Io ho la caldaia a sansa!!! E' quella che vedi nell'avatar di fianco...
Il problema della puzza con la sansa lo hai solamente se' e umida-PUZZA PARECCHIO- spazia da un odore nauseante molto forte di olio di oliva quando e fresca, mentre quando comincia a fermentare e un puzza forte di olio misto vomito da cavolfiore...
Pero un volta essicata non da nessun odore, o meglio un leggerissimo odore per niente sgradevole, Per quanto riguarda l'odore del fumo e quasi assente(a patto di un buona regolazione della fiama, ma questo vale con tutti i combustibili!!!) Si sente un po' in fase di avviamento non e' sgradevole e passa subito... i miei vicini dccono che e un buon odore, tipo pane che cuoce...stuzzica l'appetito...
Di contro produce molta cenere, che' fonde sul bruciatore, spece se' la fiamma e' molto spinta, e provoca la formazione di zolle tipo lava vulcanica, che, se' non rimossa(ogni tanto) ti incasina la fiamma con calo di prestazioni.
Comunque io la uso senza grossi problemi, e con, veramente molto risparmio.
Dimenticavo...la vendono in sacchi gia' essicata, quindi la puoi tranquillamente stoccare in garage.
La sansa si puo' bruciare senza nessun problema...salvo, penso, leggi regionali.
Il nociolino da meno problemi di ceneri, ma....$$$$$$$$$
ciao