nuovo impianto

rx360

Member
ciao a tutti, ho deciso, passo al fotovoltaico, in ritardo ma meglio tardi che mai.
premetto che non chiedero' finanziamenti.
ho a disposizione un tetto a due falde (ville a shiera) una a sud est ( 35 mq) e l'altra a nord ovest (35)mq .
il primo mio dilemma e' fare l'impianto da 3 kwp, 4 kwp o 5 kwp.
mediamente i miei consumi si attestano fino ad ora sui 400 kwh nei mesi invernali (senza usare i climatizzatori) e 500 / 600 nei mesi estivi cin i climatizzatori.
ho ricevuto due preventivi uno da enel green power per 4 kwp con pannelli sharp, l'altro da un installatore privato (conosciuto in zona per la sua serietà) per 4,8 kwp con pannelli solarworld e inverter Aros 4600.
il primo circa 21.000 euro, il secondo 22.000 con installazione di una stringa di pannelli a nord ovest (per arrivare a 4,8 senza problemi di ombre (fumaiolo camino).
quale mi consigliate?
enel green power ha qualche garanzia in piu' ?
l'addetto di enel green power ha detto che mi faceva rientrare negli incentivi del 2010 (secondo me una c....ta) in quanto loro hanno dei pacchetti.
mi ha anche assicurato un minimo garantito di 1300 kw che mi verranno pagati anche se non li produco (qui non so come funziona).

grazie a tutti coloro mi daranno un aiuto.

Ti ha detto una grande ca......
Non vorrei influenzarti, ma io dò poca fiducia a chi mi racconta simili cavolate

mi ha anche assicurato un minimo garantito di 1300 kw che mi verranno pagati anche se non li produco (qui non so come funziona).

grazie a tutti coloro mi daranno un aiuto.

hahahahaha e come farebbe?

li ruba all'impianto del tuo vicino? digli di non dire cacate e di cambiare lavoro che non ha le basi

Ciao rx360 i preventivi mi sembrano un pò altini, comunque come qualità dei pannelli penso siano tutti e due di buona qualità, anche se io propenderei per i solarworld. Comunque io farei qualche altro preventivo, magari per quella cifra potersti pensare ai Sanyo. Se sei della mia zona potrei darti in privato il nome della ditta che ha installato il mio impianto. ciao

Vai dalla guardia di finanza e denuncialo, così i loro pacchetti non peseranno sulle tasche dei consumatori di energia elettrica!

Credevo di aver visto tutto ma il marcio del "business" fotovoltaico non finisce mai di stupirmi!
Chiedi al "consulente" (perchè si offenderebbe se lo chiamassi venditore) come fa il pacchetto preconfezionato a farti entrare negli incentivi 2010 senza commettere un illecito perseguibile....

"mi ha anche assicurato un minimo garantito di 1300 kw che mi verranno pagati anche se non li produco (qui non so come funziona)."
Probabilmente ci rimette di tasca sua !!! :D

PS
Chiedigli anche se prima vendeva tubi tacker

Confrontandoli con i preventivi che ho richiesto io, mi sembrano prezzi di mercato. Non capisco cosa intendesse dire con 1.300 kW garantiti, non è possibile che si riferisse alla produzione annua dell'impianto per KW installati ?
Il resto sono delle grandi panzane!

..... comunque sia, il non prodotto non te lo paga nessuno !!!

aspetta, forse lo pagano nel "paese delle meraviglie" ;)

Il secondo preventivo, senza dubbio. Hai 600W in più con un inverter che ha tre mppt e dunque puoi parzializzare l'impianto per ottenere il massimo rendimento anche con più falde. Ed il costo è solo 1000€ in più.
Tralasciamo, per carità di patria, commenti sulla serietà di quelli che ti promettono di rientrare nel CE 2010. E' grazie a questi furbeschi personaggi se il settore subirà dei ridimensionamenti.

siamo alle battute finali, ho due impianti e devo sceglierne uno,
eliminato green power sono rimasti:
impianto da 4,7 KWP con pannelli solarword policristallino mod 235 wp
e inverter aurora power one a circa 21.000
l'altro impianto, sempre da 4,7 /4,8 kwp con pannelli sanyo (non ricordo il modello, ma gli ultimi) e inverter aros 4600P con tre linee MPPT a circa 22.500 euro.

esposizione su tegole a sud est inclinazione di circa 15°
quale mi consigliate?
grazie.

Ultima modifica:
l'altro impianto, sempre da 4,7 /4,8 kwp con pannelli sanyo (non ricordo il modello, ma gli ultimi) e inverter aros 4600P con tre linee MPPT a circa 22.500 euro.
Qualcuno mi tolga questo dubbio.
Un Sanyo HIT-N240SE10, l'ultimo pannello di Sanyo commercializzato a partire da gennaio 2011 che promette il rendimento più alto del mondo, il 19% per intenderci, si vende on-line a 556e+iva.
Quindi 20 pannelli costano, escluse le spese di spedizioni, 12220e iva compresa.
Gli altri 10000E a cosa mai serviranno?

su questo non c'e' dubbio e' il business del momento !

ma che dite vale la pena investire in questi nuovi sanyo nelle mie condizioni?
grazie.

secondo il mio semplice parere da profano se i sanyo li paghi 1000 1500 euro di piu' a parita' di potenza instalata vale la pena farci un pensierino.

Indietro