Nuovo impianto

jurites

New member
Ciao a tutti
Sto costruendo una casa nuova e la zona è in fascia climatica E ed è di 200 metri quadri su due livelli classe energica A

Ho due preventivi:
il primo prevede un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento con una pompa di calore di 13 kw marca Viessmann supportata da una caldaia a gas metano di 25kw. Nel momento in cui la pompa causa freddo va in "sofferenza" entra in gioco la caldaia per aiutarla. La caldaia quindi ha questa funzione e quella di provvedere all'acqua calda sanitaria. Il fotovoltaico è a 3 kw. Quindi impianto corrente/gas perche il tecnico dice se la pompa si blocca con cosati scaldi??

Il secondo sempre il riscaldamento/raffrescamento a pavimento con pompa di calore da 16/18 kw Viessmann un boiler da 300 litri per acqua sanitaria e uno da 100 per l'impianto a pavimento tutto gestito dalla sola pompa. In abbinamento pannelli solari da collegare al boiler dell'acqua sanitaria. Impianto tutto a corrente ()ho anche previsto il piano ad.induzione) perche mi hanno detto che per le case in classe A non ha senso mettere il gas. In questo caso impianto fotovoltaico da 5/6 kw. Chiaramente questo comporta un impianto trifase e presumo costi diversi. Quanto mi costa tutto a corrente?
Potete aiutarmi a capire quale sia l'impianto più adatto?
grazie a tutti
Ciao

Chi e' il genio che ti monterebbe una PDC da 13kw o 18kw in classe A se vera oltretutto con caldaia a metano a supporto (visto che sei in zona E) a te basterebbe una PDC 6/8kw resi che funzionaera' nel 95% del tempo e ci puoi fare anche ACS inverno e estate?!?! quindi con contratto da 6kw abbondante , 3 vanno al massimo alla PDC e resto per casa .....
Non ti conviene un sistema ibrido gia' dalla casa : leggiti della Rotex (leggiti le discussioni anche di chi ha montato PDC con o in sostituzione caldaia a metano) , ma adesso lo stanno proponendo (in funzione dell'incentivo conto termico) anche case italiane tipo Baxi e Immergas mi sembra....

Io ti suggerirei anche un boiler elettrico se dovessi avere problemi ma... collegato con un impianto fotovoltaico ad isola chissà mancasse sia la corrente che il sole.

Ma daiii, veramente questi sono i tennici in giro ? :cry:

Chi e' il genio che ti monterebbe una PDC da 13kw o 18kw in classe A se vera oltretutto con caldaia a metano a supporto (visto che sei in zona E) a te basterebbe una PDC 6/8kw resi che funzionaera' nel 95% del tempo e ci puoi fare anche ACS inverno e estate?!?! quindi con contratto da 6kw abbondante , 3 vanno al massimo alla PDC e resto per casa .....
Non ti conviene un sistema ibrido gia' dalla casa : leggiti della Rotex (leggiti le discussioni anche di chi ha montato PDC con o in sostituzione caldaia a metano) , ma adesso lo stanno proponendo (in funzione dell'incentivo conto termico) anche case italiane tipo Baxi e Immergas mi sembra....

Grazie spider61 quindi se ho ben capito conviene un impianto a corrente piuttosto che ibrido
Un paio di domande 6/8kw resi a quanti kw della macchina reali corrispondono?
I 6kw del contratto a questo punto sono monofase non trifase giusto?
Dove posso trovare il discorso della rotex o i commenti di chi ha montato pdc con caldaia a metano?
Grazie ancora per il supporto

Chi e' il genio che ti monterebbe una PDC da 13kw o 18kw in classe A se vera oltretutto con caldaia a metano a supporto (visto che sei in zona E) a te basterebbe una PDC 6/8kw resi che funzionaera' nel 95% del tempo e ci puoi fare anche ACS inverno e estate?!?! quindi con contratto da 6kw abbondante , 3 vanno al massimo alla PDC e resto per casa .....Non ti conviene un sistema ibrido gia' dalla casa : leggiti della Rotex (leggiti le discussioni anche di chi ha montato PDC con o in sostituzione caldaia a metano) , ma adesso lo stanno proponendo (in funzione dell'incentivo conto termico) anche case italiane tipo Baxi e Immergas mi sembra....

.........................

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Sto costruendo una casa nuova e la zona è in fascia climatica E ed è di 200 metri quadri su due livelli classe energica A

Il fotovoltaico è a 3 kw.

3KWp di FV mi sembrano troppo pochi per una casa da 200mq in Fascia E
6KWp sono il giusto dimensionamento

In una VERA Classe A già mettere il radiante suona come un controsenso.. Sentire poi parlare di metano mi scappa da ridere. Metti solo pompa di calore elettrica e fotovoltaico quanto basta. Non fare collegamento metano. Cambia idraulico che è meglio. Una pompa da 13 kW sembra eccessiva per una casa classe a.

Indietro