Nuovo impianto Samsung EHS

Porfab

New member
Buona sera,
primo post dopo qualche nottata a leggervi.

Sto costruendo una villetta singola in classe A, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ventilazione e deumidificazione canalizzata (no split), impianto fotovoltaico 6kW, piano induzione, due scalda salviette ad acqua nei bagni e pompa di calore come unica fonte per riscaldare impianti e acqua sanitaria.
Circa 100mq per 2/3 persone. Zona climatica E provincia di Mantova.

Mi è stato proposto a pacchetto:

pompa Samsung EHS AE090JNYDEH/eu da 9kW
modulo idronico Samsung NH200WHXEA da 200L

Allego progettino dove si vede un serbatoio 100L.

Cattura.JPG

Posso chiedervi un parere?
Grazie infinite, ora guardo se c'è una sezione del forum per presentarsi.

Grazie, ho la relazione legge 10 se serve qualche dato posso prenderlo da lì.
Apprezzerei un vostro parere.

grazie in anticipo

Posso chiedervi un parere?

L'impianto è ben fatto.. ed è una rarita purtroppo.
Infatti la PDC risulta essere messa in diretta sul radiante, senza altre pompe di rilancio e con il serbatoio inerziale in serie sul ritorno.

Unica cosa che posso suggerire è di non attuare tramite valvole le zone sui distributori... questa operazione non porta vantaggi nei consumi ed è meglio gestire tutto aperto con la regolazione climatica .. tuttavia lo schema che ti hanno proposto è già molto buono.

F.

Anche nei bagni fai radiante?
Gli scaldasalviette ad acqua alla stessa temperatura del radiante in casa classe a, quindi mandate basse...
Pdc da 9 kw su 100 metri classe a??

L'impianto è ben fatto.. ed è una rarita purtroppo.
Infatti la PDC risulta essere messa in diretta sul radiante, senza altre pompe di rilancio e con il serbatoio inerziale in serie sul ritorno.

Unica cosa che posso suggerire è di non attuare tramite valvole le zone sui distributori... questa operazione non porta vantaggi nei consumi ed è meglio gestire tutto aperto con la regolazione climatica .. tuttavia lo schema che ti hanno proposto è già molto buono.

F.
Grazie per la dritta

Anche nei bagni fai radiante?
Gli scaldasalviette ad acqua alla stessa temperatura del radiante in casa classe a, quindi mandate basse...
Pdc da 9 kw su 100 metri classe a??

9kW su 100mq sono un po' il mio cruccio, e concordo con te che gli scaldasalviette saranno tali senza alcuna funzione di riscaldamento. Si radiante passo 10 dappertutto.

Se è veramente classe A... pure passo 10 . Mi pare” grosso” errore. Potresti scaldare veramente a intermittenza e con difficoltà di inerzia... mandate molto basse ... ci vedo diversi problemi. Vedo che fai già ventilazione canalizzata...forse con una integrazione in pdc fai tutto ad aria... e acs in boiler pdc...

Ciao Manfre,
grazie, tra l'altro vedo che siamo delle zona.

Si la casa è stata progettata quest'anno quindi cappotto muri, cappotto tetto, tetto in legno ventilato, infissi ma senza eccessi nello scegliere materiali particolari.
A mio parere con la ventilazione dovrei salire oltre la classe A ma questo non è un elemento diciamo così, strutturale o di coibentazione.

quello a cui accenni mi incuriosisce, potresti spiegarlo come lo spiegheresti a un bambino? Vorrei capire.
grazie

Bene, mi hanno appena detto che faranno i tubi radianti a passo 8cm.
Questa Ferrari quindi oltre ai 50 di media avrà il porta pacchi sul tetto e il gancio di traino?

Fatti dire che fabbisogno ha casa tua e a che temperatura di progetto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Indietro