• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

[olio] 206 hdi 1.4

Rieccomi a postare le mie impressioni...

Ho fatto come ho detto un pieno solo di gasolio nella mia 206 1.4 HDI e devo dire che:
1) le prestazioni ai bassi regimi (sotto i 1800-2000 giri) sono identiche che con la colza... mi sbagliavo io dicendo che con la colza rendeva meno!

2) le prestazioni ai medio-alti (quando interviene la turbina da 2000 a 4000 giri) sono nettamente inferiori

3) la differenza di rumorosità si sente eccome...

4) i consumi sono simili alla miscela olio/gasolio

5) la velocità massima registrata è di 168-170 km/h (superiore di circa 5-8 km/h della colza)

Ora ho rifatto il pieno con il gasolio e il 20% di colza pura (e direi che per il momento non supererò questa percentuale) e devo dire che:
1) le prestazioni ai bassi regimi sono uguali al gasolio (la macchina ha poca potenza e quindi poca coppia non ci si può far nulla!)

2) le prestazioni ai medio-alti sono "un botto" di energia... l'intervento della turbina si sente come una spinta tremenda (un calcio in c***o fortissimo!)

3) il rumore è diventato sempre più simile a un benzina... l'ho confrontata con la Yaris 1.0 VVT-I benzina della mia ragazza e devo dire che sono molto molto simili...

4) i consumi per il momento non mi sembrano differenti dal gasolio puro

5) la velocità massima registrata è di 160-162 km/h (quindi inferiore al gasolio puro)

Infine... il puzzo di fritto si inizia a fare abbastanza sentire però è persin gradevole... da freddo non fuma nemmeno un pochino!! E' ottimo direi...

Che dite però è meglio evitare per le incrostazioni o posso continuare col 20% tranquillo? Considerate che faccio 1000 km a settimana circa quindi la uso parecchio!! .... e considerate ancora che non è di mia proprietà perchè è un noleggio a lungo termine!

Ultima cosa... le partenze, la macchina sta fuori tutte le notti (non è in garage) e parte al primo colpo come col diesel! Non c'è alcuna differenza!!!

Un saluto,
c0r2ar0
biggrin.gif

beh è un bel risultato...
occhio che anche se arriva il caldo il 20% è cmq
una percentuale alta per il tuo motore...
tieni d'occhio sotto il cofano ogni tanto....

ribadisco che la mia auto che non è 1.4 ma 2.0 hdi al 70% và che è una meraviglia, ho provato percentuali via via maggiori senza nessun problema, la mia esperienza ormai si basa su almeno 20.000 km spero che sia almeno lo stesso per chi risponde, altrimenti si andrebbe avanti per luoghi comuni.... o si parla di esperienze o di pareri personali. io quì parlo di esperienza personale. ok? ciao

Anche io ho una Peugeot 2000 hdi. ho cominciato piano piano e dopo 3000 km la macchina va a circa un 20% di olio di semi vari con 30 40 gradi. Le prestazioni sono praticamete identicghe e puzza solo un po'. il rumore è lo stesso e si accende subito. Non trovo l'olio di colzaa 0.69 al litro. non ho LDL vicini.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom