L
luciano53
Guest
Buon giorno a tutti,
sono Luciano, ho seguito per un pò il forum, trovaldolo molto interessante.
Adesso volevo chiedere qualche consiglio su un'impianto che ho in mente di realizzare in una casa di nuova costruzione:
- Nord-Ovest, zona collinare, temperatura nella media
- pareti esterne isolate con sughero 3 cm
- circa 100 mq di abitabile
- facile reperibilità legna di rovere 11.50 al q.le
- abitanti 2/4
oltre all'impianto di riscaldamento nel soggiorno verrà inserito un camino e nella cucina una "cucina economica" a legna
progetto:
caldaia Solo Innova 30 - legna
accumulo da 800 lt Lohe
bollitore 300 lt
caldaia gas a condensazione
pannelli solari - circa 4 mq
la caldaia a gas è stata inserita per coadiuvare la legna in caso di emergenza, collegata al bollitore per intervenire quando manca il sole ed in diretta ai termosifoni
Ho ricevuto 2 pareri discordanti da 2 tecnici:
uno sostiene la legna e aumenterebbe il puffer a 1000 lt
l'altro farebbe un impianto a pavimento eliminando la legna
Vi chiedo un parere:
1 - la configurazione vi sembra bene impostata? (forse è sovradimensionato ma alla legna non voglio rinunciare)
2 - il costo previsto è di circa 15 mila per impianto+caldaia gas+legna+2accumuli+2pannelli . Come vi sembra?
3 - quanto devo considerare di costo aggiuntivo per le valvole anticondensa, controlli solare valvole per interconnettere legna con gas diretto, ect ?
Aspetto i vs commenti. Un saluto cordiale. Luciano
sono Luciano, ho seguito per un pò il forum, trovaldolo molto interessante.
Adesso volevo chiedere qualche consiglio su un'impianto che ho in mente di realizzare in una casa di nuova costruzione:
- Nord-Ovest, zona collinare, temperatura nella media
- pareti esterne isolate con sughero 3 cm
- circa 100 mq di abitabile
- facile reperibilità legna di rovere 11.50 al q.le
- abitanti 2/4
oltre all'impianto di riscaldamento nel soggiorno verrà inserito un camino e nella cucina una "cucina economica" a legna
progetto:
caldaia Solo Innova 30 - legna
accumulo da 800 lt Lohe
bollitore 300 lt
caldaia gas a condensazione
pannelli solari - circa 4 mq
la caldaia a gas è stata inserita per coadiuvare la legna in caso di emergenza, collegata al bollitore per intervenire quando manca il sole ed in diretta ai termosifoni
Ho ricevuto 2 pareri discordanti da 2 tecnici:
uno sostiene la legna e aumenterebbe il puffer a 1000 lt
l'altro farebbe un impianto a pavimento eliminando la legna
Vi chiedo un parere:
1 - la configurazione vi sembra bene impostata? (forse è sovradimensionato ma alla legna non voglio rinunciare)
2 - il costo previsto è di circa 15 mila per impianto+caldaia gas+legna+2accumuli+2pannelli . Come vi sembra?
3 - quanto devo considerare di costo aggiuntivo per le valvole anticondensa, controlli solare valvole per interconnettere legna con gas diretto, ect ?
Aspetto i vs commenti. Un saluto cordiale. Luciano