NUOVO IMPIANTO

alexraffa

Active member
Saluti a tutti,

sto per installare un impianto solzre ACS, con queste caratteristiche:

Boiler 400 LT a doppio serpentino
3 Colettori a 18 tubi sottovuoto heat pipe
grupo di pompaggio e centralina

il resto dell'impianto è un volano termico accoppiato a caldaia a legna, e mi chiedevo come era meglio collegare
Volano termico -> serpentino superiore (integrazione) così in estate 1 volta alla settimana faccio andare 1/2 carica di legna per garantirmi l'eventuale integrazione.

Ma in inverno? ho paura che l?ACS succhi troppo calore, o mi sbaglio?

Grazie per ogni consiglio...

tank in tank, forse abncora peggio, o no?.3

aiutatemi!
SAluti

Scusa ma ti sei spiegto un po male cos'è che vuoi fare tu? Con i pannelli solari ci vuoi collegare anche una stufa a legna? Ma per l'estate cosa ti serve? Ti servera caso mai d'iverno da novembre a febbraio perche senno l'acqua che tu produce i pannelli ti d'estate ti avanza senza problemi.

Intendevo dire che in estate i pannelli scaldano l'acqua senza problemi, e per evitare la stagnazione che posso fare? collegare il bollitore in modo che in caso di pericolo di stagnazione (ossia il boiler caldo diciamo a 65°C) il calore dai pannelli possa essere indirizzato al tampone del riscaldamento (1000 Lt).

Ma in inverno quando i pannelli non possone che fornire una minima parte come si fa ad invertire il flusso logico?

oppure ho preso qualche granchio?

Grazie,

Più che un granchio, potresti prendere un aragosta, un astice e crostacei vari.
Descrivi un attimo meglio il tuo impianto esistente caldaia e accumulo cosa ci fai.
Cosa vorresti fare con i pannelli solari termici, solo ACS o anche integrazione.
Se anche integrazione i pannelli li posizioni sparati a sud, inclinati di ?? gradi.
termosifoni o altro a che temperatura tieni l'accumulo?
Calma, sappiamo leggere con pazienza.

andiamo con ordine:

caldaia a legna
puffer 1500 lt
bollitore solare
pannelli solari (sud-est) su tetto inclinato

estate:
pannelli-> bollitore solare, tutto semplice, per evitare stagnazione vorrei indirizzare calore in eccesso al puffer, sembra fattibile, lo è?

mezza stagione/inverno:
no pericolo stagnazione
caldaia legna -> puffer, x integrazione puffer -> boiler

penso bene o sbaglio qualcosa?

saluti

se non pone particolari problemi, magari anche integrazione risc. 50% pannelli a pavimento 50% radiatori acciaio, ovviamente su 2 circuiti.

NO gas / gasolio

Indietro