Nuovo impianto

ziojoe77

Member
Ciao, da 3 giorni mi hanno collegato l' enel mi ha collegato l'impianto in rete, finalmente sto producendo!Il mio é un impianto con 18 pannelli sunpower 327w tot. 5.88kw con ottimizzatori e inverter solaredge su un tetto piano inclinati di 5 gradi . Ho un dubbio in questi 3giorni di pieno sole sono arrivato al max a produrre 4,2kw. Secondo voi non é poco?

Direi che è un pelino bassa, certo se la temperatura ambiente è molto alta si perde almeno un 20% della potenza nominale, ma tu stai intorno al 40%, troppo. Alla faccia dei SunPower e ottimizzatori!

Hai ombre che ti danno fastidio? Che azimut ha l'impianto? L'inverter che ti hanno montato è il SE6000 giusto?

Si l' inverter é un se6000 l' impianto ha problemi di ombre ma dalle 12.00 alle 15.00 in questo periodo non ne ha per niente. L'angolo é 210 azimut.

Per un'impianto sud ovest e 5° di tilt in queste giornate calde (a parte oggi, da me ha diluviato tutto il giorno :cry:) ci può anche stare, di che zona sei? Fa parecchio caldo?

"dalle 12 alle 15 non ha per niente ombre"...

significa che fino alle 12 e dopo le 15 ce l'hai?

perché se la risposta è si è ovvio che ti perdi una bella fetta di produzione

si ma in quell' orario non dovrei raggiungere almeno 5kw? dopo lo so che cala, ho messo gli ottimizzatori apposta per le ombre, che cmq coprono fino alle 16.00 un pannello dalle 15 due pannelli.

@Mario

ziojoe si riferisce al picco giornaliero e non alla produzione.

@ziojoe

effettivamente, il picco, potrebbe essere un pelino più alto ma è difficile giudicare, non conosco il tuo inverter e come è strutturato il tuo impianto, spero che ti risponda qualcuno esperto del Solaredge e di ottimizzatori.

eccomi, stesso inverter, potenza simile (6,11 vs 5,88, 4% in +)
e stessa tipologia di installazione...o meglio forse stessa installazione, non capisco la tua, come fai a dire tetto piano e 5° di tilt? è una falda e sono complanari o su cavalletti?
Ad ogni modo in questi giorni i miei "scrausi" S-energy di oltre 3 anni, su falda con guaina bitumata e in una zona "leggermente" più calda della tua sta avendo picchi da 4,6 a 4,8kwp, con l'unica eccezione di ieri fermo a 4,4 per via della foschia...

Precisamente é un tetto piano catramato e i pannelli sono su basi in cemento inclinate a 5 gradi, non ricordo la marca, sono 5 file.Se i tuoi hanno raggiunto i 4,8kw siamo su quel livello piu o meno.

Tu dici di avere SunPower ed ottimizzatori, mi sbaglio? Comunque tra 4.2 e 4.6/4.8 la differenza c'è, anche perchè credo che da junp farà anche più caldo.

Non sono esperto di ottimizzatori e non ho esperienze personali in merito, quindi non sò se possono aumentare le perdite a causa delle maggiori inserzioni, comunque dovresti avere due stringhe da 9 pannelli ciascuna parallelate, diciamo che ad una temperatura ambiente di circa 30 gradi dovresti avere circa 410 V in CC e circa 12 A di corrente, totale circa 4900 W in ingresso, supponendo per difetto un rendimento inverter del 95% dovresti avere circa un 4650 di picco.
Ma questo è tutto teorico, ci sono tanti fattori che entrano in gioco.

Ho notato che ho solo una stringa. Proverò a parlarne al mio installatore. Se ci fosse il sole in questi giorni..... Alla fine lo collegato venerdi, e ho solo venerdi e sabato e un po di domenica come riferimento.

Salve,

a mio avviso il tuo impianto NON ha alcun problema, ho anch'io pannelli Sunpower ( anche se solo 12 e in doppia falda EST-OVEST ), questo "calo" è dovuto al CALDO "eccessivo" che c'è stato in questi giorni.

Ho potuto appurare anch'io cali come questi in questi ultimi giorni, il mio impianto ( ancora in attesa di allaccio ), come da firma dovrebbe fornire 3,82 KWp, ebbene 15/20 giorni fa, quando c'erano temperature più "fresche" ho potuto constatare anche picchi di 4,2 - 4,3 KWp, mentre i giorni scorsi con il caldo "eccessivo" nonostante le giornate PERFETTAMENTE SOLEGGIATE, la produzione di picco, anche nelle ore di punta che ho attorno alle 13, NON mi saliva oltre i 2,6 / 2,7 KWp ( n.b da ricordare doppia falda EST- OVEST con stringhe ovviamente indipendenti ).
Ieri dopo che il temporale aveva fatto scendere le temperature di quasi 10°c la produzione di picco è rischizzata ben OLTRE i 4 KWp nonostante la "particolare disposizione" dei miei pannelli, NON favorisca la produzione di "picco" ma quella "spalmata" su un maggior numero di ore.

@Glock

appunto, causa la tua esposizione non ottimale, tu stai facendo bene, dall'impianto di ziojoe mi aspetterei qualcosa in più.

@ ziojoe

non è possibile che hai una sola stringa, saresti fuori con la tensione CC, il tuo inverter accetta come tensione massima 500 V, 9 pannelli alla massima potenza erogano 492 V, anzi se ti trovi con temperature basse (in inverno) e qualche cloud edge, rischi di essere pure fuori.
Anzi comincio a pensare che, se sono stati intelligenti, ti hanno parallelato 3 stringhe da 6 pannelli ciascuna cosi saresti perfettamente nella tensione nominale dell'inverter.

Dovresti vedere quanti fili arrivano al quadro di campo, se 2 (non credo), 4 o 6, poi dal quadro di campo è normale che solo due vanno all'inverter.

.....Dovresti vedere quanti fili arrivano al quadro di campo, se 2 (non credo), 4 o 6, poi dal quadro di campo è normale che solo due vanno all'inverter.

Nel mio caso ci sono 2 STRINGHE indipendenti, ma dal quadro di campo, se non erro, NON ci sono solo 2 cavi che vanno all' INVERTER ma ben 4, o sbaglio !?!?

Tu hai un Power-One con due ingressi indipendenti, hai due stringe separate e quindi è normale che ai 4 cavi dal quadro di campo all'inverter.

Se non erro il Solaredge ha solo un'ingresso.

Verifica ancora qualche giorno e poi facci sapere, con il tuo inverter e gli ottimizzatori dovresti poter monitorare il rendimento di tutti i pannelli o sbaglio?

Indietro