessitano di tubi rame diametro imposto dal produttore dello split, adatti alla pressione del gas frigogeno che usano.
Devi indivisuare marca e modello che vuoi montare..e metre QUEL tubo..sperando che poi quando lo vai ad usare , corrisponsa ancora..di solito si..su piccoli split sono abbastanza standard

Per me un impianto con termocamino a biomassa che non lavora su puffer, non è "a regola d'arte" (e infatti non prende incentivi) per cui non mi pronuncio..

No avevo capito quello sopra è lo split e sotto la pompa di calore. Solo che non avevo idea che tipo di collegamento va fatto cioè se potevo usare collegamento in multistrato fra i due. In pratica voglio prevedere un impianto aggiuntivo .. ma intendiamoci indipendente da biomassa e termocamino che se indomani mi scoccio e voglio togliere tutto di mezzo posso utilizzare questi

Se avessi davvero capito cosa sono i 2 oggetti in foto..non chiederesti se puoi connetterli fra loro i multistrato.
E pensare che uno che non vede questa cosa macroscopica..possa dare consigli all'istallatore su cosa fare...raccogliendo spigolature su un forum...mi fa abbastanza sorridere

Senta distinguiamo le due cose : io i due oggetti li conosco visivamente non tecnicamente; spero sia stato chiaro e mi fa piacere che l'ho fatta sorridere almeno avrò portato buon umore a qualcuno. Saluti

Conoscere "visivamente" significa fare la corte ad Amanda Lear e poi trovarsi "la sorpresa"

Lei parla di SPLIT e li vorrebbe connettere come dei TERMOCONVETTORI..faccia pace con se stesso e si affidi tranquillamente all'istallatore...meno gli da suggerimenti (anche raccogliendo non ben capiti consigli su internet) e meglio potrà venire impianto.:beer:

Guardi ha capito male, non voglio connettere nessuno Split fra di loro e non creda che sia tanto impreparato o sprovveduto anzi...addirittura qualche volta sono stato io a dare dritte agli installatori. solo che, certe cose non le ho mai viste e tecnicamente approfondito, pertanto cerco di capire come fare determinate cose per poi affidarsi all'istallatore....ma mi sembra giustissimo; guardi ho trovato installatori che ne sapevano meno di me.. ed è grazie anche a questo Forum che ho potuto acquisire maggiori conoscenze poi, demandare o suggerire al fine che non facessero cazzate; in conclusione può astenersi da dare giudizi insensati e siamo qui tutti soprattutto per imparare e confrontarci come penso anche lei Saluti

non voglio connettere nessuno Split fra di loro

io non ho mai scritto di aver capito questo

Noto invece che lei parla di SPLIT (unita interne di macchine frigorifere ad espansione diretta connesse a unita esterne mediante tubo di rame "tipo gas" dove ci sono pressioni anche di 40 bar), e chiede se sia meglio usare multistrato o rame (ma rame alternativo al multistrato dunque da acqua adatto a pressioni di qualche bar)

Capisce che per uno come lei che dice di "saperne a volte piu degli installatori"... è un errore un po grossolano

E dal primo post che le dico che lei confonde SPLIT e TERMOCONVETTORI..bastava una veloce ricerca su internet per schiarirsi le idee...e capire che la domanda era del tutto insensata.

(Per esperti nel settore) .. Per l'impianto, l'idraulico predilige il multistrato in quanto sicuro e molto meno costoso, io sono propenso a fare impianto tutto in rame coibentato e compatibile con eventuale raffrescamento; solo la predisposizione di eventuali Split a muro fino alla predisposizione dove vanno le pompe di calore vorrei farlo solo con Multistrato. Cosa mi consigliate ? ..... Grazie

Meglio fare chiarezza, anche per discutere in modo sensato sul forum!

1- impianto termico di casa con caldaia a pellet, ovvero possibili alte T dentro le tubazioni, quasi certo in assenza di adeguato accumulo (puffer). Ovvero ok per il multistrato nella "distribuzione" dell' acqua calda adeguatamente miscelata (regolata in T prima di finire nei termosifoni, con vari sistemi piu' o meno performanti). Rame dalla termostufa al puffer o al collettore / regolazione T acqua di distribuzione.

