Ciao, gestisco la conduzione e manutenzione di una centrale di cogenerazione. Questo impianto brucia 1600 Kg/H di olio di palma gresso, atraverso di un motore di ciclo Diesel di 7200Kw di generazione elettrica. Il problema che affrontiamo è l'intassamenti dei filtri.
l'olio di palma l'ho manteniamo dallo stoccaggio sino all'uso in agitazione e a temperatura costante di circa 80°.Prima d'arrivare al motore viene trattato mediante centrifuge che separano le sustanse con densita superiore all'olio; per cosi proseguire in una serie di filtri di rete fine= 50micron e 36micron, dove questo ultimo è in serie con un ritorno dal motore (lubrificazione e smaltimento calore dell'impianto d'iniezione carburante).
Il comportamento del intassamento è di frequenza variabile, tra 4 a 6 ore quando va male, quando va vene può durare 72 ore.
Prima pesavavamo che le impurità era di natura fibbrosa che per su forma aerodinamica non era scartato dal centrifugo; questa premessa è stata considerata per il costruttore del motore e noi abbiamo accettato che loro usassero nostro impianto per fare delle prove ( hanno istalato un omogeinizzatore o frantumatore di particelle ?). Dico che pensavo; perche ho il sospetto che l'inquinante la fa l'ho stesso olio.
Se qualcuno di voi, mi potete dirmi l'ho che opinate o conoscete in materia.
Vi prego di scusarmi degli errori della lingua.
Grazie.....