Nuovo impianto

• Autore discussione Autore discussione luciano53
  • Data d'inizio Data d'inizio
L

luciano53

Guest
Buon giorno a tutti,

sono Luciano, ho seguito per un pò il forum, trovaldolo molto interessante.

Adesso volevo chiedere qualche consiglio su un'impianto che ho in mente di realizzare in una casa di nuova costruzione:
- Nord-Ovest, zona collinare, temperatura nella media
- pareti esterne isolate con sughero 3 cm
- circa 100 mq di abitabile
- facile reperibilità legna di rovere 11.50 al q.le
- abitanti 2/4
oltre all'impianto di riscaldamento nel soggiorno verrà inserito un camino e nella cucina una "cucina economica" a legna

progetto:
caldaia Solo Innova 30 - legna
accumulo da 800 lt Lohe
bollitore 300 lt
caldaia gas a condensazione
pannelli solari - circa 4 mq

la caldaia a gas è stata inserita per coadiuvare la legna in caso di emergenza, collegata al bollitore per intervenire quando manca il sole ed in diretta ai termosifoni

Ho ricevuto 2 pareri discordanti da 2 tecnici:
uno sostiene la legna e aumenterebbe il puffer a 1000 lt
l'altro farebbe un impianto a pavimento eliminando la legna

Vi chiedo un parere:
1 - la configurazione vi sembra bene impostata? (forse è sovradimensionato ma alla legna non voglio rinunciare)
2 - il costo previsto è di circa 15 mila per impianto+caldaia gas+legna+2accumuli+2pannelli . Come vi sembra?
3 - quanto devo considerare di costo aggiuntivo per le valvole anticondensa, controlli solare valvole per interconnettere legna con gas diretto, ect ?

Aspetto i vs commenti. Un saluto cordiale. Luciano

800 o 1000 di accumltore inerziale poco cambia (io starei sugli 800, ma bisogna vedere prima il progetto dell'impianto per dare un parere tecnico, e cmq per giuducare un tecnico ci vuole un altro tecnico
:D
).

Configurazione e prezzo OK.

ciao

massimo

Per 100 mq. di abitabile, temperatura nella media (che non dice molto), sopratutto se fai riscaldamento a pavimento 800 litri di accumulo sono troppi.
La caldaia fra l'altro ha già un serbatoio di suo da 200 litri mi sembra.
Abitanti 2/4 bollitore 300 litri è un pò troppo, forse 200 litri vanno meglio sopratutto se collegati a soli 4 mq. di pannelli a circolazione forzata.

consiglio di eliminare l'accumulo salvo il caso in cui realizzi un impianto a pavimento ed hai bisogno di spillare acqua a bassa temperatura, ma anche in quel caso 800 lt sono tanti, di che superficie parliamo?

Grazie per i vostri interventi,

però le indicazioni, non essendo univoche, producono ulteriori incertezze.

la legna come detto è parte della cultura/consuetudine della zona, non la taglio io ma si trova il rovere a 11 €.
Inoltre io voglio rendermi autonomo dai nostri amici Russi che prima di ogni Natale fanno capire in ogni modo che vogliono l'aumento. Senza considerare l'erogazione a rischio in caso di temperature invernali "come una volta".

Sabrinas
il puffer per una caldaia a legna senza elettronica ma solo ventilazione elettrica, avevo ormai metabolizzato fosse indispensabile. Invece....

Bioterm,
credo tu voglia sponsorizzare il pellets ma io preferisco la legna, oltretutto meno sensibile ad aumenti legati alla maggior diffusione delle caldaie.
le onnivore sono giustificate se hai prodotti con cui alimentarle, altrimenti paghi inutilmente di più per la caldaia.

Ancora grazie se vorrete fornire ulteriori commenti/suggerimenti. Ciao Luciano

per luciano:
il puffer lo si utilizza per compensare i momenti in cui non inserisci legna in caldaia, per far lavorare la caldaia con temperature di ritorno più alte, così da evitare i catrami.
A questo punto non conoscendo le tue reali possibilità di infornare legna non si può inserire il puffer da 800litri a priori, se prorpio lo devi fare perchè non puoi rifornire con costanza la legna, allora la soluzione ottimale è questa:
installi un puffer da 500lt. con all'interno due serpentine una per il solare termico, e l'altra per il sanitario.
Così facendo la produzione di acqua calda è istantanea, in quanto l'acqua fredda sanitaria entra nel serpentino si riscalda ed esce in istantaneo.
La caldaia a legna e quella a gas pescano acqua nei 500lt. e lavorano con quella, se vuoi fare tombola inserisci uno scambiatore sul circuito riscaldamento cosi che isoli i corpi scaldanti ed il loro contenuto d'acqua
che non va ad abbassare di troppo in fase di start la temperatura interna del puffer.
In questo modo mantieni il puffer e stai più tranquillo nel dover rifornire la caldaia, ma elimini il bollitore sanitario.
Il costo chiaramente è più basso

Questo è lo schema d'impianto che devi realizzare:
http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...ino+caldaia.gif
Serbatoio T a stratificazione da 500 litri.
La caldaia a gas versa direttamente nel serbatoio, la caldaia a legna scambia calore con il serbatoio T attraverso una serpentina, questo permette di avere separazione fra i liquidi termovettori e non devi fare la somma delle potenzialità con la necessità di adeguare i locali a centrale termica stando sotto i 35 kW di potenza per ciascuna caldaia.
I pannelli solari a circolazione forzata con serpentina di scambio termico sono opzionali.

Ringrazio,

adesso mi sto convincendo che il bollitore è superfluo.

Lo schema e le vs istruzioni mi saranno d'aiuto.

.....ne approfitto....,

lo schema prevede il vaso d'esp aperto per la legna, la caldaia Solo Innova con le opportune valvole di sicrezza e con lo sfogo del tampone dicono che si possa utilizzare a vaso chiuso, Risulta?

Cordialità. Luciano

Indietro