2- utilizzo di fancoil per riscaldamento o raffrescamento/deumidificazione.... scelta opinabile, personalmente sarebbe l' ultima spiaggia ! Aria "forzata" che gira nella stanze in inverno, polvere e sensazione di gola secca, rumore della ventola.
In estate acqua fredda che "gira" nell' impianto di casa, con problemi di gestione della T acqua "fredda", collettori e tubi che devono essere ben isolati per evitare punti di rugiada e macchie in giro per i muri. PDC aria/acqua con basse rese, considerate le perdite dell' impianto idraulico. Non facile gestione della T ed umidità nella stanza dov'è presente il fancoil. Un buon modo per complicarsi la vita e spendere tanto per avere poco.

3- utilizzo di multistrato per collegare la macchina esterna dei condizionatori (nel 2024 non esistono solo "condizionatori" in quanto sono tutti PDC, ovvero dentro casa fanno caldo o freddo a seconda del bisogno) con gli split interni.... non faccio nomi ma un mio cliente, pioniere (!!) di questa nuova tipologia di "tubi" ha avuto grossi problemi con quelli installati e "murati" in diverse abitazioni per problemi xx con funzionamento invernale dei condizionatori, tanto che l' azienda produttrice di questi materiali (famosa azienda del settore) ha dovuto risarcire i proprietari delle case e pagare il lavoro di sostituzione con classici tubi in rame per condizionamento.

Un esempio dei prodotti

https://techinit.it/cose-fastpipe/

Che nello specifico non sono quelli descritti con problemi sopra!

Per essere chiari, le tubazioni in rame per "split" non sono quelle per "riscaldamento" in quanto

a- hanno diametri espressi in pollici (3/8, 5/8, etc)
b- hanno spessori maggiorati rispetto al rame per "acqua" perchè devono tenere pressioni elevate (30/40 bar è la normalità con i nuovo gas frigoriferi)
c- sono testati in modo diverso, disossidati e lavati con appositi prodotti in modo da non dare problemi con i gas frigoriferi
d- costi molto diversi.

In conclusione se vuoi dei "consigli" :

1- usa rame nell' impianto idraulico, o multistrato se chi ti installa la termostufa sa quello che fa!
2- usa rame specifico per gas se decidi di "murare" le tubazioni per future installazioni di condizionatori, ricordandoti:
a- serve anche lo scarico per la condensa con relativa sifone ispezionabile antiodore
b- almeno un cavidotto per il cavo di collegamento delle due macchine
c- presa elettrica o linea elettrica specifica dal quadro generale della casa
d- altro..... che non mi viene in mente.... a si se vuoi "spendere" la predisposizione per il ricambio aria, tipo sistema ururu sahara della daikin, o predisposizione per le prese aria di una futura vmc, magari "attiva" .....

Buon lavoro!

un ururu sarara installato è capace di costare 3000 euro.,..se hai 4 stanze principali su cui vuoi fare ricambi, sono 12 mila euro
Per avere un sistema che poi non fa ricambi in bagno, dove serve di piu..e hai 4 unita esterne (impattante)
Ve bene se uno ha una stanza sola specifica e vuol fare solo quella..esempio cucina o camera da letto..dove vuole ricambio e non vuole rivoluzionare casa..se non per quella cifra o poco piu meglio un sistema centralizzato

E secondo me poi ha poco senso spendere per 4 slit e predisporre VMC...perche allora meglio NON spendere per 4 split a fare subito i canali, e usare quelli per climatizzare..meno aria che da fastidio, zero rumore, zero ingombro interno (solo grate), funzione VMC su tutta la casa bagni compresi, una sola macchina esterna. Coi soldi di 4 split si gia quasi a metà dell'opera

Mi piacerebbe avere uno schema se ti è possibile perché in pratica io devo fare solo predisposizione; per il riscaldamento deciso già che non metterò i FANCOIL ma i termosifoni di alluminio. La tavernetta comprenderà una sala da pranzo, un bagno e tre stanze da letto di cui al momento due come vano caldaia o rimessa/deposito, e per evitare quattro ururu, come va fatto il sistema centralizzato ? (scusa l'ignoranza) Ripeto: uno schema anche brutale sarebbe gradito. Grazie

Lo deve progettare un tecnico dopo sopraluogo e ave capito dove passare coi canali..dove mettere macchina interna..macchina esterna..e poi occorre controsoffittare dove si passa coi vanali e si mette la macchia..non è una cosa che si improvvisa

io non ti stavo dicendo di farlo..ti stavo dicendo che se uno mette 4 split..mi sembra assurdo che "nello stesso tempo" predispone per la VMC..dato che se ha in mente di avere la VMC (con integrazione attiva su aria di ricircolo) allora poi i 4 split non li userai piu.

Capito Grazie. Ma penso che metterò solo predisposizione per due split interni indipendenti stanza da letto e pranzo. Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom