Buonasera a tutti, sono alla ricerca di conforto e di opinioni in merito alla mia situazione... a maggio di quest'anno ho completato un impianto fotovoltaico di 4,5 kw nella speranza di poter vedere un risparmio grazie anche all'autoconsumo, premetto che siamo in 4 in famiglia e utilizziamo al massimo tutti i nostri innumerevoli elettrodomestici. Da maggio ad oggi, pur cercando di concentrare l'utilizzo degli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie nella mattina per sfruttare l'energia utilizzata, mi ritrovo a pagare gli stessi identici importi in bolletta, a giugno mi ritrovo una fattura gse di accredito di 27 euro e 36 euro a debito per costi amministrativi, un altra adesso a credito di 49 euro in pagamento a novembre. Insomma fino ad ora non riesco a vedere il risparmio economico e la cosa mi preoccupa considerato che l'investimento è stato notevole.... Vorrei capire qualcosa in piu in merito a questa situazione, come fare per verificare la perfetta efficienza del mio impianto e poter verificare in tempo reale, se esiste un modo, quanto produco e quanto consumo, ma soprattutto perchè la bolletta resta praticamente immutata. Ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano perchè in questo momento sono davvero confusa e delusa.