[olio]..::Nuovo scambiatore di calore::.

CITAZIONE (belinassu @ 27/4/2006, 22:51)
CITAZIONE (demonbl@ck @ 27/4/2006, 20:15)
CITAZIONE (belinassu @ 27/4/2006, 16:45)
presumo che basterebbero meno giri di serpentina dato che lo scarico è molto caldo
inoltre si scalderebbe fin dai primi giri del motore, molto più in fretta dell'acqua.​

Gia, lo scarico e' molto, TROPPO caldo. in pochi minuti il collettore raggiunge i 350º, la colza cristallizzanel tubo e non la levi piu'....
:cry:

quello che dici non è confortante...
secondo lo stesso pricipio dovrebbe cristallizzare pure negli iniettori e nella camera di scoppio...​

Beh, gli iniettori non sono mica a 300°, se arrivano a 90 è tanto...
L'unica parte che si scalda è quella che sporge in camera...e infatti si incrosta!
comunque i fori degli ugelli vengono continuamente puliti dal flusso di carburante...

ma infatti il problema è quando il flusso si arresta allo spegnimento del motore
e ci si ritrova l'iniettore caramellato al riavvio a freddo...

CITAZIONE (belinassu @ 29/4/2006, 15:00)
ma infatti il problema è quando il flusso si arresta allo spegnimento del motore
e ci si ritrova l'iniettore caramellato al riavvio a freddo...​

Infatti è così, gli iniettori mica sono eterni!
Comunque il motore non si ferma mai con fasi attive in corso,quindi al max in camera ci saranno 350°(per via della compressione) e solo per un tempo breve, perchè l'aria compressa si raffredda in poco tempo.
In avviamento comunque il flusso e la pressione "puliscono", almeno in parte...

Scusate la domanda da profano: ma a nessuno è venuto in mente di dotarsi di un serbatoio riscaldato?
No perché secondo me non ci vuole poi molto a realizzare un serbatoio con serpentina interna magari elettrica.
Penso sia più semplice, perché una volta raggiunta la temperatura ottimale dell'olio poi non servirebbe toccare più nulla nel motore (almeno credo...).
Oppure un piccolo bollitore idraulico (ce ne sono per usi domestici anche da poche decine di litri) che potrebbe benissimo fungere da serbatoio in un circuito e nell'altro da circolo dell'acqua.
Tralaltro vengono venduti già con termostato e relé...
Magari recuperandolo da una vecchia caldaia...
Che ne pensate?

Edited by gymania - 9/5/2006, 14:02

Ma scusate, non sarebbe più faciel prodursi il biodiesel in casa?
Ci sono idee qua dentro da far pensare di essere in un centro ricerche NASA.
Con un mio amico Ing. Chimico proviamo a produrci il biodiesel partendo dall'olio di ristorante. Vediamo un pò cosa succede! il tutto verrà provato su un'Alfa 147 jtd da 150 cv!!! Speriamo bene!!!!!!!!!!!
come forse avrete letto in qualche altro thread ho scritto che ho trovato un kit americano per produrre bioidiesel secondo normativa. Se sarà vero oppure no presto lo scopriremo.

il biodiesel è ottimo, ma per convenire devi trovare olio usato gratis
poi devi trovare il metanolo e non è tanto reperibile e cmq costa sui 2 € al litro
devi maneggiare la soda caustica e devi sapere amministrare la reazione in modo che sia completa
poi devi effettuare il lavaggio del prodotto, perchè così non va bene e sarebbe dannoso...

insomma alla fine costerà sui 50cent al litro, ma ci perdi molto tempo dietro...

(non è per scoraggiare, anzi io me lo produco da diverso tempo...)

Mazda626 forse si reiesce a misurare la viscosità con flussostati e pressostati .... o forse ho detto una cazzata

MA L'ACQUA che proviene direttamente dal motore è una deviazione che poi si congiunge al sistema o un tubo diretto?

cmq tutto, lo scambiatore, l'elettrovalvola anche per quanto riguarda un eventuale aggiunta del reattore (con la candeletta) deve essere posizionato prima del filtro gasolio?

Personalmente ho posizionato lo scambiatore a ridosso della pompa, bisogna però pulire in maniera maniacale tutto prima di installarlo con abbondanti lavaggi a base di gasolio per togliere ogni detrito/truciolo possa essersi annidato nello scambiatore per evitare danni.

La pompa è poco incline a ricevere nei suoi particolari, lavorati con tolleranze meccaniche calcolate al centesimo, qualsiasi tipo di impurità.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom